I corpi dei santi: fenomeni inspiegabili tra mistero e miracolo
Condividi152Strani fenomeni, insoliti ed inspiegabili, si verificano spesso sui corpi dei santi: dalle luci prodigiose agli odori particolari, dalle membra flessibili al sangue liquido, a distanza di decenni o addirittura secoli. Tutti questi segni appaiono come ulteriore prova dell’intervento diretto di Dio.
I corpi dei santi: le 12 categorie
Sono state definite 12 categorie per classificare i vari avvenimenti, come spiega Giuseppe Fallica nel libro “Il miracolo dei corpi incorrotti” (edizioni Segno). Scopriamo insieme cosa succede ai corpi dei santi!
1) L’odore di santità dei corpi dei santi
Il fenomeno constatato con più frequenza è quello di una dolcissima fragranza preternaturale, percettibile nelle vicinanze del corpo del defunto, e che qualche volta dura per mesi o persino per anni.
Qui basti citare il caso di Sant’Alberto Magno (m. nel 1280), fragrante a 200 anni di distanza dal trapasso. Quello del Beato Angelo da Sansepolcro (m. nel 1306), profumatissimo dopo 176 anni. Quello di Santa Teresa d’Avila (m. nel 1582), dopo 330 anni, o ancora quello di Santa Rita da Cascia (m. nel 1447), fragrante ancora oggi.
Obiezioni e prove
La principale obiezione dei critici è che si possa trattare di un odore prodotto da balsami che furono utilizzati per la conservazione della salma. Tuttavia, diversi elementi concorrono a smentire tale ipotesi.
In primo luogo le prove testimoniali che, oltre ad escludere il ricorso a sostanze conservative, dimostrano come solitamente il profumo cominci immediatamente dopo il decesso (per esempio San Vincenzo Pallotti, Beata Giuseppa di Sant’Agnese, ecc). In secondo luogo le circostanze della morte o della sepoltura, che consentono di escludere l’applicazione di balsami.
Per esempio la santa di York, Inghilterra, Santa Margherita Clitherow Middleton, martire, fu condannata a morte dai protestanti, stesa al suolo legata con le mani e i piedi a dei pioli. Poi sotto la schiena fu posta una pietra aguzza e sul corpo una porta di legno sulla quale furono ammassati grossi pesi fino a schiacciarla mortalmente. Il martirio durò in tutto una quindicina di minuti, poi il corpo fu gettato in una fossa di acqua putrida e melmosa. Per sei settimane venne ricercato il suo corpo, finché non fu ritrovato ancora incorrotto fresco, puro e profumato.
Il Beato Bernardo Scammacca, invece, fu gettato in una fossa comune, e quando si aprì la tomba per trasferirlo in un luogo più dignitoso, il suo corpo era incorrotto e rilasciava un odore inebriante. In terzo luogo le ricognizioni necroscopiche dei corpi dei santi, durante le quali non fu mai riscontrata l’applicazione di trattamenti (per esempio Serva di Dio Maria Margherita Wake, San Gaspare Del Bufalo, ecc.).
Per di più, in certi casi il miracolo non si limita alla salma. L’aroma sulla salma di Santa Lucia da Narni (m. nel 1544) si trasmise a tutti gli oggetti con cui la reliquia venne a contatto durante la sua esposizione. Nel caso di San Vincenzo Pallotti (m. nel 1850), il profumo esalato dal cadavere persistette per un mese nella stanza in cui era deceduto, malgrado la finestra aperta.
2) La flessibilità permanente delle membra
Dopo il buon odore, l’assenza della rigidità cadaverica è il fenomeno riscontrato con più frequenza nei corpi dei santi. Alla morte della Beata Maria della Passione (1912), per esempio, il suo medico testimoniò: “Nonostante la stagione fosse caldissima, essendosi al 27, 28, e 29 luglio, nell’Italia meridionale, in Chiesa piccolissima e con numeroso concorso di popolo, tuttavia il corpo ancora flessibilissimo, e sebbene maltrattato dal continuo toccare delle persone che si avvicinavano, con meraviglia di tutti, rimase sempre incorrotto e senza tramandare il benché minimo cattivo odore; anzi si osservò che il volto diveniva sempre più bello e profilato” (l. Fontana)
3) L’effusione del sangue fresco nei corpi dei santi
Il flusso di sangue fresco nei corpi dei santi, anche dopo un intervallo di settimane, mesi, o persino anni, è un fenomeno abbastanza ricorrente nei casi d’incorruzione, anche se meno comune dell’odore di santità e dell’assenza del rigor.
