GratisRobotica e IA

La Realtà Virtuale sostituirà quella in cui viviamo

La realtà virtuale sta diventando più che mai, specialmente in questo momento di distanza ed isolazione, un mezzo con il quale tornare in una realtà che assomigli a quella reale. La domanda per cui sorge spontanea: Dove inizia la realtà e dove inizia quella virtuale?

I confini sembrano sempre più essere mitigati, lasciando che il digitale catturi ed inglobi la vera realtà

Scopriamo insieme il futuro e cosa ci riserva.

man-using-virtual-reality-augmented-reality-convergence-Peter-Diamandis-shutterstock-1342435892-1068x601
[ultimate_heading main_heading=”Realtà virtuale o Realtà Aumentata?” alignment=”left” spacer=”line_only” line_height=”1″][/ultimate_heading]

Innanzitutto, è necessario fare una distinzione tra Realtà Virtuale e Realtà Aumentata

La prima crea un mondo interamente digitale, creato ad hoc e completamente sostitutivo a quello in cui si vive, mentre la seconda permette di aggiungere elementi digitali interattivi al mondo esistente, come se fossero delle aggiunte che in realtà non ci sono. 

In particolare, ne abbiamo avuto una grande prova con il gioco che ha spopolato alcuni anni fà su tutti i cellulari dei ragazzi: PokemonGo. 

Nel gioco diventi un cacciatore di questi animali immaginari che si trovano dietro l’angolo, per strada, in casa o dovunque tu ti muova. 

Ovviamente, come potete immaginare, per poterci giocare, devi essere costantemente connesso alla rete non solo con i tuoi dati ma anche con la tua posizione, rendendo te stesso un Pokémon per coloro che ti spiano e tracciano. 

La famosa rivista Forbes, stima che il mercato delle realtà digitali supererà di gran lunga i 120 miliardi di dollari. Se si considera anche che questa statistica venne elaborata prima di questo momento di distanziamento sociale e di separazione, il numero è sicuramente destinato a crescere.

Pokemon-Go-Augmented-Reality-Geolocation
[ultimate_heading main_heading=”Quali sono le maggiori prospettive future?” alignment=”left” spacer=”line_only” line_height=”1″][/ultimate_heading]

Scopriamo adesso cosa ci aspetta con l’implementazione di queste tecnologie:

1- La realtà virtuale aprire un nuovo modo di percepire le cose

In questo senso, numerosi settori verranno completamente ridimensionati. Pensiamo al settore immobiliare che farà visite di appartamenti direttamente con un supporto visivo, senza la necessità di spostarsi da un posto all’altro.  

Inoltre, con questa tecnologia, si possono cambiare design, strutture e dimensioni creando la tua casa dei sogni mentre si è al suo interno. 

Matterport è una delle aziende all’avanguardia, permettendo di creare da zero la tua casa con tanto di mobili, colori e design direttamente su appartamenti liberi che stai visitando virtualmente. 

Un’altra è Roomy che invece si focalizza su favorire un cambiamento di design senza dover mettere a soqquadro la tua casa.

AAEAAQAAAAAAAAmnAAAAJDBmMDk0ZmUwLWRkNDQtNGZjMi04YThiLTc5N2QxNDVhODYyNQ-1024x512
vrtours_twtdtech

2-La realtà virtuale sostituirà il tuo negozio di fiducia

Hai bisogno di qualcosa ? Vuoi andare a comprare il tuo dolce preferito ma sarebbe tedioso arrivare al tuo negozio preferito, parcheggiare, aspettare in fila e così via  . . . 

Beh basta indossare un visore, connettersi in rete ed entrare nel tuo negozio virtuale: scegli quello che vuoi, paga con carte di credito senza bisogno di contanti ed aspetta che arrivi a casa in giornata. 

Aldilà del fatto che alcuni importanti centri di distribuzione hanno già sperimentato alcuni aspetti, questa potrebbe essere davvero il futuro. Sempre più immobile nella tua casa: uno stato di quarantena perenne. 

COOP ha usato la Realtà Aumentata per offrire un’esperienza nel negozio completamente differente dalla classica visita al centro commerciale, intrecciando dati, intelligenza artificiale e sistemi avanzati per offrire un’esperienza tutt’altro che normale. Una versione è stata realizzata a Milano, come potete notare dalle foto. 

www.altaviawatch.comwp-contentuploads201612Coop-Italia-makes-its-store-of-the-future-a-present-day-reality-677b8c0b4d71ded438a4e8b4683e9a7
scaffali-verticali-e-infografiche-con-addetta_2-copy-1280x600
supermarket-of-the-future-2-1024x679

3-Creare il superuomo

La Realtà Virtuale può creare contesti e condizioni che altrimenti sarebbero davvero impossibile da riprodurre in poco tempo per poter preparare militari ed individui a situazioni di assoluta crisi o estremo stress.

