
Internet, Rete e Dati: C’è da preoccuparsi?
Condividi26C
ontattare i parenti che sono lontani, avere a portata di mano tutte le informazioni di cui necessiti, poter comunicare con chiunque in qualsiasi momento.
Bello no? Però inizi poi a notare che alcune pubblicità che sono stranamente legate a cosa stavi dicendo poco tempo fà, strani suggerimenti che sembrano proprio essere fatti per te.
Ed inizi a farti delle domande. . .
Basta togliere il filtro che ti hanno messo davanti gli occhi, per accorgerti che sei guidato. Esatto, siamo guidati in ogni scelta che viene fatta, partendo da cosa mangi la mattina a cosa vuoi vedere in televisione la sera, addirittura cosa ti piace è deciso e purtroppo non di certo da te.
Come è possibile tutto questo? Semplice, aumentare la necessità, la spasmodica voglia di avere un cellulare (l’ultimo uscito mi raccomando), di scrivere, pubblicare, fotografare, condividere . . . sono tutte azioni che, nella loro semplicità rivelano pezzi di noi a multinazionali, governi ed altri istituzioni che, processano ed analizzano questi dati per avere un’offerta ad hoc per noi,. Più dati hanno, più riescono a pilotare e trasformaci in quello che LORO vogliono.

Quali sono i modi in cui i nostri dati possono essere utilizzati? Questa è solo una lista di alcune delle tecniche che adottano per utilizzare i tuoi dati come forma di ricavo:
-
Scambio di dati tra aziende
-
Pubblicità online altamente personalizzata alle tue abitudini e preferenze
-
Calcolo del valore di credito una volta che i tuoi dati passano attraverso banche, assicurazioni o istituti finanziari
-
Calcolo del credito sociale, una sorta di “valore” fissato da grandi multinazionali finanziarie che ti identificano come se fossi un valore pronto a spendere un determinato ammontare
Questi sono solo alcuni degli innumerevoli metodi che possono utilizzare per renderti un oggetto da vendere, un burattino nelle mani di qualcun altro.
A questo punto ti starai chiedendo, come posso fare per evitare di essere tracciato e manipolato?
Esistono degli strumenti chiamati VPN dette anche Rete Virtuali Private (“Virtual Private Network”) ,che permettono di filtrare la tua presenza online in modo tale che i tuoi dati sono protetti e non intaccati da agenti esterni.
AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 6280 VIDEO ESCLUSIVI grazie a 5 giorni di prova gratuita. CLICCA QUI ADESSO

1 comment
video non visionabili