Image default
Esoterismo e Massoneria

I messaggi nascosti in “Forrest Gump” sull’America e il suo destino

Forrest Gump è un film classico su un sempliciotto che continua a realizzare grandi cose. Tuttavia, attraverso un potente simbolismo, il film racconta una storia molto più grande sulle forze opposte che plasmano il destino dell’America.

Forrest Gump è uno di quei film che non ha bisogno di presentazioni. Da quando è stato rilasciato nel 1994, il film è diventato un classico istantaneo che è ora profondamente radicato nella cultura popolare. Prova: oltre 25 anni dopo, sentiamo ancora persone che recitano la frase “la vita è come una scatola di cioccolatini” con un cattivo accento dell’Alabama.

Diretto da Robert Zemeckis, Forrest Gump è basato sull’omonimo romanzo del 1986 di Winston Groom. Tuttavia, il film differisce notevolmente dal libro poiché i dettagli chiave sono stati rimodellati e potenti simboli sono stati infusi per trasformare la storia in un’enorme allegoria.

Come indica il nome, Forrest Gump ruota intorno alla vita di un uomo lento ma di buon cuore dell’Alabama che continua a realizzare grandi cose. In effetti, finisce per prendere parte alla maggior parte dei principali eventi della storia americana tra gli anni ’50 e ’80.

Sono molti risultati per una persona. Questo perché Forrest Gump rappresenta più di una singola persona. Rappresenta una forza, uno spirito che ha caratterizzato l’America, definito la sua gente e alimentato la sua storia.

C’è anche un’altra forza che ha definito la storia americana. Ed è rappresentato da Jenny, l’amica di Forrest che alla fine diventa sua moglie. Attraverso il loro rapporto tumultuoso, il film paragona la storia degli Stati Uniti a una piuma trasportata da venti contrari.

È tutto casuale? O c’è un destino ultimo? Ecco uno sguardo al profondo significato simbolico dei personaggi del film.


Corri Forrest corri

Forrest è un ragazzo di campagna timorato di Dio del sud. Rappresenta il cuore e l’anima dell’America. Nonostante il suo basso QI, è stato inculcato con forti valori morali sin dalla giovane età. Questo fatto è illustrato nelle prime scene del film.

Da ragazzo, Forrest ha dovuto indossare tutori per le gambe.

Mentre Forrest prova il suo apparecchio, il dottore dice a sua madre:

“Le sue gambe sono forti, signora Gump, più forti che abbia mai visto. Ma la sua schiena è storta come un politico. Ma lo raddrizzeremo subito, non è vero, Forrest? “

Mentre le parentesi graffe hanno raddrizzato la schiena di Forrest, simboleggiano anche la rettitudine morale che gli è stata impartita fin dall’infanzia, un tratto che definirà la sua intera vita. Questa rettitudine è principalmente il risultato dell’amore, della cura e dell’abilità di sua madre nell’insegnare a Forrest valori importanti con parole che poteva capire.

Forrest vive in una casa che appartiene alla sua famiglia da quando i suoi antenati sono arrivati in America.

Tramandata di generazione in generazione, la grande casa ancestrale di Forrest rappresenta la “sana America”.

Sulla parete della camera da letto di Forrest c’è una bandiera americana disegnata grossolanamente. Forrest rappresenta lo spirito che è emerso da questo ambiente.

Elvis era un ospite in questa casa e Forrest è stata l’ispirazione dietro i suoi iconici passi di danza. È la forza rappresentata da Forrest che ha reso l’America una forza trainante nella cultura popolare.

Le azioni di Forrest non sono guidate dalla sua mente ma dal suo cuore. In effetti, il suo cervello è quasi incapace di prendere decisioni calcolate basate sull’interesse personale. Di conseguenza, Forrest viene chiamato “stupido” per tutta la vita. A cui risponde automaticamente:

“Stupido è come stupido”.

Questa frase, che è stata appresa da sua madre, significa che la propria intelligenza è giudicata dalle proprie azioni e dai propri risultati. E, a giudicare dalla lunga lista di incredibili successi di Forrest, non può essere definito stupido. Per estensione, sebbene la sana America non sia particolarmente intellettuale, lo spirito che la anima la fa “correre come il vento”.

Ad un certo punto, Forrest cresce fuori dal suo apparecchio e inizia a correre.

