Esoterismo e Massoneria

Tutta la verità su SCIENTOLOGY

Tom Cruise recentemente ha dichiarato che la psichiatria non esiste e che non è possibile curare la depressione con i farmaci. Questo genere di dichiarazione non è un vero shock per le persone che sanno che Tom Cruise è uno dei più famosi addetti di Scientology. Infatti La posizione di Scientology riguardo alla maggior parte della psichiatria è paragonabile all’opinione della chiesa cattolica sull’aborto. 

Scientology dice che tutti i mali psicologici sono il risultato di un particolare tipo di ferita psico-spirituale la quale non può essere curata con i metodi della scienza tradizionale ma richiedono un altro tipo di cura.

Quale razza di religione imposta una teoria psicologica come sacra dottrina? Una totalmente moderna. La Chiesa di Scientology – nessuna relazione con la Chiesa Cristiana – sfiora i 50 anni. Fondato in America, si pone come un nuovo movimento religioso di particolare successo tra le celebrità.

Questo successo, tuttavia, è oggetto di controversia. I seguaci degli scientologist contano milioni di persone, anche se molti sociologi della religione dicono che i numeri reali sono un decimo più grandi.

Ciò che è invece sotto gli occhi di tutti è che questa nuova religione ha seguaci famosi: Tom Cruise, John Travolta e Kirstie Alley sono tra questi. È chiaro, inoltre, che il tentativo di Cruise con “War of the Worlds”, per non parlare del suo fiero corteggiamento dell’attrice Katie Holmes, ha innalzato il livello di curiosità del pubblico sulla religione.

Di seguito sono riportate alcune domande frequenti e le relative risposte date:

Domanda: “Come è nata Scientology e quali sono le sue origini?”

Risposta: “È stata creata da un uomo: L. Ron Hubbard. Meglio conosciuto negli anni ‘40 come autore di fantascienza, ha affermato di aver scoperto verità essenziali sulla psicologia umana, che ha esposto in un libro del 1950, “Dianetics: The Modern Science of Mental Health”. Il libro, che divenne la pietra miliare di Scientology, fu in gran parte respinto dagli psicologi.”

Domanda: “Quale dichiara essere stata la sua grande scoperta?”

Risposta: “Hubbard ha detto che molti dei problemi psicologici, e/o fisici, sono causati da reazioni, che sono state la conseguenza di orrori a cui abbiamo assistito nel corso della nostra vita e che, proprio perchè brutali da ricordare, abbiamo scelto di nascondere, seppellire nel nostro inconscio.

In un processo di inconsapevolezza, la ‘mente reattiva’ crea un ciclo permanente che incatena a noi parte dell’energia psicologica racchiusa in quei brutti ricordi. Questi loop contengono un ricordo perfetto dell’evento negativo e possono essere attivati confrontando dettagli apparentemente irrilevanti associati all’evento originale. (Se vieni colpito alla testa da una palla da baseball durante una partita, la tua mente reattiva memorizzerà anche l’aroma degli hot dog da baseball. Anni dopo, l’odore di un hot dog potrebbe farti venire il mal di testa.)

Hubbard chiamava quei cicli “engram”. Ha affermato che “eliminare” i loop migliorerebbe la salute psicologica e fisica.”

Domanda: “Niente da fare quindi per cercare di convincere il resto delle persone?”

Risposta: “La psicologia mainstream respinge il concetto di ‘engram’. Ma l’idea che lo stress psicologico passato possa in seguito influire sulla salute è ora ampiamente accettata.”

Domanda: “Qual era il passato professionale e non di L. Ron Hubbard?”

Risposta: “Non era uno psicologo o uno psichiatra. Nacque a Tilden, nel 1911 e prestò servizio nella Marina durante la Seconda Guerra Mondiale. In qualità di membro del New York Explorers Club, gli è stata attribuita la partecipazione a diverse spedizioni scientifiche. Era amico di John Campbell, l’editore di Astounding Science Fiction, una delle riviste più note dell’era pulp. Campbell, che divenne un entusiasta sostenitore di Dianetics, pubblicò alcuni dei lavori di Hubbard su Astounding. Hubbard morì nel 1986, ‘avendo compiuto’ – secondo la sua biografia ufficiale – ‘tutto ciò che si proponeva di fare’. Ha lasciato migliaia di pagine di scritti e centinaia di ore di dichiarazioni registrate.”

Domanda: “Cosa rende Scientology una religione a tutti gli effetti?”

