Il Bitcoin stravolgerà l’economia globale?
Condividi63Le criptovalute stanno diventando via via sempre più popolari ma una di queste in particolare: il Bitcoin.
Questa criptovaluta, che attualmente ha un valore molto alto, cambierà la scena finanziaria ed economica mondiale?
Questo video è stato realizzato anni fa ma è ancora molto attuale.
Per chi volesse maggiori informazioni su come comprare e vendere Criptovalute e Bitcoin
https://corsi.club6.it/courses/cripto-corso-base
L’impatto del Bitcoin sull’economia globale è una tendenza emergente. Il Bitcoin è diventato decisamente popolare. Un tempo molte persone pensavano che il Bitcoin fosse solo un un sogno irrealizzabile che si sarebbe estinto negli anni, ma oggi la storia è abbastanza cambiata; il Bitcoin è diventato una vera opportunità di investimento e si sta facendo molta strada per quanto riguarda l’impatto che avrà sull’economia globale. Questo popolare tipo di criptovaluta ha guadagnato molta attenzione quando il suo prezzo è salito da circa 572 dollari e 30 centesimi USA nell’agosto 2016 a circa 4. 764 dollari e 80 centesimi USA nell’agosto 2017. Al 9 marzo 2019 rappresentava circa il 64,01 percento del valore totale di tutte le criptovalute con oltre 7,1 milioni di utenti attivi.
Il bitcoin ha un forte potenziale di influenza sull’economia globale poiché è stato progettato per trasformare il sistema finanziario esistente e rimuovere gli intermediari finanziari, e in alcuni casi può funzionare anche come bene di protezione sicuro. In ogni modo, rappresenta un metodo alternativo al sistema finanziario globale. Settori bancari, Investitori, governi e aziende si sono interessati in tempo reale a questo tipo di criptovaluta. Il Bitcoin nell’economia globale rappresenta un diverso concetto: ha alcune proprietà che il denaro autorizzato e altre valute tradizionali, l’oro, ecc. non hanno. Ecco perché ha il potere di influenzare l’economia globale, inoltre è stato a lungo chiamato valuta digitale. Ecco alcune caratteristiche uniche del Bitcoin che potrebbero promuovere la crescita economica e presentare una svolta finanziaria globale rivoluzionaria.
Archiviazione: il Bitcoin esiste solo in forma digitale e non ne esiste una versione fisica come per i contanti. Quindi, tecnicamente può essere memorizzato solo in un portafoglio digitale; questo portafoglio può essere ripristinato rapidamente utilizzando una frase chiave (12- 24 parole) qualora si acceda da diversi dispositivi come ad esempio nuovi telefoni, computer o tablet.
Sicurezza: poiché il Bitcoin è una valuta digitale decentralizzata, è stato progettato per eliminare la possibilità di frode, rendendolo un processo di transazione in tempo reale, inoltre non coinvolge terze parti o intermediari quindi hai la piena autorità nel gestire e controllare i tuoi assets.
Portabilitá: a differenza delle valute e delle risorse tradizionali, il Bitcoin è facilmente trasportabile. rappresenta infatti una valuta digitale, portatile, divisibile, fungibile e irreversibile. Puoi accedere al tuo portafoglio digitale ed effettuare transazioni direttamente purché tu disponga di un dispositivo per accedervi.
Anonimato: i Bitcoin memorizzati nel portafoglio digitale non hanno bisogno di essere collegati a dati distintivi espliciti, a differenza invece delle banche tradizionali le quali sono a conoscenza di tutti gli intenti e gli scopi dei loro clienti, dai dati personali ai rendiconti finanziari.
Metodi di pagamento: come accennato in precedenza, il Bitcoin si prefigge di essere una valuta digitale e un nuovo tipo di denaro, il che significa che può essere utilizzato come mezzo di pagamento; oggi molte aziende in vari settori accettano bitcoin come loro forma legittima di finanziamento..
