Esoterismo e Massoneria

Il simbolo dell’occhio: le origini e il significato occulto

Perché ci sono così tante immagini di celebrità che nascondono un occhio? Non è assolutamente casuale. In effetti, il segno dell’occhio ha un significato profondo e dimostra un fatto importante sui poteri che sono. Questo articolo esamina le origini e il significato dell’inevitabile simbolo dell’occhio.


Il simbolo dell’occhio: un segno onnipresente

Il simbolo dell’occhio è uno dei temi più ricorrenti in Numero6.org perché è anche uno dei temi più ricorrenti nei mass media. Nel corso degli anni questo sito ha evidenziato centinaia e centinaia di casi evidenti in cui importanti artisti, modelli, celebrità, politici e personaggi pubblici hanno posato con un occhio nascosto.

Il segno è ovunque: nei video musicali, sulle copertine delle riviste, sui manifesti dei film, nella pubblicità e così via. Il numero di queste immagini è semplicemente sbalorditivo. Considerando questi fatti, il ripetuto verificarsi del segno dell’occhio semplicemente non può essere il risultato di una coincidenza. In effetti, c’è un chiaro sforzo per avere questo segno visualizzato ovunque.

Allora, perché questo segno è ovunque e cosa significa? Ecco uno sguardo al simbolo dell’occhio, trascendentale e senza tempo.


Un simbolo archetipico

Un amuleto turco “nazar” usato per respingere le maledizioni del “malocchio”. Ciondoli simili possono essere trovati in Portogallo, Brasile, Armenia, Azerbaigian, Albania, Algeria, Tunisia, Libano, Turchia, Grecia, Israele, Egitto, Arabia Saudita, Giordania, Bangladesh, Iran, Iraq, Pakistan, parti dell’India settentrionale, Palestina, Marocco, Spagna meridionale, Italia, Malta, Romania, Balcani, Levante, Afghanistan, Siria e Messico.


L’occhio umano è stato utilizzato come simbolo sin dagli albori della civiltà. Può essere trovato in tutte le età e culture. Carl Jung ha identificato l’occhio come un classico simbolo archetipico, un’immagine che è incorporata nell’inconscio collettivo dell’umanità. Secondo la sua teoria, gli esseri umani rispondono istintivamente ai simboli archetipici e inconsciamente assegnano loro un significato specifico.

“Gli occhi sono probabilmente l’organo sensoriale simbolico più importante. Possono rappresentare la chiaroveggenza, l’onniscienza e / o una porta verso l’anima. Altre qualità a cui gli occhi sono comunemente associati sono: intelligenza, luce, vigilanza, coscienza morale e verità. Guardare qualcuno negli occhi è un’usanza occidentale di onestà. In questo modo coprirsi gli occhi, indossare un casco, occhiali da sole, ecc. Può significare mistero, non vedere la verità completa, o inganno. L’occhio spesso significa giudizio e autorità “.

Dizionario di simbolismo, Università del Michigan

 

Il simbolo dell’occhio: riferimenti culturali

In quasi tutte le culture, il simbolo dell’occhio è associato a concetti spirituali come la divinità (l’occhio della Provvidenza), l’illuminazione spirituale (il terzo occhio) o la magia (il malocchio).

“L’occhio simboleggia la vista e la luce, e quindi la coscienza stessa. L’occhio è la parte di noi che osserva l’universo e vede il nostro posto in esso. È conoscenza, consapevolezza e saggezza. L’occhio accoglie la luce, la pura energia dell’universo, e la presenta allo spirito interiore. È la porta, anzi la stessa unione, tra il sé e il cosmo “.

Peter Patrick Barreda, Archetipo della totalità – Jung and the Mandala

 

Nella Bibbia, Gesù si riferiva all’occhio come alla “lampada del corpo”.

“L’occhio è la lampada del corpo; quindi se il tuo occhio è limpido, tutto il tuo corpo sarà pieno di luce. Ma se il tuo occhio è cattivo, tutto il tuo corpo sarà pieno di oscurità. Se poi la luce che è in te è l’oscurità, quanto è grande l’oscurità! “

Matteo 6, 22-23

 

Al simbolo dell’occhio è sempre stata assegnata una dimensione mistica e spirituale. Come dice il proverbio popolare: gli occhi sono le finestre dell’anima. Per questo motivo, il simbolo dell’occhio è particolarmente importante nei circoli occulti e nelle scuole dei misteri.


Il Dio del Sole

Una rappresentazione classica dell’occhio egiziano di Ra e dell’occhio di Horus.