Tra i tanti episodi che si possono citare, ricordiamo il flusso di sangue fresco scaturito dalle narici di Santa Caterina da Bologna (m. nel 1463) a distanza di tre mesi dalla dipartita. Ricordiamo anche il versamento generato dall’amputazione di un dito della salma di San Giovanni della Croce (m. nel 1591) nove mesi dopo il trapasso; l’effusione di sangue dal naso che si verificò il ventiquattresimo giorno d’esposizione del corpo di San Bernardino da Siena (m. nel 1444).
4) L’essudazione di fluidi
Un altro evento tipico è l’essudazione di particolari fluidi dai corpi dei santi. Questi fluidi vengono descritti (secondo i casi) come olio vegetale, liquore, unguento, manna, profumo o acqua; e in grado di operare miracolose guarigioni.
Ad esempio su San Gerardo Maiella (m. nel 1756 e sepolto a Materdomini, Avellino), un secolo dopo la sua scomparsa le autorità ecclesiastiche ordinarono una ricognizione delle reliquie. All’apertura della tomba si scoprì che un olio fragrante sgorgava copiosamente dal cranio e dalle ossa. A Toledo, in Spagna, il corpo della Beata Maria di Gesù (m. nel 1640) essuda ancora oggi un profumo (descritto come aroma di rose e gelsomini), insieme con una manna oleosa. Il fenomeno risulta assolutamente inspiegabile per la scienza, che non è stata in grado di individuare casi simili d’essudazione, né sui corpi conservati artificialmente, né su quelli preservati da cause naturali.
Naturalmente è da scartare in partenza l’ingenua tesi che si possa trattare di balsamo utilizzato per la conservazione delle salme. Come spiegare, infatti, la quantità e la durata di tali secrezioni (persino centinaia d’anni), la loro cadenza periodica, oppure il fatto che ad essudare siano semplici ossa o una lapide?
5) Il mantenimento del calore
Meno frequente, ma riferita da testimoni degni di fiducia, è la persistenza del calore nei corpi dei santi per molto tempo dopo la morte. A volte i corpi raggiungono una temperatura notevolmente alta.
Nel caso della Serva di Dio Maria Villani (m. nel 1670), il chirurgo che eseguì (nove ore dopo il decesso) l’intervento per l’estrazione del cuore, ebbe difficoltà a introdurre la mano nelle cavità addominali, talmente forte era il calore. Lo stesso fenomeno venne riscontrato con la Venerabile Serafina di Dio (m. nel 1699), a trenta ore di distanza dal trapasso.
Secondo la scienza, è possibile che i fenomeni putrefattivi possano comportare il ritorno di un certa temperatura, ma l’ipotesi non è applicabile agli incorrotti, in quanto (nel loro caso) il calore si accompagnava alla constatazione di organi freschi, assenza di cattivo odore e nessuna traccia di putrefazione.
6) I movimenti razionali e volontari della salma
Non mancano gli episodi in cui il Santo, già morto, abbia alzato un braccio per benedire (San Gibriano, Santa Eustochia da Messina), sollevato un piede per essere baciato (Sant’Agnese da Montepulciano), aperto gli occhi e rivolto il capo verso il Santissimo Sacramento (San Pasquale Baylon), coperto le parti intime con le mani mentre veniva rivestito (San Filippo Neri, San Gerardo da Aurillac), incrociato le braccia sul petto (Beata Veronica da Binasco), oppure abbia sorriso mentre veniva trasportato davanti all’altare (Santa Caterina De’ Vigri).
