Dove e come trasferirsi

Trasferirsi in Egitto? Può essere una soluzione

Presidente: Abdel Fattah al-Sisi

CIttà principali: Il Cairo, Luxor, Assuan, Alessandria d’Egitto, Sharm el-Sheikh, Hurghada.

Area in km quadrati: 1,01 × 10^12 m² 

Moneta: Sterlina Egiziana, 1 sterlina equivale a 0.053 euro

Popolazione: 101 655 948

MASCHERINA: L’uso di maschere per il viso è obbligatorio in spazi pubblici chiusi, inclusi edifici governativi, uffici privati, centri commerciali, punti vendita al dettaglio e trasporti pubblici, compresi i taxi privati. 

NUMERO DI MORTI nel 2020: 8696

TASSO DI CRIMINALITÀ’: La violenza intercomunitaria, in particolare quella dei musulmani contro i cristiani e viceversa, è diventata più comune, così come gli attacchi ai turisti occidentali da parte degli estremisti islamici.

Si registra un indice di criminalità moderato pari a 46.80, negli ultimi tre anni ha subito un forte incremento.

LOCKDOWN: Attualmente ci sono restrizioni sui trasporti pubblici che operano da mezzanotte alle 4 del mattino. Ci sono anche restrizioni su scuole, università, caffè, bar, club, hotel e località turistiche che operano a capacità ridotta.

Lingua: Arabo

Visto: 

  1. IL VISTO TURISTICO: può essere richiesto da un cittadino italiano che intende soggiornare in Egitto per un periodo di tempo fino a un massimo di 1 anno; consente di recarsi il tutto il paese,senza alcuna limitazione per l’intera durata del VISTO. Congiuntamente al visto, è possibile chiedere il timbro Multy Rientry che consente di uscire e entrare nel paese ogni volta lo si desideri. In mancanza del Multy rientry, il visto sarà annullato la prima volta che si uscirà dal Paese.
  2. VISA: è un visto turistico temporaneo. Si tratta di un adesivo che viene applicato su una pagina del passaporto, o su un apposito cartoncino che deve essere esibito congiuntamente alla carta di identità. Ha una validità di 28 giorni,costa 25 dollari (circa 22 euro) e viene venduto direttamente in aeroporto prima del controllo documenti. Consente di fare tutto quello che può essere fatto con il VISTO TURISTICO,ma per un periodo di tempo limitato a 28 giorni. 
  3. ONLY SINAI: Il timbro Only Sinai può essere richiesto all’aeroporto di Sharm (SOLO SHARM) da qualunque cittadino italiano, che intende soggiornare in qualunque località del Sinai per un periodo massimo di 14 giorni. Può essere apposto direttamente su una pagina del passaporto, o sul cartoncino che riporta i dati anagrafici del viaggiatore che viene rilasciato prima del controllo documenti (E’ GRATUITO). Questo timbro non consente escursioni al di fuori del Sinai. A esempio non si può andare al Cairo, non si può andare a Luxor, ma si può andare in tutte le località del Sinai compreso (Ras Mohamed, Dahab, Santa Caterina ed escursioni in barca).

Documenti: I documenti necessari per l’Egitto sono il passaporto o la carta d’identità (solo per turismo) valida per l’espatrio. Infatti, per gli italiani, è necessario essere in possesso di uno dei due documenti d’identità in corso di validità, e con scadenza di almeno 6 mesi dalla data di partenza.

Affitti

Affitti mensili

  1. Appartamento (1 camera da letto) centro città: 3.078,50 EG£: 161.62 euro 
  2. Appartamento (1 camera da letto) fuori città: 1.782,40 EG£: 93.57 euro 
  3. Appartamento (3 camere da letto) centro città: 5.992,65 EG£: 314.61 euro
  4. Appartamento (3 camere da letto) fuori città: 3.553,38 EG£: 186.55 euro

Assistenza sanitaria: Gli ospedali pubblici non sono paragonabili agli standard degli ospedali occidentali e le strutture private hanno costi elevati per assistenze anche di base. E’ dunque fondamentale acquistare un’assicurazione sanitaria viaggio che copra le spese in caso di malattia od infortunio.