“Il dio del sole primitivo si chiamava Horus. Quando Ra ha assunto il titolo di dio del sole, era anche conosciuto come “Ra-Horakhty o Ra, che è Horus dei 2 orizzonti”.

Pagine antiche, occhio di Horus

“Fu in una battaglia con Set che Horus perse l’uso di un occhio. Thoth ripristinò l’occhio, e questo fu quando Horus fu anche chiamato Wadjet.”

Potente, antico simbolo egizio con un significato profondo

 

Poiché, come nel caso del Dio Horus, il simbolo dell’occhio è associato al Sole, l’occhio esoterico ha una qualità peculiare: “tutto vede”.

L’archetipo del Dio Sole con un occhio solo che vede tutto può essere trovato anche in altre culture antiche. In Persia, Ahura Mazda era considerato il creatore della Terra, dei cieli e dell’umanità, nonché la fonte di tutta la bontà e la felicità sulla terra. Si diceva che avesse “il sole per occhio”.

“Anche il dio supremo Ahura Mazda ha un occhio, altrimenti si dice che” con i suoi occhi, il sole, la luna e le stelle, vede tutto “.

Manly P. Hall, Gli insegnamenti segreti di tutte le età

Nella mitologia norrena, Odino era conosciuto come il “Padre di tutto” (o padre degli dei). Era rappresentato come un vecchio con un occhio solo.

Un’antica rappresentazione di Odino.

Odino è ancora un’altra rappresentazione di un dio del sole creatore con un occhio solo.

“Il Creatore supremo e invisibile di tutte le cose era chiamato Padre di tutto. Il suo reggente in Natura era Odino, il dio con un occhio solo. I norvegesi consideravano Balder il Bello come una divinità solare, e Odino è spesso collegato al globo celeste, soprattutto a causa del suo occhio. “

Ibid.

Il simbolo dell’occhio nell’occultismo occidentale

Considerando il fatto che l’occultismo occidentale fu fortemente influenzato dagli insegnamenti esoterici delle civiltà di cui sopra, il simbolo dell’Occhio che tutto vede si fece strada in ordini come i Rosacroce, gli Illuminati e i Massoni.

Simboli massonici sotto l’occhio che tutto vede.

“Albert Mackey scrive che l’Occhio che tutto vede è” un simbolo importante dell’Essere Supremo, preso in prestito dai Massoni dalle nazioni dell’antichità “. L’Occhio che tutto vede è un simbolo che rappresenta lo sguardo vigile di Dio. Ci ricorda che ogni pensiero e azione deve essere registrata dal Grande Architetto dell’Universo e che siamo vincolati ai nostri obblighi sia nello spirito che nel sangue “.

James E. Frey, 32 °, Massoni di mezzanotte

A causa della forte influenza della Massoneria negli eventi storici dei secoli passati, il simbolo dell’Occhio che tutto vede è stato incluso in importanti documenti come il Rovescio del Gran Sigillo degli Stati Uniti e la Dichiarazione dei Diritti Umani.

simbolo dell'occhioA sinistra: il rovescio del Gran Sigillo degli Stati Uniti. A destra: la Dichiarazione dei diritti umani.

“Se qualcuno dubita della presenza di influenze massoniche e occulte al momento in cui fu progettato il Grande Sigillo, dovrebbe tenere in debita considerazione i commenti del professor Charles Eliot Norton di Harvard, che ha scritto riguardo alla piramide incompiuta e all’Occhio che tutto vede ornato il rovescio del sigillo, come segue: “Il dispositivo adottato dal Congresso è praticamente incapace di un trattamento efficace; difficilmente può (per quanto artisticamente trattata dal designer) apparire diversamente che come un monotono emblema di una confraternita massonica “.

Hall, op. cit.

Il simbolo dell’occhio è stato adottato anche da diverse potenti società segrete come l’O.T.O.

Il sigillo dell’O.T.O (Ordo Templi Orientis).


Segno dell’occhio: cosa significa per la Massoneria?

Detto questo, il simbolo dell’Occhio che tutto vede rappresenta effettivamente Dio, come nel Dio giudeo-cristiano? Bene, qui è dove le cose diventano … occulte (occulto significa nascosto). L’importante massone americano Albert Pike ha scritto che il vero significato dei simboli occulti è rivelato solo agli iniziati di alto livello.

