Criptovalute

Guida: Cryptovalute e Bitcoin

In questo video verrà introdotto un argomento che sta a cuore a molti e che tocca il portafoglio di tutti.
Per la precisione il video introduce le criptovalute (cryptovalute) e spiega il fenomeno del Bitcoin.
Un ringraziamento a “inforge.net ” per il video.


AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 7280 VIDEO ESCLUSIVI grazie a 5 giorni di prova gratuita. CLICCA QUI ADESSO


ARTICOLI CORRELATI

Bitcoin spiegati i principi fondamentali

Numero 6

Intervista a Filippo Angeloni: cosa sono i Bitcoin?

Morris San

Bitcoin: chi ne possiede di più?

Numero 6

Ho venduto i miei Bitcoin: ecco come fare e perchè

Filippo Angeloni

PAC su Bitcoin: tutti gli scenari possibili

Filippo Angeloni

Le nuove tipologie di OBBLIGAZIONI del mondo CRYPTO

Filippo Angeloni

7 comments

DARIO 06/08/2021 at 15:20

Offre spunti interessanti. Grazie Numero 6 Team. TOP

Annetta78 19/11/2020 at 12:55

Purtroppo non sono riuscita ad apprezzare questo video.
Da più di un anno sono entrata nel mondo delle cripto.
Prima mi sono molto informata, e ho trovato entusiasmante il cambio di paradigma che chi ha creato Bitcoin ha realizzato, l’ho analizzato nel modo più scettico possibile e ho cominciato a trasformare qualche soldo che avrei potuto permettermi di perdere in BTC. Con la situazione globale attuale ho capito invece che bisogna lasciare nel sistema bancario solo i soldi che puoi permetterti di perdere e trasformare il resto in BTC, GOLD, CASH, come dici sempre anche tu.
Dal titolo di questo video mi aspettavo una spiegazione semplice sul mondo cripto, per far capire a chiunque non ne mastica che non sono il diavolo come sono sempre state descritte dai media, invece il messaggio che ne ricavo è proprio questo…. BTC = traffici loschi e darkweb. Ti consiglierei di cambiare il titolo appunto in “Darkweb e l’uso delle cripto” tuttalpiù e di fare chiarezza sull’argomento, magari intervistando youtuber come Tiziano Tridico o Filippo Angeloni che hanno canali di nicchia in italia. Grazie per il vostro lavoro che apprezzo molto.

Morris San 19/11/2020 at 14:33

Ciao, Ti ringrazio per il tuo commento, apprezziamo sempre delle critiche costruttive. Ho già intervista Filippo tra non molto la troverai nella piattaforma.

Gegia May 10/11/2020 at 18:49

Saranno anche interessanti queste valute, Bitcoin, ma per me è troppo troppo complicato…… Bisogna essere afferrati come minimo un po’ in informatica.

Morris San 11/11/2020 at 11:42

grazie per il feedback gegia.. lo terremo in considerazione nei prossimi contenuti

FEDERICO PAU 09/11/2020 at 14:59

Interessante ma, a mio sommesso parere, sembra un video più focalizzato su darkweb e attività illegali online (e utilizzo di crypto al suo interno) piuttosto che cryptovalute, bitcoin e blockchain, con il rischio, a mio avviso, di confondere due cose che sono completamente separate, altrimenti si rischia di dare l’impressione che usare cryptovalute significhi di per sé avvicinarsi concettualmente ad attività illecite, cosa che non è per niente vera. Immagino che ai più interessi maggiormente, piuttosto che avvicinarsi al mondo del darkweb, sostituire o associare in tutto o in parte ai conti in banca (completamente trasparenti per le Amministrazioni degli Stati e chiunque abbia accesso ai data base degli stessi, aggredibili facilmente con azioni esecutive e pignoramenti che bloccano il conto impedendo prelievi e l’utilizzo dello stesso, e che scontano il rischio di instabilità finanziaria delle banche) con conti (wallet) in cryptovaluta che non presentano questi ultimi difetti. Non sono neanche d’accordo sul fatto che è logico pensare che diventerà illegale un futuro, come si sostiene alla fine del video, anzi, semmai, proprio sulla base degli sviluppi dell’ultimo anno non mi sembra affatto probabile (considerato che gli investimenti sul settore blockchain sono cresciuti esponenzialmente nell’ultimo anno, considerato che anche un colosso come PayPal venderà bitcoin dall’anno prossimo che ha un enorme reach di utenza, e che si sta incominciando a diffondere la pratica commerciale che vede aziende d’oltreoceano (es. quello che ha fatto la società square), dal punto di vista finanziario, “immobilizzare” a bilancio risorse in bitcoin e cryptovaluta, ad esempio la square a proprio negli ultimi mesi ha immobilizzato 50 milioni in bitcoin, ed è possibile se non probabile che un’eventuale inflazione delle principali valute porterà molte altre imprese a seguire la stessa strada).

Admin Numero6 09/11/2020 at 15:08

Ciao Federico, prima di tutto grazie per il tuo commento molto esaustivo. Abbiamo voluto dare spazio questo video perchè può essere utile per incominciare a conoscere meglio l’argomento per chi non conosce i Bitcoins. Da parte nostra stiamo preparando una guida invece pratica dove registrando lo schermo mostriamo come acquistare i bitcoins.

Per quanto riguarda la legalità dei bitcoins onestamente c’è il grosso dubbio di quello che accadrà nel mondo. Da un lato, come hai detto tu, aziende come Paypal hanno deciso di voler iniziare ad accettarli dall’altra però ci sono i governi i quali hanno paura di perdere il controllo finanziario sui cittadini.

Stiamo cercando persone che hanno esperienza diretta con i bitcoins e Morris è anche interessato ad intervistarle. Se ti può far piacere contattaci https://numero6.org/contattaci/

Scrivi un commento

Questo sito web utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza. Se hai dubbi o domande riguardo la nostra privacy & cookies policy, visita la seguente pagina. Accetta Leggi più info