Esoterismo e Massoneria

Tutta la verità su SCIENTOLOGY

Tom Cruise recentemente ha dichiarato che la psichiatria non esiste e che non è possibile curare la depressione con i farmaci. Questo genere di dichiarazione non è un vero shock per le persone che sanno che Tom Cruise è uno dei più famosi addetti di Scientology. Infatti La posizione di Scientology riguardo alla maggior parte della psichiatria è paragonabile all’opinione della chiesa cattolica sull’aborto. 

Scientology dice che tutti i mali psicologici sono il risultato di un particolare tipo di ferita psico-spirituale la quale non può essere curata con i metodi della scienza tradizionale ma richiedono un altro tipo di cura.

Quale razza di religione imposta una teoria psicologica come sacra dottrina? Una totalmente moderna. La Chiesa di Scientology – nessuna relazione con la Chiesa Cristiana – sfiora i 50 anni. Fondato in America, si pone come un nuovo movimento religioso di particolare successo tra le celebrità.

Questo successo, tuttavia, è oggetto di controversia. I seguaci degli scientologist contano milioni di persone, anche se molti sociologi della religione dicono che i numeri reali sono un decimo più grandi.

Ciò che è invece sotto gli occhi di tutti è che questa nuova religione ha seguaci famosi: Tom Cruise, John Travolta e Kirstie Alley sono tra questi. È chiaro, inoltre, che il tentativo di Cruise con “War of the Worlds”, per non parlare del suo fiero corteggiamento dell’attrice Katie Holmes, ha innalzato il livello di curiosità del pubblico sulla religione.

Di seguito sono riportate alcune domande frequenti e le relative risposte date:

Domanda: “Come è nata Scientology e quali sono le sue origini?”

Risposta: “È stata creata da un uomo: L. Ron Hubbard. Meglio conosciuto negli anni ‘40 come autore di fantascienza, ha affermato di aver scoperto verità essenziali sulla psicologia umana, che ha esposto in un libro del 1950, “Dianetics: The Modern Science of Mental Health”. Il libro, che divenne la pietra miliare di Scientology, fu in gran parte respinto dagli psicologi.”

Domanda: “Quale dichiara essere stata la sua grande scoperta?”

Risposta: “Hubbard ha detto che molti dei problemi psicologici, e/o fisici, sono causati da reazioni, che sono state la conseguenza di orrori a cui abbiamo assistito nel corso della nostra vita e che, proprio perchè brutali da ricordare, abbiamo scelto di nascondere, seppellire nel nostro inconscio.

In un processo di inconsapevolezza, la ‘mente reattiva’ crea un ciclo permanente che incatena a noi parte dell’energia psicologica racchiusa in quei brutti ricordi. Questi loop contengono un ricordo perfetto dell’evento negativo e possono essere attivati confrontando dettagli apparentemente irrilevanti associati all’evento originale. (Se vieni colpito alla testa da una palla da baseball durante una partita, la tua mente reattiva memorizzerà anche l’aroma degli hot dog da baseball. Anni dopo, l’odore di un hot dog potrebbe farti venire il mal di testa.)

Hubbard chiamava quei cicli “engram”. Ha affermato che “eliminare” i loop migliorerebbe la salute psicologica e fisica.”

Domanda: “Niente da fare quindi per cercare di convincere il resto delle persone?”

Risposta: “La psicologia mainstream respinge il concetto di ‘engram’. Ma l’idea che lo stress psicologico passato possa in seguito influire sulla salute è ora ampiamente accettata.”

Domanda: “Qual era il passato professionale e non di L. Ron Hubbard?”

Risposta: “Non era uno psicologo o uno psichiatra. Nacque a Tilden, nel 1911 e prestò servizio nella Marina durante la Seconda Guerra Mondiale. In qualità di membro del New York Explorers Club, gli è stata attribuita la partecipazione a diverse spedizioni scientifiche. Era amico di John Campbell, l’editore di Astounding Science Fiction, una delle riviste più note dell’era pulp. Campbell, che divenne un entusiasta sostenitore di Dianetics, pubblicò alcuni dei lavori di Hubbard su Astounding. Hubbard morì nel 1986, ‘avendo compiuto’ – secondo la sua biografia ufficiale – ‘tutto ciò che si proponeva di fare’. Ha lasciato migliaia di pagine di scritti e centinaia di ore di dichiarazioni registrate.”

Domanda: “Cosa rende Scientology una religione a tutti gli effetti?”

