Incredibile Michael Rockefeller: Da milionario a cannibale in Papua Nuova Guinea
Condividi84Michael Rockefeller è vivo?
M ichael Rockefeller è scomparso misteriosamente nel 1961, lasciando la famiglia Rockefeller prematuramente a 23 anni. Per mantenere fede ai misteri che nasconde questa dinastia, la sua scomparsa è ancora un mistero irrisolto che ha preso una svolta alquanto inquietante. Cerchiamo di fare chiarezza.
Un antropologo della famiglia Rockefeller
Michael Rockefeller è figlio del simbolico personaggio Nelson Rockefeller. Quest’ultimo è famoso per essere stato Vice Presidente USA nel governo Nixon, sindaco di New York City (NYC) e Vice-Presidente di General Motors (un palmares di tutto rispetto…) Nel 1961 Michael era un 23enne alla ricerca del suo posto nell’élite mondiale per mantenere fede all’importanza della famiglia. Una volta che il padre fondò il famoso Museum of Modern Art (“Museo di Arte Moderna”), Michael voleva rendersi utile, portando sculture ed opere di tutto rispetto.
Pensò quindi di approfittare del suo interesse per le culture indigene, cercando di portare a New York una testimonianza di una delle uniche culture che vive ancora come i nostri progenitori.
Deciso, si diresse in Papua Nuova Guinea, per poter portare in America delle sculture o reperti di estremo valore dalla tribù che aveva già avuto modo di conoscere e studiare per sei mesi: gli Asmat.
La misteriosa scomparsa
I testimoni e le forze dell’ordine hanno ricostruito la scomparsa attribuendola al fatto che, per arrivare nel territorio degli Asmat, si dovesse attraversare un tratto lagunare estremamente pericoloso, conosciuto come “ La terra che lambisce la morte”. Come ogni film horror per eccellenza, l’imbarcazione si incastrò in delle rocce sotterranee, lacerandosi e affondando parzialmente. Michael Rockefeller decise di separarsi dal resto del gruppo, in quanto non voleva aspettare più di quanto non avesse già fatto aspettando aiuti che sarebbero arrivati dopo tanti giorni. Per cui decise di nuotare fino a riva, tranquillizzando il resto dei colleghi. Questi raccontano di averlo visto per l’ultima volta in quell’occasione.
Le teorie dietro la scomparsa di Michael Rockefeller
Michael Rockefeller è vivo? A onor del vero, numerose sono le teorie che hanno supportato la sua morte. 1. Morte per annegamento La prima suggerisce che sia affogato senza mai arrivare a riva. Questa teoria è stata smentita: Michael è sempre stato un ottimo nuotatore e quei giorni le acque erano calme. 2. Mangiato dagli squali Secondo un’altra teoria, Michael potrebbe essere stato mangiato dagli squali prima di arrivare sulla terra. Anche questa però fu smentita. Il numero di squali in quel tratto è davvero ridotto. Qualora fossero arrivati a contatto, in quelle zone non è mai stata registrata una morte per attacco da squali a causa della loro bassa aggressività. 3. Gli Asmat lo hanno mangiato La terza, invece, ipotizza che sia stato ucciso dalla tribù Asmat, in quanto, nel tentativo di ricerca nei giorni seguenti, alcuni capi tribù vennero uccisi, dunque per compensare la perdita hanno ucciso e mangiato il ragazzo.
La foto del mistero
Michael Rockefeller si stava recando nella regione dell’Asmat, nell’attuale provincia indonesiana di Papua, per collezionare oggetti d’arte tribale per il Museo di Arte Primitive della sua famiglia. Durante la sua visita, la sua barca si ribaltò al largo delle coste della Nuova Guinea e, nonostante i suoi sforzi per raggiungere la terraferma, scomparve.
Michael Rockefeller mangiato dai cannibali
Le circostanze esatte della sua scomparsa non sono mai state chiarite in modo definitivo. Tuttavia, ci sono state varie teorie e speculazioni riguardo al destino di Michael Rockefeller. Una delle teorie più controverse suggerisce che sia stato catturato e ucciso da una tribù locale che praticava il cannibalismo.
Secondo questa teoria, Michael sarebbe stato preso prigioniero dagli Asmat, un popolo tribale della zona, e successivamente mangiato come parte di un rito cannibalistico. Questa teoria è stata inizialmente sollevata dall’antropologo e scrittore Carl Hoffman nel suo libro del 2014 intitolato “Savage Harvest: A Tale of Cannibals, Colonialism, and Michael Rockefeller’s Tragic Quest for Primitive Art” (tradotto in italiano come “Michael Rockefeller: L’arte e il sangue”).
Tuttavia, non ci sono prove definitive che supportino questa teoria. Non sono mai stati recuperati resti umani che possano essere attribuiti a Michael Rockefeller, e le affermazioni di cannibalismo sono state contestate da alcuni membri della tribù Asmat stessa. Alcuni sostengono che Michael possa essere morto annegato o ucciso da animali marini.
La scomparsa di Michael Rockefeller rimane un mistero irrisolto e le circostanze esatte della sua morte non sono mai state confermate. La storia ha suscitato interesse e dibattiti per molti anni, ma non esistono prove definitive sul suo presunto destino come vittima di cannibalismo.
TORINO, BRESCIA, NAPOLI, MODENA, LATINA, PIACENZA: Queste sono solo alcune delle città a meno di 1 ora (treno o auto) dalle première che si terranno a Milano, Roma e Cagliari per presentare il docufilm Lux Vera 6023 e per incontrare Morris San insieme agli altri protagonisti del film.
NON PUOI PIU' ASPETTARE
5 comments
Gentilmente chiedo che qualcuno della redazione risponda alle domande degli utenti:
I video si vedono ma si sono scordati di mettere i sottotitoli in italiano
Ma ci è mai i video non si possono vedere??
Una madre sana anon smetterà mai di cercare un figlio…strano che mamma Rockfeller non l’abbia fatto è molto sospettoso
Stiamo parlando di persone al di sopra della sensibilità comune