Le parentesi graffe (che rappresentano la rettitudine morale di Forrest durante i suoi anni di formazione) sembrano avergli conferito un superpotere: corre davvero veloce.

Più avanti nel film, la corsa di Forrest gli ha permesso di diventare un atleta famoso, un eroe di guerra e persino un magnate degli affari. Rappresenta la forza che ha reso l’America una superpotenza culturale, militare ed economica. Quella forza viene dalle persone stesse la cui incrollabile lealtà e dedizione a “fare la cosa giusta” (anche se questa cosa giusta era effettivamente sbagliata) ha aiutato l’America a crescere durante il 20 ° secolo. L’America aveva bisogno che queste persone si sforzassero.

In diverse occasioni, Forrest sembrava persino essere benedetto da Dio. Su una scala più ampia, questo può alludere ai concetti di destino manifesto e di eccezionalità americana che si basano sulla convinzione che “l’America è una nazione chiamata da Dio a un destino speciale”.

Ma prima che Forrest realizzasse qualcosa, aveva bisogno di una spinta. Ed è venuto dall’amore della sua vita che rappresenta anche l’altra faccia dell’America.


Jenny

Forrest incontra Jenny sullo scuolabus, un simbolo ricorrente che rappresenta l’inizio di una nuova era.

Forrest descrive Jenny come la sua “amica più speciale, la sua unica amica”. È l’altra parte dell’America.

Forrest e Jenny trascorrono molto tempo sul “loro” albero, una gigantesca quercia che appare più volte durante il film. Con le sue massicce radici che aderiscono saldamente al suolo dell’Alabama, questo albero rappresenta il fatto che, nonostante le loro differenze, Forrest e Jenny sono la stessa cosa.

Mentre, secondo Forrest, i due amici sono “come i piselli e le carote”, non potrebbero essere più diversi. In primo luogo, Jenny è intelligente e creativa. In secondo luogo, nonostante sia nata nella stessa zona di Forrest, il suo background familiare è radicalmente diverso: mentre Forrest è stata allevata da una madre amorevole, Jenny viveva con un padre violento e violento.

La casa d’infanzia di Jenny sta cadendo a pezzi, in netto contrasto con la grande casa ancestrale di Forrest.

La casa fatiscente di Jenny rappresenta l’altra, “l’America malsana” che crea persone che finiscono per risentirne.

Mentre si nasconde da suo padre, Jenny prega:

“Buon Dio, fammi un uccello così posso volare lontano, lontano, lontano da qui”.

Mentre Forrest corre dappertutto con i piedi per terra, il più grande desiderio di Jenny è quello di volare via.

Alla fine, Jenny finisce molto lontano dalla sua casa distrutta … ma la sua vita non migliora davvero. Non importa dove andasse, non poteva sfuggire a se stessa.

Jenny aveva un sogno di diventare una “famosa cantante folk come Joan Baez”. Tuttavia, il più vicino possibile al suo sogno è stato esibirsi in un “club per gentiluomini”.

Mentre Forrest ha finito per vivere il sogno americano nella sua massima estensione, i sogni di Jenny sono stati schiacciati.

Che fosse dovuto al suo passato traumatico o meno, Jenny non segue la stessa rigida bussola morale di Forrest. Mentre Forrest è rimasto ostinatamente fedele alla sua ragazza e al suo paese, Jenny ha flirtato con tutti i tipi di uomini, gruppi e movimenti.

Durante gli anni ’60, Jenny divenne un hippie e incarnava il movimento contro la cultura negli Stati Uniti. Anche se spesso si allontanava da Forrest, a volte finivano di nuovo insieme. A livello simbolico, l’America a volte è lacerata da una forte divisione culturale, rappresentata da Forrest e Jenny. Tuttavia, alcuni eventi portano alla riunificazione.

Ad esempio, quando Gump è tornato dal Vietnam, è finito per sbaglio in un gruppo di “veterani per la pace” che ha protestato contro la guerra. Nonostante la sua lealtà verso il suo paese, l’innata onestà di Forrest gli ha fatto dire la sua sulla guerra.

Un generale dell’esercito “malvagio” scollega il microfono di Forrest mentre sta divulgando alcune brutte verità sulla guerra. Di cosa stava parlando Forrest? MKULTRA?

Dopo il suo discorso, Jenny corre sulla piscina riflettente sotto il Washington Monument e chiama il nome di Forrest.