Patente: puoi utilizzare la patente italiana solo se ti trovi in Egitto per turismo, in caso contrario non esiste accordo di reciprocità con l’Egitto. Pertanto non  e’ possibile procedere alla conversione della propria patente italiana. Per l’ottenimento della patente egiziana occorrerà sostenere una  prova di guida ed esibire: comunque la patente di guida italiana, il passaporto, 3 fotografie, Certificato medico e certificato oculistico.

Per tale procedura le Autorità egiziane richiedono anche apposito Certificato di residenza bilingue rilasciato dalla Cancelleria consolare dell’Ambasciata.


AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 7280 VIDEO ESCLUSIVI grazie a 5 giorni di prova gratuita. CLICCA QUI ADESSO


ARTICOLI CORRELATI

Testimonianza: Scie Chimiche in Egitto

ATur

Il Sentiero di Atlantide – Dall’Egitto a Torino, il culto di Iside

Facciamo Finta Che

BREAKING NEWS: Morte sul Mar Rosso!

ATur

La storia mai raccontata di Cleopatra: la regina più seducente e brutale della storia

Numero 6

Un Nuovo Inizio in Egitto: Scopri Perché Dovresti Considerarlo

Club6.it

Segreti Antichi dell’Egitto: Testo di 4000 Anni

Flo Nex

19 comments

multi pazzo 25/01/2021 at 22:31

In questo momento tutto è meglio dell’Italia ma in Egitto la situazione non mi sembra molto migliore. Certo c’è più libertà ma fino a quando?

ATur 25/01/2021 at 23:59

Ciao Multi pazzo e ben tornato!

Dal 31-12-2020 il governo egiziano ha deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado fino al 18 febbraio. Questa è l’unica restrizione che hanno imposto con l’utilizzo della mascherina nei centri commerciali, qualche supermercato, come “Carrefour”, e nei trasporti pubblici, ma ti assicuro che non stressano se non la metti correttamente e molti egiziani la indossano solo quando usano i trasporti pubblici e solo in prossimità dei blocchi di polizia e poi la tolgono.

Dal 18 febbraio 2021 le scuole riapriranno. Ristoranti, negozi, bar, spiagge e siti archeologici sono tutti aperti. Il sindacato del turismo egiziano ha ottenuto dal governo questa possibilità di non far chiudere le attività commerciali per provare a contenere l’ingente perdita di posti di lavoro, la cifra è altissima: si parla di 150 milioni di posti di lavoro andati in fumo da inizio pandemia. Attualmente a Hurghada arrivano voli turistici dall’Ucraina, dalla Bielorussia e dall’Europa dell’est (in particolare Serbia e Turchia) e iniziano a intravedersi anche alcuni personaggi americani e inglesi. Al Cairo il flusso aereo di Egypt air è in aumento (pensa che arrivano voli anche da Roma). Attualmente il governo ha dichiarato di aver acquistato (oltreché il vaccino Pfizer, quello cinese di cui non si fidano, anche il vaccino Sputnik… 25 milioni di dosi) e queste dosi saranno somministrate alle categorie rischio, agli anziani e agli operatori sanitari di cittadinanza egiziana (poi tutto da vedere…). Finché ci sarà il canale di Suez non chiuderanno il paese… ma questo sarà argomento di uno dei miei prossimi video!

Ciao, grazie e a presto!
Anna

multi pazzo 26/01/2021 at 14:24

Non vorrei portare sfiga ma non la vedo bene nemmeno là. Sicuramente se dovessi andare via dall’Italia non sarebbe l’Egitto la mia prima scelta. Per il resto informazioni come sempre utilissime.