Si tratta di eventi, per i quali si deve escludere la possibilità di uno stato catalettico o di una morte apparente, a causa delle circostanze stesse che accompagnano il fenomeno. Allo stesso modo, la razionalità e la logica dei gesti escludono la possibilità di movimenti convulsivi del cadavere dovuti alle conseguenze della putrefazione.
7) Il ringiovanimento dei corpi dei santi
I corpi dei santi, incorrotti, generalmente non suscitano né orrore né spavento, anzi colpiscono per la serenità dell’aspetto, simile a quello di una persona addormentata. Ma si conoscono casi clamorosi in cui i testimoni presenti al trapasso hanno assistito ad autentici miracoli.
In pratica (scomparse improvvisamente le tracce che il tempo e le malattie avevano lasciato) le sembianze del defunto apparivano abbellite e ringiovanite di molti anni. Un caso esemplare è quello di San Francesco d’Assisi. Ma si possono citare anche Sant’Antonio da Padova, Santa Lutgarda, Sant’Andrea Avellino, la Beata Colomba da Rieti.
8) La crescita delle unghie, della barba, dei capelli
In alcune circostanze, oltre al fenomeno dell’incorruzione è stata riscontrata una prodigiosa crescita delle unghie, dei capelli o della barba. Citiamo ad esempio San Gaudenzio, San Jodoco, Sant’Amando da Maastricht, la Venerabile Maria Lorenza Longo, la Beata Elena Enselmini.
9) La tras-verberazione del cuore
A volte, durante la ricognizione dei corpi dei santi, è stata notata la presenza di stigmate nel cuore, già preannunciate (e descritte minutamente) dal Santo mentre era in vita. In alcuni casi il muscolo cardiaco è apparso letteralmente trapassato da una lesione (Santa Teresa d’Avila), mentre in altri conteneva escrescenze carnose raffiguranti il crocifisso, i chiodi della passione, o altri simboli religiosi (Santa Veronica Giuliani, Santa Chiara da Montefalco, la Venerabile Caterina Savelli, la Venerabile Serafina di Dio, ecc.).
Alcuni critici hanno contestato la realtà di questi miracoli, sostenendo che si trattava piuttosto di patologie cardiache scambiate ingenuamente per prodigi. Una tesi, questa, che non regge alla prova dei fatti, in quanto furono proprio medici e chirurghi ad eseguire le autopsie. Inoltre, rimarrebbe inspiegabile come questi grandi mistici abbiano potuto anticipare le immagini, poi trovate all’interno dei loro corpi.
10) La comparsa di luci prodigiose
Numerosi testimoni hanno assistito all’apparizione di luci, provenienti dai corpi o dalle tombe di alcuni di questi Santi. Subito dopo la morte di San Luigi Bertrand (1581), una misteriosa luce uscì per parecchi minuti dalla sua bocca illuminando l’intera cella.
Durante i due giorni d’esposizione della Beata Marianna di Gesù (m. nel 1624), molti testimoni videro il viso effondere luminosità, al punto da rischiarare l’umile stanzetta dove visse.
Ma la manifestazione più impressionante avvenne nella tomba di San Charbel Makhlouf (m. nel 1898): la forte luce che brillò per quarantacinque notti sopra la sepoltura, venne osservata da molti compaesani e in seguito si ripeté durante l’esumazione.
11) L’incorruzione estesa agli abiti, ai fiori etc.
In alcuni casi, il fenomeno dell’incorruzione non si è limitato ai corpi dei santi. E’ sembrato estendersi anche agli abiti ed agli oggetti presenti all’interno della sepoltura.
Nel 2001, in occasione dell’esumazione della Serva di Dio Teresa di Gesù da Coopersburg (m. nel 1939), è stato trovato un ramoscello di palma ancora verde dentro la bara. Altri casi rilevanti riguardano Santa Gemma Galgani (fiori intatti dopo sei anni) e Santa Lucia Filippini (fiori di giacinto, freschi e fragranti dopo centoventi anni).
12) La germinazione di fiori dal cuore o dalla bocca
E’ un genere di miracoli talmente inverosimile da apparire leggendario; eppure, anche per questi eventi non mancano le testimonianze.