Risposta: “Alla fine Hubbard affermò che gli ‘engram’ non venivano semplicemente prodotti in questa vita, ma che ognuno porta con sé il residuo di miliardi di anni di vite passate. Si dice che tutte le persone abbiano un ‘thetan’, qualcosa come un’anima in altre tradizioni religiose. Scientology riconosce l’esistenza di un essere supremo impersonale, ma molto diverso dal Dio giudaico-cristiano che si credeva attivamente coinvolto negli affari umani. Hubbard fondò formalmente la Chiesa di Scientology nel 1953.

Il sito web ufficiale di Scientology, nello spiegare la fede, dice: ‘L’uomo è un essere spirituale immortale. La sua esperienza va ben oltre una singola vita. Le sue capacità sono illimitate, anche se non attualmente realizzate. Scientology sostiene inoltre che l’uomo sia fondamentalmente buono e che la sua salvezza spirituale dipende da se stesso e dai suoi simili e dal raggiungimento della fratellanza con l’universo’.”

Domanda: “C’è qualcosa di scientifico in Scientology?”

Risposta: “È certamente “scientistico” – usa un gergo e degli aggeggi che fanno sembrare il tutto molto scientifico. Ad esempio, c’è l’‘e-meter’, una sorta di rilevatore di bugie di basso livello. La persona in esame – ‘auditor’ è il termine ufficiale – tiene in mano due lattine di metallo collegate da un filo al contatore. Lo stress influisce sulla conduttività, quindi l’auditor cerca parole o situazioni che agitano l’ago. Gli scientologist credono che quei sussulti siano la prova degli engram. Gli auditor si concentrano su quelle aree, desensibilizzando la persona attraverso la ripetizione, fino a quando l’ago non si muove più. Gli scientologist credono che questa sia la prova che l’engram è stato rilasciato. Quando vengono rilasciati tutti, la persona è considerata ‘ripulita’ o ‘depurata’. Gli Scientologist pagano per essere auditor e per prendere parte a classi e sessioni di addestramento. Alcuni resoconti di notizie stimano che Tom Cruise, che un membro di scientologist da decenni, abbia speso centinaia di migliaia di dollari per la sua formazione.”

Domanda: “Qual è il problema di Scientology con la psichiatria?”

Risposta: “Riprende l’origine di Scientology: l’affermazione di una spiegazione perfetta per tutti i disturbi psicologici. Se tutto ciò che serve per curare questi mali è una procedura non invasiva, allora i farmaci e altri strumenti psicologici, inclusa la terapia con l’elettroshock, creano semplicemente sofferenze inutili.”

Domanda: “In quali controversie è stata coinvolta la Chiesa di Scientology?”

Risposta: “Alcuni ex membri accusano la Chiesa di costringere le persone a unirsi e punire coloro che se ne vanno. I giornalisti che hanno scritto in modo critico su Scientology hanno affermato di essere stati molestati da cause legali e soggetti ad attacchi personali. Non ci sono discussioni sulla storia litigiosa della Chiesa. I sostenitori dicono che le molte cause sono state presentate per legittima difesa. Diversi governi hanno indagato sulla Chiesa e sulle accuse di attività di culto. Germania, Francia, Regno Unito e Canada, tra gli altri, hanno preso posizioni ufficiali contro Scientology. Alcune di queste sono state revocate e la Chiesa sta cercando di ribaltare altre posizioni.”

Domanda: “Perché così tante celebrità sono scientologist?”

Risposta: “È un’illusione ottica. In verità, non più di una mezza dozzina di celebrità sono state associate pubblicamente a Scientology. Oltre a Cruise, Travolta e Alley, ci sono Kelly Preston (la moglie di Travolta), Isaac Hayes, Chick Corea, Greta Van Susteren. Sentiamo parlare di celebrità che seguono qualsiasi movimento religioso perché sono celebrità: il buddismo ha Richard Gere, Phil Jackson e Tina Turner. Madonna, Britney Spears e Demi Moore sono notoriamente associate alla Kabbalah.”

Domanda: “Dove posso ottenere maggiori informazioni?”

Risposta: Il sito Web ufficiale è www.scientology.org. Tra i tanti siti critici di Scientology, uno dei più popolari è www.xenu.net.


AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 7280 VIDEO ESCLUSIVI grazie a 5 giorni di prova gratuita. CLICCA QUI ADESSO


12 comments

Francesca Perla 30/06/2023 at 18:40

Salve, per quanto ne sappia quando si parla di Scientology automaticamente si dovrebbe parlare di grano e dei giri che gli si fanno fare.

1 2

Scrivi un commento

Questo sito web utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza. Se hai dubbi o domande riguardo la nostra privacy & cookies policy, visita la seguente pagina. Accetta Leggi più info