Numero6.org
I mezzi di trasporto del futuro, voi siete pronti? 48
Robotica e IA Approfondimenti

I mezzi di trasporto del futuro, voi siete pronti?

C
ome viaggeremo nel futuro? Macchina volante? Teletrasporto ? Iper-Velocità?

La realtà è un’altra: scopriamo quali sono le tecnologie che cambieranno per sempre il modo in cui ci muoviamo da un posto ad un altro.

Qualcuno lo aveva predetto . . .

1900x900_batmobile_53dad228cfc437.39159705

Nel film Batman (1966), il supereroe guidava una macchina che era capace di portarlo dove voleva lui ad una super velocità mentr nel frattempo combatteva i nemici.

NINTCHDBPICT000137308685-e1575938851455

Chi non ricorda Knight Rider (1982), dove la famosissima macchina “KITT” non solo si gestiva autonomamente, ma aveva anche una persdonalità. Bastava un comando vocale per interagire con le molteplici funzionalità che offriva.

In realtà, oggigiorno, le auto che on hanno bisogno di essere guidate non sono più immaginazione, basti pensare alla famosa Tesla, pionere in questo settore.

Anche Google, Mercedes-Benz, BMW e tante altre casate automobilistiche stanno esplorando questo nuovo mercato.

img_9295
home-hero-modelx-mobile
getty_503749162_2000126520009280203_123711

Le potenzialità di questi mezzi di trasporto del futuro consistono nella

  • migliore gestione del traffico,
  • nella riduzione dell’inquinamento,
  • nel rendere più libere le persone e nell’offrire un servizio anche a chi non ha la possibilità di guidare autonomamente.

. . . ma non ci sono solo auto

Un’altra tecnologia che sta prendendo piede è la levitazione magnetica. 

Attualmente due sono i progetti più importanti in circolazione:

  • Hyperloop, che sfruttando la levitazione magnetica passiva ha creato dei treni che raggiungo velocità assurde (più di 350 km/h). Virgin e SpaceX sono le due leader in questa nuova tecnologia.
  • Il progetto di Skytran in collaborazione con la NASA, stanno seguendo la stessa traccia della levitazione magnetica, includendo vere e proprie infrastrutture nelle metropoli, prevedendo quindi un serio cambio architettonico, per offrire un servizio capace di rimpiazzare la maggior parte del traffico nelle metropoli
unnamed
hyperloop-unit

E voi cosa vi aspettate dal futuro? Saremo guidati dalle macchine oppure avremo ancora la possibilità di guidare e controllare le nuove tecnologie?

Questo sito web utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza. Se hai dubbi o domande riguardo la nostra privacy & cookies policy, visita la seguente pagina. Accetta Leggi più info

>