All’apertura del sepolcro del Beato Cherubino da Avigliana (m. nel 1479), si vide che un giglio profumatissimo era germogliato dal cuore. Lo stesso avvenne col Beato Ugolino da Cortona m. nel 1367) e col Beato Francesco da Siena (m. nel 1328). Invece, nel caso della Beata Elena Enselmini (m. nel 1241) e del Beato Antonio da Monticiano (m. nel 1311), il fiore germinò dalla bocca.
I corpi dei santi: in conclusione
In questo articolo abbiamo esaminato gli incredibili fenomeni riguardanti i corpi dei santi, avvenuti sia durante la loro sepoltura che dopo molti anni. Profumi, fiori germogliati dal corpo del defunto, effusione di sangue fresco e ringiovanimento delle membra sono solo alcune fra le tante testimonianze disseminate nel corso della storia, spesso riportate da uomini di scienza come medici e chirurgi.
Potrebbe interessarti anche Religione: varie testimonianze attraverso le interviste di Morris
|
Esci dal Matrix Scopri la verità e riprendi il controllo della tua vita Morris San (Maurizio Sanna) Compralo su il Giardino dei Libri |
49 comments
Brava Maria (se é questo il tuo nome). Questo articolo ti fa molto onore
bellissimo documentario verità fatto bene con meticolosità, la cronista sembra molto esperta nella ricostruzione nella presentazione di documentari verità
Riproponiamo questo servizio per i nuovi utenti che se lo sono persi, visto l’argomento sempre attuale e misterioso. Buona visione 🙂
Inpressionante! 😮😦 Sono felice di ascoltare le grazie che Dio ha fatto nei secoli , per dimostrare molte cose. Peccato molti ” cristiani” e non , che non credono, poveri loro.
Il profumo di fiori emanato dai santi è un fenomeno noto anche alle chiese ortodosse di Russia e Ucraina. Ho visitato le catacombe dei monaci della Pecerska Lavra di Kiev e un olio profumato sgorga dalle icone poste sulle tombe.
DIVINO
Recentemente Carlo Acutis, il servo di Dio, morto bambino, è stato trovato incorrotto dopo più o meno 10 anni dalla morte, ogni giorno andava in Chiesa e adorava il Santissimo DIO nell’Eucarestia.
Anch’io ho letto la storia di questo bambino morto purtroppo troppo prematuramente. Ho fatto una ricerca su di lui e la sua famiglia perché mi sembrava che la chiesa stesse manovrando un po’ troppo la sua storia. Ho scoperto che il bambino in vita frequentava una scuola di gesuiti, che il padre è il titolare di una delle più grandi assicurazioni quotate in borsa, il padre appena laureato ha trovato lavoro per una di quelle grandi finanziarie americane di proprietà se non ricordo male di Rockefeller !!! Guarda caso la beatificazione di questo povero bambino è avvenuta con il benestare del gesuita Papa Francesco, una beatificazione avvenuta tra l’altro in tempi record . Lui povero tesoro era solo un bambino, ma i genitori penso che abbiano marciato parecchio sulla sua figura per ottenere lustro dalla chiesa e portare in alto il cognome della famiglia. Non è a caso. Mi spiace solo che a farne le spese siano anime innocenti su cui la chiesa inventa storie mistificate di proposito o pompate fuori misura.
Io credo solamente fosse un bambino credente, buono e genuino (senz’altro più genuino dei genitori!!) ma pur sempre un bambino. Ho letto svariate pagine religiose che lo descrivevano e mi sembravano veramente racconti portati all’estremo.
L’unica cosa che vorrei è che venisse lasciato riposare in pace, è un angelo che ha già patito abbastanza nella sua breve vita
Non sapevo niente della sua famiglia. È un grande segno di Dio che il suo corpo sia rimasto incorrotto. Ci sono tanti Santi che non conosciamo perché non sono stati censiti. Cerchiamo anche noi di diventarlo, non per la gloria su questa terra, ma per ricevere il dono della Pace, qui e il dono della gioia eterna.