Risposta: “Alla fine Hubbard affermò che gli ‘engram’ non venivano semplicemente prodotti in questa vita, ma che ognuno porta con sé il residuo di miliardi di anni di vite passate. Si dice che tutte le persone abbiano un ‘thetan’, qualcosa come un’anima in altre tradizioni religiose. Scientology riconosce l’esistenza di un essere supremo impersonale, ma molto diverso dal Dio giudaico-cristiano che si credeva attivamente coinvolto negli affari umani. Hubbard fondò formalmente la Chiesa di Scientology nel 1953.

Il sito web ufficiale di Scientology, nello spiegare la fede, dice: ‘L’uomo è un essere spirituale immortale. La sua esperienza va ben oltre una singola vita. Le sue capacità sono illimitate, anche se non attualmente realizzate. Scientology sostiene inoltre che l’uomo sia fondamentalmente buono e che la sua salvezza spirituale dipende da se stesso e dai suoi simili e dal raggiungimento della fratellanza con l’universo’.”

Domanda: “C’è qualcosa di scientifico in Scientology?”

Risposta: “È certamente “scientistico” – usa un gergo e degli aggeggi che fanno sembrare il tutto molto scientifico. Ad esempio, c’è l’‘e-meter’, una sorta di rilevatore di bugie di basso livello. La persona in esame – ‘auditor’ è il termine ufficiale – tiene in mano due lattine di metallo collegate da un filo al contatore. Lo stress influisce sulla conduttività, quindi l’auditor cerca parole o situazioni che agitano l’ago. Gli scientologist credono che quei sussulti siano la prova degli engram. Gli auditor si concentrano su quelle aree, desensibilizzando la persona attraverso la ripetizione, fino a quando l’ago non si muove più. Gli scientologist credono che questa sia la prova che l’engram è stato rilasciato. Quando vengono rilasciati tutti, la persona è considerata ‘ripulita’ o ‘depurata’. Gli Scientologist pagano per essere auditor e per prendere parte a classi e sessioni di addestramento. Alcuni resoconti di notizie stimano che Tom Cruise, che un membro di scientologist da decenni, abbia speso centinaia di migliaia di dollari per la sua formazione.”

Domanda: “Qual è il problema di Scientology con la psichiatria?”

Risposta: “Riprende l’origine di Scientology: l’affermazione di una spiegazione perfetta per tutti i disturbi psicologici. Se tutto ciò che serve per curare questi mali è una procedura non invasiva, allora i farmaci e altri strumenti psicologici, inclusa la terapia con l’elettroshock, creano semplicemente sofferenze inutili.”

Domanda: “In quali controversie è stata coinvolta la Chiesa di Scientology?”

Risposta: “Alcuni ex membri accusano la Chiesa di costringere le persone a unirsi e punire coloro che se ne vanno. I giornalisti che hanno scritto in modo critico su Scientology hanno affermato di essere stati molestati da cause legali e soggetti ad attacchi personali. Non ci sono discussioni sulla storia litigiosa della Chiesa. I sostenitori dicono che le molte cause sono state presentate per legittima difesa. Diversi governi hanno indagato sulla Chiesa e sulle accuse di attività di culto. Germania, Francia, Regno Unito e Canada, tra gli altri, hanno preso posizioni ufficiali contro Scientology. Alcune di queste sono state revocate e la Chiesa sta cercando di ribaltare altre posizioni.”

Domanda: “Perché così tante celebrità sono scientologist?”

Risposta: “È un’illusione ottica. In verità, non più di una mezza dozzina di celebrità sono state associate pubblicamente a Scientology. Oltre a Cruise, Travolta e Alley, ci sono Kelly Preston (la moglie di Travolta), Isaac Hayes, Chick Corea, Greta Van Susteren. Sentiamo parlare di celebrità che seguono qualsiasi movimento religioso perché sono celebrità: il buddismo ha Richard Gere, Phil Jackson e Tina Turner. Madonna, Britney Spears e Demi Moore sono notoriamente associate alla Kabbalah.”

Domanda: “Dove posso ottenere maggiori informazioni?”

Risposta: Il sito Web ufficiale è www.scientology.org. Tra i tanti siti critici di Scientology, uno dei più popolari è www.xenu.net.


AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 7280 VIDEO ESCLUSIVI grazie a 5 giorni di prova gratuita. CLICCA QUI ADESSO


12 comments

Marco Paoli 30/06/2023 at 08:22

Bene,
approfitto dell’ occasione per dire che, inizialmente, anni fa,
ero molto
soddisfatto dei Vostri vari articoli, ad es. quelli in cui intervistavate grandi
personaggi come Oliviero, Cianti, Vaccaro, Scoglio, etc.
ma, negli ultimi mesi, numero6.org
è caduta, qualitativamente parlando, talmente in basso, che io spero
vivamente che Vi riprendiate, altrimenti non potrò rinnovare il mio abbonamento.
In particolare, il recente articolo su Berlusconi, in occasione della sua morte,
e soprattutto l’ attuale articolo su Scientology, sono articoli che sembrano
scritti dai nostri nemici, di una stupidità e banalità senza limiti, e, l’ articolo su Scientology
non è stato neanche firmato. Berlusconi andava ricordato per aver combattuto
“Magistratura democratica”, per la sua alleanza con Gheddafi e Putin, e per
essersi opposto, per quanto potè, alla Francia e all’ America.
Scrivere poi un articolo su Scientology e parlare solo
e esclusivamente di Tom Cruise, è come se io scrivessi un libro sul buddhismo
e parlassi solo di Richard Gere…! Cruise viene solo usato come testimonial, e non
certo perchè abbia acquisito una particolare conoscenza di Scientology… Il discorso
sarebbe troppo lungo,
ma la infima qualità dell’ articolo, scritto da parte di uno che stà dalla parte della
infame psichiatria e dell’ industria farmaceutica, è rivoltante.
Spero in una maggiore sorveglianza da parte dei Capi di numero6.org nei confronti
di chi scrive questi articoli indegni del Vostro prestigio. Grazie.

gesualda bonura 14/04/2022 at 18:06

Mi chiamo Alda e faccio Scietolotoly da più di 30 anni. Quanto scritto sopra purtroppo non tutto corrisponde alla verità e alcune cose sono inesatte. Vi scrivo la definizione di setta dal dizionario : gruppo intollerante e chiuso in sè stesso ; società segreta.
Scientology non è nulla di tutto questo perché chiunque puoi entrare nelle sedi di tutto il mondo e fare un tour all’interno dell’edificio e parlare con lo staff senza alcun problema. Scientology ha ottenuto ed ottiene tuttora molti riconoscimenti ed apprezzamenti da molti capi di stato ed altre associazioni pubbliche in giro per tutto il mondo.
Comunque ognuno può pensare liberamente ciò che vuole Su chicchessia o qualsiasi cosa. .. l’importante però è avere le giuste informazioni e le giuste fonti.

Tamara 08/12/2020 at 01:55

Peccato non aver documentato con un video

carlo gc 07/12/2020 at 16:20

Per quanto concerne la psichiatria, qualcuno ha scritto che la scienza non è democratica.
Le cosiddette malattie mentali sono descritte e catalogate in un libro, il DMSH, che ha valore vincolante per medici e giudici.
Le malattie ivi contenute non sono scoperte tramite prove di laboratorio come potrebbe essere per un nuovo virus,
ma semplicemente vengono votate, Se la maggioranza degli psichiatri è d’accordo la malattia è riconosciuta ufficialmente.
Siccome le cure psichiatriche standard consistono in pillole varie ed elettroshock,
generando un business billionario,
ed essendo gli psichiatri a libro paga dell’industria,
lascio a voi indovinare cosa voteranno e quanto siano attendibili.
I bambini sono un target privilegiato, per l’ADHD, vengono loro somministrati cocktail di droghe micidiali.
Dietro alle sparatorie nelle scuole americane di solito ci sono studenti in trattamento farmacologico. Coincidenza?
Spesso succedono morti sospette, suicidi, e tossicodipendenza
La psichiatria è celebre per essere stata utilizzata da regimi totalitar nazisti e comunisti, ma anche democratici.
Ad esempio un Tso è già capitato 2 volte a Musso. Se qualcuno rifiuterà il vaccino,
siccome per la loro scienza è l’unico modo per salvarti la vita e la società,
evidentemente sei pazzo, come già affermato da On. Faraone di IV, quindi ti potranno sottoporre a Tso,
La gestione del Covid non è nient’altro che la generalizzazione alla medicina normale della prassi già in uso da decenni in psichiatria, metodi totalmente inventati e costrizione.
Scientology è contro gli abusi psichiatrici, compreso la sottrazione di minori alle famiglie come quelle di Bibbiano.
Per approfondire, T. Szasz, “Il mito della malattia mentale” e R. Cestari ” l’inganno psichiatrico”. Ho avuto l’onore di conoscere entrambi di persona.