A volte, le due Americhe concordano su alcune questioni e si uniscono.

Tuttavia, questa unità tra Forrest e Jenny è di breve durata perché si associa a persone che odiano Forrest e ciò che rappresenta.

Jenny sta uscendo con un ragazzo che indossa una fascia rossa, un simbolo associato ai gruppi comunisti. L’America della controcultura era corteggiata da ideologie straniere.

Quando questo ragazzo comunista colpisce Jenny, Forrest (che è simbolicamente vestito con la sua uniforme militare) lo picchia a morte. In termini simbolici, quando forze esterne tentano di abusare e trarre vantaggio dall’apertura mentale americana, Gump’s America viene in sua difesa. Perché, sebbene siano molto diversi, Forrest e Jenny provengono dallo stesso albero.

Jenny ha anche presentato Forrest a un altro gruppo influente negli anni ’60.

Un membro delle Pantere Nere tiene conferenze a Gump sulla guerra in Vietnam.

Ovviamente, la mente semplice di Gump non capisce davvero perché viene sgridato. Riguarda il cuore e l’anima. Ed è per questo che Bubba è diventato il suo migliore amico.


Bubba Gump Shrimp Co.

Mentre è sull’autobus dell’esercito (di nuovo, un simbolo per i nuovi inizi), Forrest incontra Bubba.

Sebbene provengano entrambi dall’Alabama, Forrest e Bubba non condividono la stessa storia familiare. Affatto. All’inizio del film, Forrest dice di aver preso il nome da un parente che ha fondato il Klu Klux Klan. Sua madre gli disse che il suo nome era un promemoria delle cose che le persone fanno “che non hanno alcun senso”.

D’altra parte, la famiglia di Bubba proviene da una lunga stirpe di servi.

Un montaggio mostra ogni generazione della famiglia di Bubba al servizio dei bianchi.

Nonostante il fatto che Forrest e Bubba abbiano motivi per risentirsi a vicenda, vediamo accadere l’esatto contrario. Quando i due iniziano a parlare, ci rendiamo conto che sono estremamente simili. Infatti, il tenente Dan chiede loro (scherzosamente) se sono gemelli. In un certo senso lo sono. Entrambi incarnano lo stesso spirito americano.

Invece di soffermarsi sulle loro differenze, Forrest e Bubba si legano a ciò che li unisce. Invece di rimuginare sul passato, Bubba intende utilizzare l’esperienza della sua famiglia sui gamberetti per avviare un’attività.

In una scena simbolica, Forrest e Bubba si appoggiano a vicenda.

Bubba dice a Forrest:

“Mi appoggerò a te e tu ti appoggerai a me. In questo modo non dovremo dormire con la testa nel fango. Sai perché siamo una buona partnership, Forrest? Perché ci guardiamo l’un l’altro, come fratelli e cose del genere. “

La prospettiva di Bubba è diametralmente opposta alla disposizione antagonista delle Pantere Nere verso Forrest (e ciò che rappresenta). Il cuore gentile e i valori morali di Bubba lo hanno portato a considerare Forrest come suo fratello. Mentre si appoggiano l’uno sull’altro, Bubba propone a Forrest una partnership 50/50 nella sua attività di gamberetti. Mentre il passato era vergognoso e doloroso, il futuro può essere fruttuoso.

Quando il suo plotone è stato attaccato, Gump ha usato le sue abilità di corsa per salvare i suoi commilitoni. Ma non è stato in grado di salvare Bubba.

Tuttavia, poiché Bubba e Forrest incarnano lo stesso spirito, il suo sogno di compagnia di gamberetti è sopravvissuto.

Il nome dell’azienda, Bubba Gump Shrimping Co. rappresenta la partnership tra le razze in America verso un obiettivo comune.

Tuttavia, all’inizio, l’azienda stava lottando. Il tenente Dan, che divenne il primo ufficiale di Forrest, gli chiese:

“Dove diavolo è questo tuo Dio?”

Forrest va in chiesa e prega Dio per avere successo.

Quindi, nelle parole di Gump, “Dio è accaduto”. In quello che sembra un intervento divino (o un caso totale), tutta la concorrenza di Gump è stata decimata in una tempesta. Abbiamo, ancora una volta, un esempio della fede e della rettitudine morale di Gump che sono state premiate. Su una scala più ampia, lo spirito imprenditoriale americano è visto come un altro aspetto del suo destino manifesto.