Sicuramente esisteranno storie di santi nemmeno menzionati sui giornali, e lì senz’altro posso pensare ci possa essere qualcosa di particolare e di vero ,in quel caso sono cose davvero straordinarie sono d’accordo! Ma su Acutis vedendo quanto la chiesa ha scritto di lui, ci vedo qualcosa di poco chiaro, per renderlo presentabile avrebbero potuto fare di tutto, loro stessi hanno ammesso di avergli ricostruito la faccia con una maschera in silicone perché altrimenti non sarebbe stato possibile mostrarlo al pubblico. Già questa è una cosa che mi fa male. Era solo un bambino, deve essere lasciato in pace. Quando centra la chiesa non c’è nulla di santo. La fede è un altra cosa ,quella ce l’abbiamo nel cuore , ed è proprio a quella a cui dobbiamo affidarci con tutte le nostre forze per raggiungere la pace ❤️un carissimo saluto
Hai perfettamente ragione. Lui poverino è innocente e che riposi in pace ma la chiesa di Bergoglio e i loro genitori sappiamo bene chi sono sono tutt’altro che buoni o santi …..ci siamo capiti.
Esattamente!! Tutto ciò che proviene dalla chiesa di Bergoglio per me non ha valore di santità. Quello è un diavolo sulla terra!!mi dispiace solo che quel poverino bambino sia stato santificato proprio da questo essere immondo. Il bimbo sarà un santo sempre e comunque, come tutti i bambini,che purtroppo muoiono così presto e senza colpe. Non mi serve un papa finto per vedere la luce in tutti i bambini che non ci sono più, loro SONO LUCE già per conto loro ❤️un caro abbraccio
Esatto sono già luce e non hanno bisogno di essere santificati da nessuno.
Mamma mia che brividi! Si parla anche del profumo come di Rose quando la persone avvertono la presenza di San Pio da Pietralcina.
Sì infatti anche in Ancona all’ospedale di torrette dove io lavoravo c’è la statua di Padre Pio e molti degenti ed anche io abbiamo sentito odore di violette.io non ci credevo e una volta ho fatto pure una battuta non troppo carina nei confronti di una paziente. Lei mi aveva detto che aveva sentito un profumo di violette una notte ,io guardando la mia collega mi sono messa a ridere e ho detto forse un profumo di cacca.Mi dispiace tantissimo di essere stata così sciocca .Dopo alcuni giorni lo sentii pure io questo profumo di violette. Sarà una coincidenza però è così.
Daniela, i fenomeni che riguardano Padre Pio sono tutti veri e sono manifestazioni demoniache.
Se uno lo evoca, ci sono buone possibilità che il demone di Padre Pio si manifesti.
Conosco diverse persone che hanno avuto tali esperienze.
Il fatto è che uno può anche guarire da una malattia a seguito di tali manifestazioni ma la cosa importante, più della guarigione fisica, è la salvezza dell’anima ed alla salvezza si arriva solo accettando Gesù come unico Salvatore e Signore, leggendo la Parola di Dio e mettendola in pratica.
Mi sa che hai ragione. Non ci avevo pensato.
I miracoli esistono, ma solo da persone che hanno amato Dio e anche i loro stessi nemici, i Santi hanno questi doni sul loro corpo, e Santi in Cielo, per essere ricordati e dimostrare che Fio esiste… loro sono appunto intermediari, chiamiamoli così.
Niente di stupefacente, il Signore Gesù ci ha avvisato anche di questo…
Matteo 24:24
Perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti, e faranno grandi segni e miracoli tanto da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti.
Marco 13:22
Sorgeranno infatti falsi cristi e falsi profeti e faranno segni e prodigi da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti.
Non capisco quelle citazioni che hanno a che vedere con questo video. I santi menzionati non hanno allontanato nessuno dalla fede, semmai hanno portato la gente a credere di piu’.
Scusa Manu X, ma tu la Bibbia l’hai mai letta, dalla Genesi all’Apocalisse?
Se l’avessi letta ti saresti resa conto che tali fenomeni non trovano alcuna corrispondenza biblica, per tanto non sono fenomeni che vengono da DIO, ma da Satana.