Ecco il confronto tra il Bitcoin e altre valute, l’oro e la moneta legale, per una migliore comprensione del motivo per cui questa valuta digitale è qualcosa di cui vale veramente la pena parlare. Ma come fa il Bitcoin a trasformare l’economia globale?
La storia di questa valuta digitale è davvero solo agli esordi ma sta già trasformando l’intera economia globale e diventa perciò fondamentale sapere come plasmerà l’economia e il mercato globale nei prossimi anni. Ecco alcuni effetti visibili che il bitcoin ha e avrà sull’economia mondiale.
1_ Numero uno: cambiamenti negli investimenti globali: molti investitori stanno attualmente aggiungendo criptovalute come il Bitcoin ai loro portafogli. Questo fenomeno avviene poiché l’allocazione di Bitcoin aumenta le possibilità di migliorare il rendimento del portafoglio. Dai un’occhiata al grafico qui sotto: il grafico mostra come una piccola allocazione in Bitcoin aumenti in modo significativo il rendimento cumulativo del portafoglio composto dal 60% di azioni e dal 40% di obbligazioni, influenzando solo minimamente la sua volatilità. Ma se è vero che gli esperti sono continuamente preoccupati per il crollo del bitcoin che potrebbe innescare una crisi finanziaria globale, allo stesso tempo gli investitori vedono le criptovalute come una possibile copertura contro l’inflazione.
2_ Numero due: le quotazioni sono distinte dal dollaro: le criptovalute non richiedono alcuna connessione al dollaro USA. Alle parti coinvolte nella transazione finanziaria viene data un’altra via per partecipare all’economia globale evitando così le politiche economiche statunitensi, tuttavia questo potrebbe rappresentare una minaccia per il Governo statunitense in quanto i dollari fungono da valuta di riserva per l’economia globale, e su cio si fonda il potere mondiale americano, nonché la maggior parte transazioni internazionali.
3_ Numero tre: elimina la necessità di intermediari: il Bitcoin è intrinsecamente progettato per consentire transazioni elettroniche peer-to-peer tra controparti senza l’intervento di terzi. Non richiede quindi un intermediario a differenza della valuta tradizionale, e le transazioni sono convalidate in modo decentralizzato. Questo fenomeno ha reso ansiosi diversi istituti bancari in quanto elimina la necessità del loro servizio. Cosa c’è di più? Le transazioni attraverso le criptovalute sono molto più veloci in quanto non devono passare attraverso più mani.
4_ Numero quattro: incoraggia più transazioni all’estero: molte persone che vivono in paesi con un’economia debole non hanno ancora un conto in banca. Bitcoin è utile per coinvolgerli in un’economia globale attraverso l’utilizzo di internet. In questo modo le persone che vivono in paesi tipicamente meno sviluppati hanno la possibilità di connettersi all’economia attraverso Internet. Tutto ciò che serve è un portafoglio digitale per effettuare transazioni in qualsiasi parte del mondo. Negli ultimi tre mesi del 2020 si è registrata quotidianamente una media di 287.000, 492 transazioni Bitcoin confermate in tutto il mondo. La transazione è abbastanza veloce, trasparente, riservata e sicura. Anche le commissioni di transazione possono essere molto più convenienti rispetto ai sistemi di pagamento convenzionali, carte di credito o di debito.
5_ Numero cinque: riduce l’elevata dipendenza dalla moneta legale: essendo una valuta decentralizzata, il Bitcoin è libero da qualsiasi problema economico e politico che spesso può influenzare le valute tradizionali. È progettato per essere una valuta digitale che può essere un’alternativa al denaro autorizzato o legale. Oggi i clienti sono diventati più dipendenti dal trasferimento digitale in quanto è conveniente in termini di velocità di transazione e come mezzo utile per pagare prodotti e servizi. L’utilizzo di bitcoin come metodo di pagamento può ridurre la dipendenza dal denaro tradizionale o autorizzato. Ciò che è più interessante è che le persone che si sono già dilettate con Bitcoin credono che il loro denaro virtuale goda dello stesso livello di sicurezza del denaro autorizzato.