Gump e il tenente Dan sulla copertina della rivista Fortune.

Sebbene Bubba non sia vissuto per godersi i successi dell’azienda che ha creato (lo spirito incarnato da Bubba è quello che si sacrifica di più), la sua famiglia e la comunità lo hanno fatto.

La madre di Bubba è servita da una donna bianca dopo che Gump le ha dato la parte dell’azienda di Bubba.

Gump ha costruito una nuova chiesa per la comunità. Dietro il coro c’è scritto: “Fa ‘tutto quello che comanda … ricevi tutto quello che ti promette”. Questo riassume lo spirito incarnato da Gump.

Dio ha favorito la compagnia di Gump perché si sapeva che avrebbe seguito il suo cuore e avrebbe usato i profitti per aiutare gli altri?

Durante gli anni ’80, Forrest iniziò a correre da una costa all’altra, diffondendo buone idee imprenditoriali ovunque come se fosse gospel.

Forrest si asciuga la faccia su una maglietta e ispira un uomo a vendere magliette con faccina sorridente.

La corsa di Forrest attraverso il paese rappresenta l’America energica e orientata agli affari degli anni ’80. E questo spirito era contagioso.

Ad un certo punto, Gump divenne una figura simile a Gesù con i “discepoli” che abbandonavano tutto per seguirlo.

Tuttavia, Forrest non aveva alcun messaggio. Correva semplicemente perché “ne aveva voglia” come se fosse animato da una forza superiore. A un certo punto, Gump è tornato a casa. Perché tutto quello che gli importava davvero era Jenny.


Torniamo a Jenny

Mentre Forrest stava compiendo grandi cose, Jenny si stava distruggendo con la droga e la prostituzione. Il suo odio per se stessa le ha fatto quasi suicidare.

A quel punto, è tornata in Alabama e si è stabilita con Forrest. È tornata perché amava veramente Forrest o perché sapeva che era ricco?

Questa parte della storia può rappresentare la fine della controcultura americana e la sua partecipazione alla prosperità generale di quell’epoca.

Quando Forrest ha chiesto a Jenny di sposarlo, lei ha rifiutato. Gli dice:

“Non mi vuoi sposare.”

Tuttavia, finisce per copulare con lui … ma scappa prima che Gump si svegli la mattina successiva.

Sebbene la vita sana fornita da Gump stia curando Jenny, semplicemente non è fatta per questo. L’America che rappresenta non è contenta dell’America che rappresenta.

Pochi anni dopo, Jenny rivela a Forrest che ha un figlio.

Jenny presenta a Forrest suo figlio … che prende il nome da suo padre.

Le due Americhe incarnate da Forrest e Jenny hanno creato una nuova generazione.

Jenny rivela anche a Forrest che sta morendo di un virus senza nome. A questo punto, chiede a Forrest di sposarla.

Nonostante il passato “avventuroso” di Jenny, indossa un abito bianco verginale per il suo matrimonio. È così che Forrest l’ha sempre immaginata.

Jenny, che è morta giovane a causa dei suoi modi autodistruttivi, è sepolta sotto la loro quercia. È letteralmente tornata alle sue radici. Mentre Gump si allontana dalla sua tomba, uno stormo di uccelli vola via. Jenny è finalmente l’uccello che ha sempre voluto essere.

Mentre Gump è in piedi sulla tomba di Jenny, parla della natura del destino, un tema che permea l’intero film.

“Non so se ognuno di noi ha un destino o se stiamo tutti fluttuando accidentalmente come su una brezza … ma penso … forse è entrambe le cose. Forse avvengono entrambi nello stesso momento ”.

Lo scuolabus si avvicina, rappresentando i nuovi inizi del piccolo Forrest.

Mentre Forrest manda via suo figlio per il suo primo giorno di scuola, una nuova America è pronta a fare la storia.

Quando il piccolo Forrest entra nell’autobus, una piuma vola via nel vento.

Visto anche all’inizio del film, questa piuma rappresenta il destino del piccolo Forrest. E il destino dell’America.


In conclusione

Diverse recensioni moderne di Forrest Gump sono in qualche modo critiche nei confronti del suo messaggio, poiché a volte viene descritto come un film “conservatore”. Mentre Gump incarna tratti che possono essere associati al conservatorismo e Jenny al liberalismo, lo scopo effettivo del film va ben oltre le linee politiche.