Il fatto che la chiesa cattolica erga i suoi “santi” al rango di intercessori, questa è un’eresia!
Scusami, ma devo citare Isaia 53:7-12
“Maltrattato e umiliato, non aperse bocca. Come un agnello condotto al macello, come pecora muta davanti ai suoi tosatori non aperse bocca. 8 Fu portato via dall’oppressione e dal giudizio; e della sua generazione chi riflettè che era strappato dalla terra dei viventi e colpito per le trasgressioni del mio popolo? 9 Gli avevano assegnato la sepoltura con gli empi, ma alla sua morte fu posto col ricco, perché non aveva commesso alcuna violenza e non c’era stato alcun inganno nella sua bocca. 10 Ma piacque all’Eterno di percuoterlo, di farlo soffrire. Offrendo la sua vita in sacrificio per il peccato, egli vedrà una progenie, prolungherà i suoi giorni, e la volontà dell’Eterno prospererà nelle sue mani. 11 Egli vedrà il frutto del travaglio della sua anima e ne sarà soddisfatto; PER LA SUA CONOSCENZA, IL GIUSTO, IL MIO SERVO, RENDERÀ GIUSTI MOLTI, PERCHÉ SI CARICHERÀ DELLE LORO INIQUITÀ. 12 Perciò gli darò la sua parte fra i grandi, ed egli dividerà il bottino con i potenti, PERCHÉ HA VERSATO LA SUA VITA FINO A MORIRE ed è stato annoverato fra i malfattori; EGLI HA PORTATO IL PECCATO DI MOLTI E HA INTERCEDUTO PER I TRASGRESSORI.”
Ovviamente, il Profeta Isaia stava profetizzando del Signore Gesù già nel 700 a.C..
E l’apostolo Paolo scriverà in1Timoteo 2:5
“Vi è infatti un solo Dio, ed anche un solo mediatore tra Dio e gli uomini: Cristo Gesù uomo”.
Come avrai capito, chi crede in Gesù Cristo come suo Salvatore e Signore non ha bisogno di altri intercessori, siano essi santi o madonne, perché GESU’ HA GIA’ INTERCEDUTO PER TUTTI COLORO CHE LO CERCANO E CHE LO AMANO (i santi)!
Vuoi salvarti? Leggi la Bibbia e mettila in pratica!
Il tuo Salvatore si lascerà trovare, se lo cerchi con umiltà e con cuore ben disposto…
Jesus is coming back! 😇✌
Non avevo idea che Satana avesse interesse ad avvicinare di piu’ i fedeli a Dio e magari far convertire qualche miscredente. Perche’ questa e’ la vera conseguenza di questi fenomeni eccezzionali (corpi intatti, profumati, etc.). Quando un credente vede tali miracoli vi legge una conferma dell’esistenza di Dio e la sua fede aumenta.
Perdonami, ma devo nuovamente sollecitarti alla lettura e allo studio della Parola di Dio.
Leggendo la Bibbia scoprirai che il cattolicesimo è l’essenza dell’eresia, non c’è nulla nella chiesa cattolica che non sia anti biblico e dottrinalmente falso!
Ergo, Satana trova immenso piacere nel vedere le creature di Dio perdersi nei in rituali pagani, nelle eresie e nell’idolatria del cattolicesimo.
Quante anime menate a perdizione!…
Osea 4:6 ” Il mio popolo perisce per mancanza di conoscenza.”
Sei testimone di Geova x caso ?
No Daniela, non sono TdG.
I TdG danno l’impressione di essere grandi conoscitori della Bibbia solo a chi non conosce la Parola di Dio.
I TdG leggono principalmente le loro pubblicazioni che mi pare si chiamino “Torre di Guardia” e “Svegliatevi!”.
Nelle loro adunanze fanno lezioni di proselitismo e di marketing più che di Bibbia. La loro dottrina è talmente strampalata che non vale la pena di spenderci neanche tre secondi…
Io sono Cristiano e testimonio solo del Signore Gesù che come è scritto in Filippesi 2:9 “… Dio lo ha sovranamente innalzato e gli ha dato un nome che è al di sopra di ogni nome”.