6_ Numero sei: regolamentazione del Bitcoin: ora che Bitcoin è diventato onnipresente, le autorità nazionali e regionali sono pronte a cimentarsi con nuove normative finanziarie in questa materia.
Le banche centrali stanno lavorando duramente per mettere sotto controllo questo specifico sistema finanziario che può portare perdite per le stesse banche, e cercano di gestire le criptovalute e la bolla speculativa che il Bitcoin potrebbe causare. paesi diversi hanno differenti approcci verso le criptovalute……., Algeria, Bolivia, Marocco, Nepal, Pakistan e Vietnam vietano qualsiasi attività che coinvolga il Bitcoin. Al contrario, altri lo usano come mezzo di pagamento, ad esempio Stati Uniti, Canada, Australia e l’Unione Europea accettano criptovalute, incluso il Bitcoin, come mezzo di pagamento anche da parte di agenzie governative.
Per approfondire il tema della regolamentazione del bitcoin in ogni Paese, dai un’occhiata alla mappa che segue.
7_ Numero sette: rimuove le barriere all’ingresso ed ha fatto emergere un nuovo mercato: Bitcoin ha stabilito una rete globale di transazioni decentralizzate che elimina la necessità di qualsiasi istituto centralizzato per l’emissione e il regolamento di valuta. In questo caso ha aperto la porta a un nuovo tipo di mercato e opportunità in cui nessuna autorità o individuo controlla il mercato monetario.
Quindi, piuttosto che persuadere gli investitori istituzionali, le banche e altre istituzioni finanziarie dei propri progetti da sviluppare, si possono aggirare i regolamenti e le autorità tramite offerte iniziali di moneta ICO con cui startup ecologiche e piccole imprese in tutto il mondo possono vendere parte della loro moneta per espandersi..
8_ Numero otto: apre l’accesso a un sistema di credito: il Bitcoin consente l’accesso sfrenato a un sistema di credito affidabile poiché è un tipo di valuta digitale non regolamentata basata interamente sui dati. Se il prezzo rimane stabile per un periodo prolungato, sarà in grado di collegare nel tempo le persone rimaste fuori dal circuito commerciale globale. In questo modo aprirà nuovi mercati e nuove opportunità che possono contribuire a una crescita sostenibile e inclusiva dell’economia globale. La cosa più interessante è che il Bitcoin non richiede commissioni costose per le transazioni, il che lo rende molto più attraente per i suoi utenti e per le persone che pensano di utilizzarlo.
9_ Numero nove: inizia una nuova era del crowdfunding: non si puo parlare Bitcoin e criptovalute senza menzionare eCos. Nel 2017 si è parlato della città tecnologica in quanto è diventata il principale metodo di crowdfunding per le startup basate su blockchain. Questo nuovo metodo di finanziamento collettivo consente ad aziende o organizzazioni di raccogliere capitali sotto forma di criptovalute. Il grafico elaborato da CBNinsights mostra come la quota di capitale derivante da ecos nel 2017 fosse 5 volte superiore rispetto alla quota di capitale derivante dal finanziamento azionario. alla fine del 2017 si è passati da 5 a 7 volte superiore. Quello che succede nell’Eco crowdfunding è che Gli investitori acquistano volumi di criptovaluta che rappresentano quote di un progetto proprio come accade nel mercato azionario, le quote quindi possono aumentare di valore se la società funziona bene; questo meccanismo viene indicato come crowdfunding di criptovaluta. Questa nuova era del crowdfunding è fondamentale per aiutare inventori, imprenditori e creatori a migliorare il mondo, compresa la creazione di un’economia sostenibile.