“È nei suoi simboli antichi e nel loro significato occulto che consistono i veri segreti della Massoneria. Ma questi non hanno alcun valore se non vediamo nulla nei simboli della loggia blu oltre le imbecilli pretese di interpretazioni di essi contenute nei nostri monitor. La gente ha trascurato la verità che i simboli dell’antichità non erano usati per rivelare ma per nascondere. Ogni simbolo è un enigma da risolvere e non una lezione da leggere. Come può il massone intelligente non vedere che i gradi blu sono solo preparatori, per arruolare e riunire le fila dell’esercito massonico per scopi a loro sconosciuti, che sono i misteri minori in cui i simboli sono usati per nascondere la verità? “

Albert Pike, Legenda e letture del rito scozzese antico e accettato della Massoneria

 

Manly P. Hall, un altro eminente massone, ha scritto che l’Occhio che tutto vede esotericamente rappresenta l’obiettivo finale dell’occultismo: raggiungere la divinità con i propri mezzi. Questo viene fatto attraverso l’attivazione della ghiandola pineale – il Terzo Occhio.

“Massoneria Operativa, nel significato più completo di quel termine, indica il processo mediante il quale viene aperto l’Occhio di Horus. Nel cervello umano c’è una minuscola ghiandola chiamata corpo pineale, che è l’occhio sacro degli antichi e corrisponde al terzo occhio dei Ciclopi “.

Hall, op. Cit.

Il simbolo dell’occhio nell’Islam

Nell’escatologia islamica, si dice che la figura della fine dei tempi chiamata Al-Masīḥ ad-Dajjal (“il falso messia, bugiardo, ingannatore”) sia cieca dal suo occhio destro. Fingendo di essere il Messia, il Dajjal avrebbe ingannato e conquistato il mondo. Per questi motivi, il Dajjal ha grandi somiglianze con l’Anticristo nel cristianesimo.

La venuta del Dajjal sarebbe stata preceduta da diversi segni come: la gente smetterà di offrire le preghiere; la disonestà sarà il modo di vivere; la menzogna diventerà una virtù; le persone ipoteceranno la loro fede per guadagni mondani; l’usura e la corruzione diventeranno legittime; ci sarà una grave carestia in quel momento; non ci sarà vergogna tra le persone; molte persone adoreranno Satana; non ci sarà rispetto per gli anziani e le persone inizieranno a uccidersi a vicenda senza alcun motivo.


Il simbolo dell’occhio nella cultura contemporanea

Considerando il fatto che il mondo oggi è governato da ciò che chiamiamo “élite occulta” (a causa dei suoi legami con gli ordini occulti), non sorprende che il suo simbolo principale si trovi ovunque. Tuttavia, è tutto fatto in modo ingannevole. L’industria dell’intrattenimento di oggi prospera sul controllo, la manipolazione e la distorsione. Si tratta anche di degradare le masse da tutto ciò che è vero, puro e sano. Oggi, il simbolo dell’Occhio che tutto vede riguarda un gruppo selezionato di persone che opprimono, monitorano e controllano la popolazione mondiale.

Il libro di George Orwell “1984” è un modello per il controllo e la censura dell’élite. In modo abbastanza appropriato, quasi tutte le edizioni presentano un occhio che tutto vede.


Mentre l’occhio che tutto vede è esotericamente associato all’apertura del Terzo Occhio per ottenere l’illuminazione spirituale, il segno dell’Occhio Unico fatto dalle celebrità è circa l’esatto opposto: nascondere e rendere inabile un occhio. Il simbolismo di questo gesto è potente.

Katy Perry nasconde un occhio con l’Occhio di Horus nel suo video Dark Horse.

 

Quando nascondi un occhio, blocchi effettivamente metà della tua vista. In termini simbolici, diventi mezzo cieco alla verità. Nascondendo un occhio, le celebrità simbolicamente “sacrificano” una parte vitale del loro essere per un guadagno materiale temporaneo. E poiché gli occhi sono le “finestre dell’anima”, questo gesto simboleggia la perdita parziale o totale della propria anima.

Se ti interessa approfondire l’argomento, ti proponiamo un nostro servizio dedicato al simbolismo utilizzato da molti artisti contemporanei.


Il segno dell’occhio nel controllo mentale

Il segno dell’occhio è anche un simbolo importante nell’ossessione segreta dell’élite occulta: il controllo mentale Monarca. Conosciuto da molti come progetto MKULTRA, il controllo mentale mira a trasformare gli esseri umani in schiavi attraverso abusi, traumi e programmazione. Esiste una vera cultura che ruota attorno al controllo mentale Monarch, completo del proprio universo di simboli. E il segno dell’occhio ne fa parte.

Questo è un dipinto di Kim Noble, sopravvissuto al controllo mentale basato sul trauma. Questo dipinto si chiama The Naming e si riferisce alla denominazione di una alter persona.

Questo dipinto chiamato I-Test descrive anche visivamente il trauma e la programmazione di uno schiavo MK.