E come disse l’apostolo Pietro in Atti 4:12 “E in nessun altro vi è la salvezza, poiché non c’è alcun altro nome sotto il cielo che sia dato agli uomini, per mezzo del quale dobbiamo essere salvati.”
Possiamo leggere anche in 1Giovanni 2:1 “Figlioletti miei, vi scrivo queste cose affinché non pecchiate; e se pure qualcuno ha peccato, abbiamo un avvocato presso il Padre: Gesù Cristo, il giusto.”
E ancora in Romani 8:34 “Chi è colui che li condannerà? Cristo è colui che è morto, e inoltre è anche risuscitato; egli è alla destra di Dio, ed anche intercede per noi.”
Solo questi due versetti, da soli, smentiscono categoricamente la dottrina cattolica secondo cui il rivolgersi alla “satanica madonna” o ai “demoni” di santi e santerelli, corrotti o incorrotti, possa in qualche modo essere utile a salvare!
Il Signore Gesù ha messo il suo sigillo su questo quando proferì le seguenti parole che trovi in Giovanni 14:6 “Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.”
Che Dio ti benedica.
Jesus is coming back!😇✌
No era solo x chiarire una cosa che dicono anche loro che Dio non fa miracoli .i .miracoli li fa Satana ecco perché siccome ho studiato con loro per 3 anni poi mi sono accorta che non condividevo le loro interpretazioni della Bibbia mi sono staccata da loro e non sono più andata nemmeno alle adunanze .loro sostengono di non credere ai santi e non credono ai miracoli che li faccia Dio .perciò avevo associato queste due cose che hai detto tu e mi sono ricordata che lo dicevano anche loro. Comunque scusami e grazie x la tua risposta .non volevo offendere nessuno.era solo una mia curiosità.
Neanche io voglio offendere qualcuno, dico solo ciò che riporta la Bibbia.
Daniela, non mi fraintendere, “DIO CONTINUA A FARE MIRACOLI” per mezzo dei suoi figli “vivi”, i suoi strumenti, così come è scritto in Giovanni 14:12 “In verità, in verità vi dico: chi crede in me farà anch’egli le opere che io faccio; anzi ne farà di più grandi di queste, perché io vado al Padre.”, perché come è scritto in Ebrei 13:8 “Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno.”
I TdG, dicono che Dio non fa miracoli perché al loro Geova non gli è dato di farne perché non è Dio.
I versetti che essi propongono a sostegno della loro dottrina strampalata è il seguente: 1Corinzi 13:8-10 “… ma le profezie saranno abolite, le lingue cesseranno e la conoscenza sarà abolita, perché conosciamo in parte e profetizziamo in parte. Ma quando sarà venuta la perfezione, allora quello che è solo parziale sarà abolito.”
Secondo la loro dottrina, noi avremmo raggiunto la perfezione quando fu stabilito il canone biblico.
Questa è una menzogna, priva di fondamento biblico, perché l’apostolo Paolo spiega chiaramente che “la perfezione” la raggiungeremo nel momento in cui risorgeremo come è scritto in 1Corinzi 15:42 “Così sarà pure la risurrezione dei morti; il corpo è seminato corruttibile e risuscita incorruttibile.”
Bisogna sapere che i credenti che sono morti prima della venuta di Gesù, e Paolo ne elenca diversi in Ebrei 11, finivano nel “seno di Abramo” che era la parte superiore dello Sceol (Inferno).
Essi, oggi si trovano in cielo insieme ai figli di Dio che sono morti dopo che Gesù è risuscitato.
Tuttavia essi non hanno ancora raggiunto la perfezione perché stanno aspettando che la CHIESA VENGA RAPITA così saremo tutti risuscitati con il corpo incorruttibile
e raggiungeremo la perfezione così come è scritto in Ebrei 11:39-41 “Eppure tutti costoro, pur avendo avuto buona testimonianza mediante la fede, non ottennero la promessa, perché Dio aveva provveduto per noi qualcosa di meglio, affinché essi non giungessero alla perfezione senza di noi.”