carlo gc 07/12/2020 at 16:20

Tutta(?) la Verità(?) su Scientology…
Il credente cristiano-islamico è abituato ad associare alla religione l’idea della Rivelazione.
Mi son letto la Bibbia, il Corano e studi annessi (Kamal Fawzy Ishak), approdando a conclusioni simili a quelle di Biglino.
Ho studiato a lungo anche scientology.
Nel corso dei suoi esperimenti con l’ipnosi prima e Dianetics poi, LR Hubbard si imbattè in ricordi strani che ipotizzò fossero vite passate.
Verificò l’esattezza di alcuni di questi risalenti all’epoca greco-romana (Mission into time)
che lo rinfrancò nella sua ipotesi. In seguito si imbattè anche in fenomeni di uscita dal corpo
che lo spinsero a studiare questa entità immateriale, che sopravvive ed è separata dal corpo: nacque così Scientology.
Essendo uno studio non di fenomeni materiali ma spirituali, la definì una religione.
Sposando il metodo sperimentale di Galileo, non si pose come profeta di niente e di nessuno,
ognuno è libero di sperimentare e vedere i risultati, da qui il taglio scientifico.
L’ultima sua opera di fantascienza prima di morire, la Decalogia, parla di trame intergalattiche e aliene che coinvolgono il nostro pianeta,
ma anche di Rockfeller, Onu, droghe, pedofilia, omosessualità, ecologia, anticipando di 40 anni molto di ciò che sta succedendo ora.
Per inciso, in quel caso andò afinire bene. Sperem…

Andrea Fioravanti 05/12/2020 at 21:18

Questa intervista non mi piace per niente. Il titolo poi crea aspettative non rispettate. Come si fa a stare così in superfice? Come se non si sapesse che soprusi vengono compiuti da questa associazione a delinquere (ci sono una infinità di processi pendenti contro di essa)! Capisco il pluralismo, ma questa intervista sfiora la complicità! Molto deluso. Faccio seguire il mio commento su Amazon al loro testo sacro “Dianetics la forza del pensiero”.
– Questo testo è uno specchietto per le allodole, privo di profondità, eterogeneo e pretenzioso, sentenzia come se nessuno si fosse mai occupato di psiche umana, di cultura, di storia, di filosofia! ( è noto che i dianetici e la loro “chiesa” di Scientology ti tolgono assai più di ciò che ti danno, soprattutto la libertà, la dignità di essere ciò che si è: in quell’area bisogna uniformarsi ad un credo univoco ed inflessibile, accettare di essere giudicati severamente, obbedire a norme rigorose, sentirsi sempre sotto scacco, il loro gioco è di farti sentire inadeguato affinché tu ti affidi alle loro “cure”… che consistono nello sminuzzare la tua psiche in mille frammenti che ti sarà poi impossibile ricomporre ) Il libro è semplicemente una esca per anime “candide”… Non vi è promessa di successo che valga la propria libertà. Purtroppo sono degli esperti nel plagio quindi propongo una unica soluzione: TENERSI ALLA LARGA, oltretutto la loro è una “cultura” di accatto arraffazzonata qua e là col solo scopo di disorientarvi. BRRRR –
Caro Morris a proposito di plagio non ne hai abbastanza di quello che stanno combinando a danno delle popolazioni?

Tom Barkley 05/12/2020 at 19:56

Però mi chiedo come si possa trovare un sostitutivo per la depressione cronica soprattutto in pazienti gravemente malati che soffrano di cardiopatie o cancro e come di conseguenza possano superare quelle fasi perché purtroppo la depressione si verifica e le sequelae rimangono. Scientology l’ho visto pure in un brevissimo scorcio dei Soprano (per chi lo ha visto sicuramente lo sa) in cui Paulie è finito in una chiesa (probabile setta) in cui ti plagiavano mentalmente a tutti gli effetti. Da lì ho capito fosse una cosa da evitare, è l’equivalente di finire in mano a “stregoni” in realtà truffatori che approfittano dello status psicologico molto debole e fragile del malcapitato e costoro appunto agiscono per mezzo di ricatti, intimidazioni, minacce psichiche e arrivano pure ad azioni pericolose una volta finiti in mano a questa gentaglia e personaggi squallidi e subdoli

