LA LETTERA DI CAPO SEATTLE
Condividi89Capo Seattle, capo di una tribù di indiani nativi americani, nel 1855 scrisse questa toccante lettera in risposta agli Stati Uniti che volevano acquistare la terra in cui risiedevano lui e i suoi compagni.
AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 8260 VIDEO ESCLUSIVI. CLICCA QUI ADESSO
Alfa Omega Channel
Questo video/articolo è stato realizzato da Alfa Omega.
All’età di 6 anni posi una domanda alla mia maestra sull’evoluzione della specie umana. La sua risposta non mi convinse affatto. Da quel momento compresi che le risposte, alle mie domande, avrei dovuto cercarle da solo. Ho fatto mio l’aforisma di Eraclito da Efeso: “Non troverai mai la Verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti”.
23 comments
profonda saggezza dei Nativi Americani!!!!!!!!!!
Questo testo è un capolavoro.
Questo video è da salvare e da riguardare spesso. Molto spesso.
Lacrime agli occhi.
Condividilo… Se puoi! 👍
Bello,drammatico devastante.Ve lo scrive uno che dalla sua”terra”e’ dovuto andarsene in un altra per respirare e lavorare e vede anche quest’ultima decomporsi lentamente inesorabilmente.Grazie
Vero! In questa lettera c’è tutto l’orgoglio e tutto l’amore di un uomo libero! Di un uomo che sa benissimo non avere la forza di opporsi agli Stati Uniti. Lui sa benissimo che in realtà la proposta del capo degli Stati Uniti non è una proposta negoziabile…. Non è una proposta a cui può dire di no. In realtà la proposta del capo di Washington è un diktat prendere o lasciare! E se lasci ti distruggo e non ti do’ neanche quella briciola di pane che ti ho promesso… Capo Seattle comprendeva bene la situazione. Questa lettera è espressione della profonda intelligenza di quest’uomo: scrive una risposta facendo finta che lui può scegliere così ha la possibilità di rispondergli e fargli capire cosa pensa di lui e dell’uomo bianco! Poi noi sappiamo che fine hanno fatto gli indiani d’America nelle riserve “donate” dallo Stato! Territori inospitali dove non c’era possibilità di cacciare e di vivere come hanno sempre vissuto! Oggi vivono da sbandati, tra alcol e droga, con l’elemosina che gli dona lo Stato tramite sussidi. Erano i padroni delle loro terre e oggi sono dei reietti. Per anni la cinematografia americana ha inculcato nella testa delle persone di tutto il mondo che gli indiani erano brutti e cattivi… Da John Wayne in poi ti ricordi i film di Hollywood? Gli americani hanno sempre fatto così… Lo hanno fatto anche con il Vietnam qualche decennio dopo. Ma noi conosciamo solo la realtà americana perché ci hanno liberato dal nazifascismo e quindi siamo stati sottomessi dalla fine della guerra agli Stati Uniti d’America… Mentre non conosciamo assolutamente la storia degli aborigeni australiani, per esempio! Stessa identica sorte degli indiani d’America ma completamente sconosciuti al mondo… E cosa dire della strage quotidiana di indios nella foresta amazzonica? Io seguo costantemente le notizie che arrivano dalle foreste brasiliane… È una vergogna che pagheremo tutti!
È tristissimo.. grazie per averci raccontato questo pezzo del puzzle della verità storica ❤️
bel commento ALFA
Bellissimo documentario
Grazie Walter! 👍
Si definisce selvaggio, ma la grandezza di un uomo si misura dalla purezza del suo cuore.
Uomo saggio , uomo puro , uomo al servizio del Dio Creatore.
Oggi abbiamo uomini al soldo del male che si manifesta con più maschere e con una bassezza spirituale che nn ha eguali.
…. E noi dobbiamo lavorare proprio per andare nella direzione opposta! Far capire agli uomini che non esiste un bene personale se non esiste anche un bene collettivo. Tu puoi stare bene perché hai a disposizione dei soldi che ti permettono di fare una vita agiata… Ma se attorno a te ci sono milioni di persone che soffrono nell’indigenza non potrei mai essere sereno veramente!
„Il primo uomo che, avendo recinto un terreno, ebbe l’idea di proclamare questo è mio, e trovò altri così ingenui da credergli, costui è stato il vero fondatore della società civile. Quanti delitti, quante guerre, quanti assassinii, quante miserie, quanti orrori avrebbe risparmiato al genere umano colui che, strappando i pali o colmando il fosso, avesse gridato ai suoi simili: «Guardatevi dall’ascoltare questo impostore; se dimenticherete che i frutti sono di tutti e che la terra non è di nessuno, sarete perduti!.“
Jean-Jacques Rousseau
Più che fondatore della società civile… Direi della società “incivile”! 😁
Gli Stati Uniti sono nati con la violenza e questo determina il loro karma che, prima o poi, deve essere pagato
LA VERA LIBERTà LA FAI TU MORRIS SAN GRAZIE DEL BEL LAVORO DI VERITà E DI INFORMAZIONE.
Sono d’accordo con te! Ma questo commento dovresti farlo sotto i video di Morris….Perché non credo che legga tutti i commenti sotto tutti i video che non sono suoi! 😁✋
molto più saggio di qualsiasi papa , o religione
Ovvio…😁✋
L’umano bianco pensa solo a se stesso ad arricchirsi nn gli importa niente di niente spero che un giorno la pagherà queste parole bellissime dovrebbero essere dentro ognuno di noi. Ma nn è così
Bellissimo documentario
Sì, sono veramente belle. Ho scoperto da poco questa lettera ed è per questo che ho deciso di farne un video… Una lettera che dovrebbe essere letta è studiata in tutte le scuole è scritta a caratteri d’oro sulle pareti di tutti i parlamenti del mondo.