Di modo tale da creare un soldato capace di affrontare qualsiasi condizione quando questa si paleserà davvero. 

Con l’aiuto di ologrammi si può inoltre dare un contesto fisico nella realtà digitale, gestendo un vero e proprio mondo digitale da uno studio o un ufficio per esempio.

180110-F-WW501-1025-768x513
wikimediacommons

4- Controllo su ogni cosa 

La Realtà Virtuale permetterà inoltre di “entrare” in ogni dispositivo, connettendosi a sistemi, anche complessi, per diventarne davvero parte integrante. 

DJI, una delle aziende pioniere nella produzioni di droni professionali e non, ha creato un sistema che permette di volare letteralmente con il tuo drone, come se tu stesso fossi il drone che sta sorvolando la tua città preferita o la montagna dei tuoi sogni.

dji-mavic-drone-vr-goggles

5- Il mondo nella tua camera 

Indossando un visore, inoltre potresti viaggiare in tutto il mondo, scegliendo tra  i posti più belli al mondo senza muoverti dal tuo divano.

bearded guy in desert wearing vr glasses dissolving into pixels

La Realtà Virtuale intaccherebbe l’evoluzione dell’ essere umano, che sarà diverso fisicamente e psicologicamente. 

Molta più sedentarietà, tutto è raggiungibile, tutto è facile, portando ad un indebolimento delle capacità cognitive dell’essere umano medio, portando alla creazione di persone che sono “alimentate” dalla realtà digitale ed altre, invece molto più intelligenti che manipolano il resto del mondo che è ormai diventato “stupido”. 

Elon Musk in un recente podcast, ha ammesso che la sua visione del futuro sarà : 

“ . . . saremo distanti da noi stessi, saremo noi stessi nella rete, e sarò quella la nostra realtà sostituendo quella fisica, umana. Saremo distaccati da ciò che è vero, diventando sempre più drogati di qualcosa digitale e non vera  . . . “ 


AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 7280 VIDEO ESCLUSIVI grazie a 5 giorni di prova gratuita. CLICCA QUI ADESSO


3 comments

SILVIA TEODORI 09/10/2020 at 16:42

HO LA FORTUNA DI POTER SEGUIRE I MIEI FIGLI E ABBIAMO PROVVEDUTO A STACCARE VIDEOGIOCHI DEMONIACI, MI SOSTITUISCO SPESSO ALLE INSEGNANTI VISTA LA CARENZA CHE C’è.
LI TENGO MOLTO ALL’ARIA APERTA CON AMICI E DO LORO GIOCHI CHE STIMOLINO LA MENTE E LA CREATIVITA’.
A TUTTO CIò AFFIANCO UNA DIETA SALUTARE E RINFORZO IMMUNITARIO (HO UN BIMBO CON SERI PROBLEMI DI SALUTE CHE MI HANNO APERTO GLI OCCHI SULLO SCHIFO CHE CI CIRCONDA).
SPERO CHE TUTTI I SACRIFICI E L’IMPEGNO CHE CI STO METTENDO NON VENGANO ROVINATI DA QUESTA SOCITA’ CHE CI CIRCONDA.
SIAMO IN POCHI MA CI SIAMO E STIAMO LAVORANDO PER IL BENE DEI NS RAGAZZI.
A VOLTE MI SENTO A PEZZI E PERDO LE SPERANZE, PERO’ HO SOPPORTATO MOMENTI DI BUIO TOTALE CON LA MALATTIA CHE HA COLPITO MIO FIGLIO(NEANCHE RICONOSCIUTA IN ITALIA ) E NON POSSO PERMETTERMI DI MOLLARE XCHE’ SE LI HO MESSI AL MONDO E’ STATO PER AMORE E PER QUESTO DEVO OPPORMI A CIO’ CHE HANNO PROGETTATO PER LORO!!!!!

GRAZIE PER IL CONTRIBUTO CHE STATE DANDO PER QUESTA BATTAGLIA E PER NON LASCIARCI SOLI!!!

Maymay 18/09/2020 at 15:29

Io sono umana e resto umana…Dio metterà fine a questo abominio…..io voglio vivere la mia vita senza ausilio di nessun tipo di virtuale

Maymay 15/06/2020 at 23:15

Io sono umana e resto umana…Dio metterà fine a questo abominio…..io voglio vivere la mia vita senza ausilio di nessun tipo di virtuale

Scrivi un commento

Questo sito web utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza. Se hai dubbi o domande riguardo la nostra privacy & cookies policy, visita la seguente pagina. Accetta Leggi più info