SILVIA TEODORI 05/12/2020 at 18:41

non conoscevo questa cosa di Scientology, nn mi piacciono le sette, mi inquietano, ma ho la curiosità di leggere il libro di Ron Hubbard, poichè attualmente sto leggendo un libro sulla Metamedicina e devo dire che anche qui si parla della ns testa come un computer che registra il ns vissuto e mette in correlazione il sintomo alla causa profonda.
Devo dire che grazie a queso libro ho iniziato a capire come correggere molti problemi legati alla condizione PANDAS/PANS di cui mio figlio soffre, è una malattia autoimmune psicosomatica, x mio figlio ogni allergene, ogni tipo di stress, cambi atmosferici, onde elettromagnetiche, ogni trauma può innescare una risposta autoimmune esagerata.
Ovvio ci sono cure mediche che ci hanno si aiutato, ma il vero risultato lo abbiamo avuto con la dieta , la vita all’aperto e via i videogiochi. Ogni specialista mi ha più volte offerto neurolettici che io non ho mai dato a mio figlio e non vi dico gli antibiotici e la penicillina che si è dovuto fare!!!

E’ proprio vero che la conoscenza ti rende libero!

Andrea Fioravanti 05/12/2020 at 21:25

Condivido in pieno le tue scelte! Per Scientology invece ti consiglio di starne lontana, ti allego il mio commento al loro testo sacro:
– Questo testo è uno specchietto per le allodole, privo di profondità, eterogeneo e pretenzioso, sentenzia come se nessuno si fosse mai occupato di psiche umana, di cultura, di storia, di filosofia! ( è’ noto che i dianetici e la loro “chiesa” di Scientology ti tolgono assai più di ciò che ti danno, soprattutto la libertà, la dignità di essere ciò che si è: in quell’area bisogna uniformarsi ad un credo univoco ed inflessibile, accettare di essere giudicati severamente, obbedire a norme rigorose, sentirsi sempre sotto scacco, il loro gioco è di farti sentire inadeguato affinché tu ti affidi alle loro “cure”… che consistono nello sminuzzare la tua psiche in mille frammenti che ti sarà poi impossibile ricomporre ) Il libro è semplicemente una esca per anime “candide”… Non vi è promessa di successo che valga la propria libertà. Purtroppo sono degli esperti nel plagio quindi propongo una unica soluzione: TENERSI ALLA LARGA, oltretutto la loro è una “cultura” di accatto arraffazzonata qua e là col solo scopo di disorientarvi. BRRRR –

Roby Lory 05/12/2020 at 16:28

Per favore lasciate stare Scientology che è una setta vera e propria più volte sotto processo in varie nazioni per abuso della professione medica, violenza psicologica e minacce a chi ha tentato di uscire. Ho studiato per anni le sette religiose e conosco bene i metodi coercitivi e ricattatori di cui esse fanno uso; anni fa ho assistito ad una conferenza di fuoriusciti da Scientology e posso garantirvi che sono persone distrutte economicamente in quanto hanno donato tutto alla setta e psicologicamente. Una volta tentarono di plagiare anche me ma senza riuscirci.
Ron Hubbard che la fondò nel 1954 e in genere tutti i predicatori che fondano sette, lo fanno unicamente per soldi. Vi dico solo che John Travolta perse il figlio dentro questa setta.
No ai settarismi scientifici come stiamo vedendo oggi e no ai settarismi religiosi perchè producono danni alla psiche oltre che al portafoglio!

Jojey 05/12/2020 at 14:00

Sembra un po’ la stessa realtà della dottoressa Sarda radiata dall’albo, che Morris ha intervistato non molto tempo fa’. Anche lei insiste dicendo che le malattie anche psichiche e fisiche non si curano con farmaci …insomma…simili realtà di pensiero…solo che lei nn ha costruito una religione o una chiesa ma fondamentalmente sembra essere la stessa realtà di pensiero!
Comunque non male, si potrebbe affrontare ancora di più questo argomento…in Italia sarebbe eresia pura anche solo parlarne ma già il fatto che i media li distruggono mi fa’ pensare….
Tom Cruise e gli altri fanno parte di Hollywood…bisognerebbe capire se anche loro sono mischiati in quello skifo di giro di pedofilya endon@cromo E satanismo … risponderebbe a molte domande e sarebbe tutto più chiaro sulla realtà Scientology’s .
Morris…approfondisci ..👍

1 2

Scrivi un commento

Questo sito web utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza. Se hai dubbi o domande riguardo la nostra privacy & cookies policy, visita la seguente pagina. Accetta Leggi più info