Nel film, Gump non è guidato dalla politica, ma da ciò che è giusto o sbagliato. Ad un certo punto, partecipa (goffamente) alla desegregazione delle scuole in Alabama che andava contro le opinioni conservatrici dell’epoca. È anche (goffamente) dietro al Watergate, uno scandalo che è costato alla Presidenza di Nixon, un repubblicano.

Gump è guidato unicamente dalla sua bussola morale e corre il più velocemente possibile verso quella direzione. E viene ricompensato per questo. Attraverso i suoi personaggi, il film fornisce una visione dell’America: quando l’America agisce in una questione morale e si sforza per il bene, viene ricompensata con successo e prosperità. Quando odia se stesso e tradisce i suoi valori fondamentali, precipita nell’autodistruzione, come Jenny. D’altra parte, Forrest ha bisogno che Jenny impari alcune cose e si renda conto che può correre veloce.

Attraverso questi venti contrari, il destino dell’America fluttua come una piuma. E nessuno sa davvero dove atterrerà. Tranne forse Dio.


AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 7280 VIDEO ESCLUSIVI grazie a 5 giorni di prova gratuita. CLICCA QUI ADESSO


7 comments

franco villanova 08/08/2022 at 18:38

senza dubbio il più bel film che abbia mai visto

multi pazzo 12/06/2021 at 22:12

Film stupendo. Dopo che ha offerto il cioccolatino all’inizio mi sono addormentato. Per poco non mi cacciavano dal cinema…

Riccardo Paladini 08/06/2021 at 21:30

Ciao, ho rivisto parte del film poco tempo fa….. in Frammenti di un insegnamento sconosciuto Ouspenski scrive: Secondo la tradizione Teosofica (parlo di magia bianca, non nera!) ci sono 3 modi per raggiungere il regno dei cieli, nell antica Asia, … premessa ci sono tre centri Fisico (Carrozza), Emozionale (Cavallo), e Mentale (Cocchiero) ed ognuno di noi ha una predisposizione iniziale su un centro… Il Fachiro fa un lavoro sul corpo fisico e dopo 20 anni di fatiche di ogni tipo raggiunge il padrone della carrozza (Anima) lavorando sul corpo fisico a questo mi ricorda Forrest. Il Monaco Cattolico o il Buddista fa lunghe preghiere e digiuni e raggiunge cosi il regno dei cieli dopo tanti anni di sacrifici e rinunce, Lo Yoghi che in Asia rappresenta la conoscenza piu evoluta usa altre tecniche che si possono rappresentare con esercizi del centro mentale quindi lavorando sul cochhiero si entra nella stanza del padrone…. tanto che pare che certi fachiri a fine carriera con il corpo deturpato una volta raggiunta l’ illuminazione vengono presi di peso e ospitati in scuole Yoghiche per curarlo e riabilitarlo alla vita… Beh si può anche dire che Forrest Gump, raprresenta una non normalità dell’ uomo occidentale che secondo Gurdjieff già 100 anni fa era troppo concentrato sul centro mentale. Questo e’ il problema dei problemi oggi piu di ieri…. ed e’ su questo che il sistema fa leva e ci sta fregando pensiamo troppo….

cindy 08/06/2021 at 15:06

A me è piaciuto molto!!! Dimostrazione che se segui Dio ed i suoi insegnamenti con il cuore (come faceva Forrest) le cose ti andranno bene

Alessandro Borghese 08/06/2021 at 13:24

Lungo dispersivo noiosissimo ,mi spiace ,ma questa è la mia personale e sincera opinione,😴😣

Admin Numero6 08/06/2021 at 14:53

Grazie Alessandro per il tuo feedback! Apprezziamo moltissimo visto che ci permette di capire che tipo di contenuti preferite. Ti auguro una buona giornata

Alessandro Borghese 09/06/2021 at 01:22

Sia chiaro non parlo della pellicola eccellente ,parlo della dinamica di come è stato sviluppato l’articolo ,tipo ” fare il riassunto del film………svolgimento……

Scrivi un commento

Questo sito web utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza. Se hai dubbi o domande riguardo la nostra privacy & cookies policy, visita la seguente pagina. Accetta Leggi più info