La prova del controllo assoluto da parte dell’élite occulta

L’onnipresenza del segno dell’Occhio nei mass media serve anche ad un altro scopo: dimostra che tutti i punti vendita dei mass media sono di proprietà di un gruppo di élite molto piccolo. In effetti, affinché lo stesso segno esatto appaia in modo coerente e ripetuto su tutte le piattaforme multimediali e in tutto il mondo, è necessaria una fonte di potere centralizzata che costringa a farlo accadere.

Pensa alla quantità di denaro, al potere e all’influenza necessari affinché tutte queste celebrità eseguano questo gesto specifico in video e servizi fotografici. Ora, medita sulla quantità di denaro, potere e influenza necessari per avere questo segno specifico incollato su copertine di riviste, poster di film, video musicali e qualsiasi altra cosa che possa raggiungere gli occhi delle masse.

In breve, questo simbolo rappresenta l’élite globale e tutta la sua agenda: il degrado della psiche umana, la promozione del satanismo, il controllo mentale di normalizzazione, la normalizzazione del transumanesimo, l’offuscamento dei generi e altro ancora. L’obiettivo finale: allontanare le masse il più lontano possibile dalla verità, dalla salute e dall’equilibrio.


Il simbolo dell’occhio: in conclusione

Il simbolo dell’occhio è un archetipo che trascende il tempo e lo spazio. Forse perché gli esseri umani rispondono istintivamente agli occhi fissi, c’è qualcosa in quel simbolo che è stridente ma affascinante. Mentre, nei tempi antichi, il simbolo dell’Occhio che tutto vede era spesso equiparato al Dio del Sole, è diventato gradualmente un simbolo del potere delle società segrete che hanno plasmato la storia negli ultimi secoli.

Al giorno d’oggi, l’industria dell’intrattenimento si diletta nella torsione e nella corruzione di simboli potenti nel perseguimento del suo programma degradante. L’onnipresenza del segno dell’occhio ora simboleggia l’onnipresenza dell’élite occulta. Sono loro che dicono: “Guarda chi controlliamo”.

Detto questo, c’è un rivestimento d’argento qui. Il simbolo dell’occhio è un modo conveniente per identificare i media da evitare perché è molto probabilmente intriso nell’agenda degradante dell’élite occulta.

Potrebbe interessarti anche Gli artisti amano il simbolismo: Miley Cyrus, Dua Lipa, Jojo Siwa e molti altri


AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 7280 VIDEO ESCLUSIVI grazie a 5 giorni di prova gratuita. CLICCA QUI ADESSO


ARTICOLI CORRELATI

INWO: UN VIAGGIO NELLE CARTE CHE STANNO PREVEDENDO L’AGENDA DEGLI ILLUMINATI DA DECENNI (PARTE 1)

Neo Vitruvian

Gli artisti amano il simbolismo: Miley Cyrus, Dua Lipa, Jojo Siwa e molti altri

Numero 6

Little Mix, Rita Ora e Miley Cyrus giocano col diavolo!

Numero 6

Madonna, Lady Gaga, Billie Eilish: nemmeno una pandemia può fermare il simbolismo dell’élite occulta

Numero 6

Beyoncé, Selena Gomez, Kylie Jenner: l’élite occulta spinge il suo simbolismo ovunque

Numero 6

Il significato occulto dietro l’album di The Weeknd

Numero 6

6 comments

Ariel 04/08/2022 at 11:45

Grazie.
In origine l’occhio che vede tutto poteva avere il significato della legge di causa-effetto a cui nulla sfugge.
Poi il demonio lo ha preso per significare il suo potere, controllo e tutto il male possibile e immaginabile e anche inimmaginabile come sappiamo.
Che schifo. Combattiamolo come possiamo, come fate anche voi di numero6, non so chi vincerà ma almeno non avremo partecipato a quella sporcizia.
Boicottiamo. Stiamo alla larga.

Gabriella Ferraris 05/03/2021 at 13:50

Articolo molto interessante.

Stefano Boninsegna 04/03/2021 at 22:54

Però dico una cosa, che al giorno d’oggi la tecnologia web ecc ha aperto gli occhi alle persone e quelle persone sono il 3% che prima non esistevano quindi piano piano si sta scoprendo questa Élite….. Loro hanno 1 occhio noi ne abbiamo di più..

Numero 6 03/03/2021 at 11:21

Grazie ragazzi!!

Sergio Salvelli 02/03/2021 at 19:26

Se lo conosci lo eviti.

vittorio 02/03/2021 at 16:44

👍👍👍

Scrivi un commento

Questo sito web utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza. Se hai dubbi o domande riguardo la nostra privacy & cookies policy, visita la seguente pagina. Accetta Leggi più info