10_ Numero 10: cambiamenti nel settore dei trasferimenti internazionali: i trasferimenti di denaro all’estero guidano la crescita economica nelle economie emergenti. In questo modo molte persone in tutto il mondo lavorano all’estero e inviano regolarmente denaro alle loro famiglie e ai loro cari nel loro paese d’origine. Attualmente questo denaro deve essere gestito da intermediari, comprese banche o altri servizi di trasferimento di denaro che addebitano costi elevati per le commissioni di transazione. Anche il processo di transazione è alquanto lento e richiede diversi giorni prima che la parte ricevente possa accedere ai fondi. In questa materia il Bitcoin si presenta come un punto di svolta. Il Bitcoin può essere trasferito istantaneamente in tutto il mondo in modo sicuro, rende il processo di invio all’estero molto più facile, più economico e più sicuro. Oggi almeno 11 fornitori di Bitcoin hanno già avviato servizi di trasferimento all’estero tra cui ripple, netpeisa, e abra.
11_ Numero undici: ambientalismo: ogni moneta ha due facce, e il Bitcoin non è da meno. Il Bitcoin oltre all’impatto diretto e indiretto che dà all’economia globale, impatta anche sull’ambiente in modo non troppo sottile. Operare con il Bitcoin richiede un sofisticato sistema di infrastrutture hardware e software e, a quanto si dice, assorbirebbe una quantità di energia maggiore di quella che il mondo intero utilizza oggi.
Ci vogliono incredibilmente almeno 77 twh terawatt ogni anno per far funzionare i computer e le reti che alimentano le operazioni con Bitcoin. E a mano a mano che piu persone si connetteranno alla rete per utilizzare il bitcoin, questa gia insana quantità di energia aumenterà sempre di piu, in questo caso bisognerá adeguare il quadro normativo a tutela dell’ambiente per poter affrontare le conseguenze relative al consumo di energia richiesto dall’operativitá con Bitcoin.
Il Bitcoin nell’economia globale, una valuta di riserva mondiale?
Come tutte le criptovlute piu famose e preziose, il Bitcoin ha già permesso a molti investitori, inclusi privati,, aziende e governi di crescere e prosperare; allo stesso tempo si fa anche molto affidamento sul trading come fonte primaria di guadagni.
A tal proposito, l’economia globale sta cambiando gradualmente e costantemente per adattarsi a queste esigenze, e il Bitcoin ha sicuramente grandi possibilita di soddisfarle. Quindi possiamo affermare che il Bitcoin promuove la crescita economica in tutto il mondo fornendo un accesso molto più facile al capitale e ai servizi finanziari, specialmente nei paesi in via di sviluppo. Nonostante il grande potenziale che il Bitcoin possa avere per l’economia globale, questo non può sostituire facilmente la moneta autorizzata nê essere utilizzato come valuta di base per l’intera economia. Questo È quanto si è concluso al World Economic Forum 2018 di Davos. Perche cio possa essere possibile, questa valuta digitale dovrebbe essere in grado di compiere progressi impressionanti in alcune aree cruciali.
Nel frattempo, il valore del Bitcoin è stato storicamente piuttosto volatile e questo è un fattore che non può essere ignorato. Anche se le autorità di regolamentazione abbracciassero e accettassero il Bitcoin come valuta legale, l’inflazione e altri vari fattori ostacolerebbero lo sviluppo di un’economia basata sulle criptovalute, ecco perché oggi le persone probabilmente preferiscono utilizzare il Bitcoin per guadagnare profitti sulla valuta legale, piuttosto che procedere a scambi convenzionali.
AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 7280 VIDEO ESCLUSIVI grazie a 5 giorni di prova gratuita. CLICCA QUI ADESSO
4 comments
🤔🤔🤔Non sarei così sicura. Oggi si parla di Quantum Money sistema controllato da sistemi satellitari che valuta il valore in riserve aure di ogni paese. per estromettere le banche. Senza dimenticare che la tendenza dei cittadini italiani è di ritornare alla lira.
Già: se fosse davvero scomodo alle banche l’avrebbero vietato.
Che ne pensate ragazzi??
Mi continuo a chiedere del perché non me ne sono interessato prima!!!!!