Paolo spiega il tutto in 1Tessalonicesi 4:13-18
“Ora, fratelli, non vogliamo che siate nell’ignoranza riguardo a quelli che dormono, affinché non siate contristati come gli altri che non hanno speranza. Infatti, se crediamo che Gesù è morto ed è risuscitato, crediamo pure che Dio condurrà con lui, per mezzo di Gesù, quelli che si sono addormentati. Ora vi diciamo questo per parola del Signore: noi viventi, che saremo rimasti fino alla venuta del Signore, non precederemo coloro che si sono addormentati, perché il Signore stesso con un potente comando, con voce di arcangelo e con la tromba di Dio discenderà dal cielo, e quelli che sono morti in Cristo risusciteranno per primi; poi noi viventi, che saremo rimasti, saremo rapiti assieme a loro sulle nuvole, per incontrare il Signore nell’aria; e così saremo sempre col Signore.”
E continua la spiegazione in 1Corinzi 15:51-53
“Ecco, io vi dico un mistero: non tutti morremo, ma tutti saremo mutati in un momento, in un batter d’occhio, al suono dell’ultima tromba; la tromba infatti suonerà, i morti risusciteranno incorruttibili e noi saremo mutati, poiché bisogna che questo corruttibile rivesta l’incorruttibilità e questo mortale rivesta l’immortalità.”
A tutto ciò il Signore Gesù pone un altro sigillo in Matteo 22:29-30 “Ma Gesù, rispondendo, disse loro: «Voi sbagliate, non comprendendo né le Scritture né la potenza di Dio. NELLA RISURREZIONE, infatti, né si sposano né sono date in moglie, ma ESSI SARANNO IN CIELO COME GLI ANGELI DI DIO.
Mi pare chiaro che la perfezione la raggiugeremo quando saremo risuscitati con il “corpo glorioso” e saremo come gli angeli e allora non ci sarà più bisogno di far miracoli ma, per il momento, DIO I MIRACOLI CONTINUA A FARLI PER MEZZO DEI VIVI E NON DEI MORTI perché è scritto in Matteo 22:32 “…Dio non è il Dio dei morti, ma dei viventi.”
I miracoli fatti dai morti vengono da chi è spiritualmente morto: Satana, i suoi demoni, i suoi adoratori e gli increduli.
Gesù è il Dio dei viventi in senso spirituale e materiale e Dio si serve dei suoi Figli viventi per fare i miracoli oppure interviene in prima persona.
Per concludere, io sono CRISTIANO EVANGELICO PENTECOSTALE…
Sì io io la penso così come dici tu e come dici sempre tu sui TdG io l’ho scoperto più tardi che Geova non è Dio perciò me ne sono andata,e mi sono sentita presa in giro insomma ci sono rimasta molto male perché le persone erano brave persone e forse veramente sono in buona fede però come si fa a non accertarsi un minimo di tutto quello che leggi e a non studiare seriamente se quello a cui credete corrisponde a verità o invece corrisponde a menzogna?
Io ho parenti TdG a cui ho spiegato tutte queste cose e non hanno voluto capire.
Ti sarai resa conto anche tu che i TdG sono come una loggia massonica, o come un a società di mutuo soccorso.
Chi esce dal giro si ritrova emarginato da quelli che fino al giorno prima erano fratelli e sorelle.
Poi subentra l’orgoglio, ed è difficile ammettere di essere stati ingannati per decenni…
Sono felice per te che hai capito subito con chi avevi a che fare. Gloria a Dio. 🙏😇
Grazie…x fortuna sì però ho la mia amica che insiste ma non vuole il confronto .lei può dire sempre la stessa pappardella senza nemmeno porsi alcuna domanda. Io non posso replicare .allora gli ho risposto che non ho più voglia di sentire persone che non vogliono ascoltare nessuno ed anche se hanno capito che geova non è Dio x orgoglio ormai non te lo confesseranno mai inoltre loro i pionieri hanno i viaggi gratis a Londra in America a Gerusalemme e tante altre opportunità di lavoro e quant’altro. Io penso che la mia amica lo ha capito benissimo ma ci marcia e gli fa comodo così.