FUMATA BIANCA! ELETTO il nuovo PAPA U.S.A LEONE XIV. Breaking news
Condividi16Benvenuti in questo nuovo appuntamento con le Breaking News
FUMATA BIANCA! ELETTO il nuovo PAPA, U.S.A, LEONE XIV!
È stato eletto da pochissimo, questa sera, 8 maggio 2025, il nuovo papa, il 267esimo, dopo la scomparsa dell’argentino Bergoglio.
Si tratta del cardinale Robert Francis Prevost, un alto prelato statunitense, nato il 14 settembre 1955 a Chicago, Illinois. Membro dell’Ordine di Sant’Agostino (O.S.A.), ha ricoperto ruoli significativi nella Chiesa cattolica, sia come missionario in Perù sia come leader dell’Ordine agostiniano.
Formazione e carriera iniziale
Dopo aver conseguito una laurea in matematica presso la Villanova University nel 1977, Prevost ha intrapreso il cammino religioso entrando nel noviziato agostiniano. Ha emesso la professione solenne nel 1981 e l’anno successivo è stato ordinato sacerdote. Ha poi ottenuto un dottorato in diritto canonico presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino a Roma.
Dal 1985, ha svolto il suo ministero principalmente in Perù, dove ha ricoperto vari incarichi: cancelliere della diocesi di Chulucanas, docente e rettore del seminario agostiniano di Trujillo, giudice del tribunale ecclesiastico regionale e parroco. Nel 1999 è stato eletto provinciale dell’Ordine agostiniano a Chicago e, nel 2001, priore generale dell’Ordine, incarico che ha mantenuto fino al 2013.
Ministero episcopale e incarichi vaticani
Nel 2014, Papa Francesco lo ha nominato amministratore apostolico della diocesi di Chiclayo, in Perù, e vescovo titolare di Sufar. L’anno successivo è diventato vescovo di Chiclayo. Nel 2020, ha assunto anche l’incarico di amministratore apostolico della diocesi di Callao.
Nel gennaio 2023, è stato nominato prefetto del Dicastero per i Vescovi e presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina. In questa veste, ha avuto un ruolo chiave nella selezione dei vescovi a livello globale.
Il 30 settembre 2023, è stato creato cardinale diacono di Santa Monica da Papa Francesco. Nel febbraio 2025, è stato promosso all’ordine dei vescovi con il titolo della sede suburbicaria di Albano.
Profilo e influenza
Cardinale Prevost è noto per la sua esperienza missionaria, la competenza in diritto canonico e la leadership all’interno dell’Ordine agostiniano. Parla fluentemente inglese, spagnolo, italiano, francese e portoghese. La sua nomina a prefetto del Dicastero per i Vescovi ha aumentato la sua visibilità nella Chiesa, portando alcuni osservatori a considerarlo un possibile candidato al papato.
Dopo la morte di Papa Francesco nell’aprile 2025, il cardinale Prevost è stato menzionato tra i possibili successori, grazie alla sua esperienza internazionale e al suo allineamento con le riforme promosse dal pontificato di Francesco.
Considerazioni finali
Dopo l’invasiva presenza, ormai dal gennaio 2025, del ritornato presidente USA Trump che pochi giorni fa dominava in San Pietro nel suo colloquio con il vassallo Zelesnky, anche nella Chiesa di Roma (come sussurra qualcuno) si è insediato una figura, ancora made in USA, con caratteristiche di particolare esperienza in Europa e in Sud America, ma soprattutto di forte legame con le idee di Francesco. Non possiamo quindi che aspettare nei prossimi giorni/settimane, per avere conferma o meno se il suo pontificato sarà volto a seguire tali tracce o a portare nuovi spunti innovativi o meno, e positivi o meno.
È solo questione di poco tempo…
Al prossimo aggiornamento.
Anna
PS Per un “Petrus Romanus”, o ancora per un “Papa nero”, come affermavano certe profezie, mi sa che dobbiamo ancora aspettare un pò…
Eccovi il link per diffondere questo articolo!
https://numero6.org/attualita/fumata-bianca-eletto-il-nuovo-papa-u-s-a-leone-xiv-breaking-news/?aff=annaturletti
![]() |
Esci dal Matrix Scopri la verità e riprendi il controllo della tua vita Morris San (Maurizio Sanna) Compralo su il Giardino dei Libri |

3 comments
Giudizio sospeso…. Per ora osservo che è tornato ad indossare tutto “l’abbigliamento” papale a cui, in segno di umiltà. Francesco aveva rinunciato. Certo da lodare l’invito alla pace e al volere costruire ponti.
Ciao Anna !
Veramente seguendo Rob della Nuova Realtà, nessuno l’aspettava questa pagliacciata. Praticamente , ha deciso il cuffietto di Trump .
Tanto, non cambia niente…Loro cambiano le carte ogni secondo come, e quando vogliono e vanno a tremila chilometri all’ora ..
Sembra che il nuovo pontefice, anche se dalla biffa somiglia più ad un prevosto (😁) , abbia all’attivo anche abusi insabbiati…
Vedremo, comunque siccome è stato eletto di sera ed ha assunto il nome di Leone, magari nel suo stemma il motto sarà <>.
Se eleggevano me, era meglio!
Ho divulgato il tuo articolo.
Ciao, grazie e buon lavoro.