ATur 26/01/2021 at 15:19

Grazie, Multi pazzo, cerchiamo di essere positivi (anche se, onestamente, non è facile esserlo) e alla prossima!
Anna

multi pazzo 26/01/2021 at 23:01

Scusami se ti disturbo qui ma stasera, siccome il tg giornaliero di Morris mi aveva messo di cattivo umore, mi sono buttato nella musica. Ho visto il video di Rovazzi uscito dell’estate del 2019 tratto dal brano “Senza Pensieri” e francamente mi sono posto un pò di domande…. Se vedi la fine del video quando arriva Terence Hill a un certo punto dice “le bugie erano troppe..la gente ha ricominciato a riparlarsi…” Non voglio aggiungere altro perchè non voglio influenzare nessuno. Desidererei solo che qualche altro utente vedesse il video e poi mi scrivesse se sono io che sono diventato scemo o c’era qualcosa di drammaticamente attuale….

ATur 27/01/2021 at 08:22

Penso che tu abbia ragione e non solo per l’ultima parte del video ma anche per le parti prima. Solo che sai, se lo diciamo in giro passiamo per “out”. Per quanto mi riguarda sono schifata per ciò che sta accadendo a Rosario Marcianò. Non ha fatto nulla e rischia 8 mesi di carcere per un errore procedurale. Che dire? Anche la magistratura è corrotta e gli italiani, mi spiace dirlo per i pochi svegli, sono un popolo di rimbambiti cronici, irreversibili e senza nerbo. Si aspettano sempre che qualcuno faccia la loro parte. Scusa lo sfogo ma ogni tanto ci vuole!

multi pazzo 27/01/2021 at 14:27

Ti ringrazio. Ieri sera dopo aver visto le immagini del TG sinceramente non mi andava di “avvelenarmi” ulteriormente allora ho deciso di distrami con la musica. Rovazzi nemmeno mi piace. Il video è partito in automatico. Stavo per spegnerlo quando l’ho visto sotto un’altra luce. Allora mi sono preoccupato per me stesso perchè ho pensato “mio caro stai diventando paranoico” allora sono corso qui a chidere se altri avevano avuto la mia stessa impressione. Mi sono ricordato dopo che lo stesso Rovazzi aveva detto parole dure contro i “negazionisti” affermando la morte di suo nonno per Covid. Sinceramente non so cosa stia succedendo a Marcianò ma fossi in lui programmerei un viaggetto all’estero.

multi pazzo 27/01/2021 at 14:29

P.S. A me sembra evidente nel video la presenza di questo “grande fratello” che controlla le emozioni di tutti evitando, anche con proiezioni guarda caso su schermi, che la gente pensi. Non solo. Se si guarda bene il video le persone oltre a non parlarsi e a vivere come automi sono distanziati fisicamente gli uni dagli altri…

Sergio Salvelli 23/01/2021 at 21:15

Buon servizio, esauriente con utili precisazioni.Buona permanenza.Grazie.

ATur 23/01/2021 at 21:23

Grazie Sergio!

Morris San 23/01/2021 at 18:36

Brava Anna, un servizio bellissimo.

ATur 23/01/2021 at 19:02

Ti ringrazio Morris ma intendo migliorare ancora! 🤗

carlo gc 23/01/2021 at 08:46

grazie per le info!

ATur 23/01/2021 at 16:50

Di nulla Carlo. Grazie a te! Ti segnalo anche quanto segue e chiedo anche il tuo gentile supporto.
Offro a tutti la visione e l’ascolto di due miei video giornalistici (prima erano solo per abbonati, ora potete diffonderli a tutti per far aprire di più gli occhi…)
Sono un’onesta e libera giornalista, regolarmente iscritta all’ordine Nazionale Giornalisti Italiano, ma senza secondi fini e interessi nascosti, se non quello di perseguire e diffondere, il più possibile, la verità.

Sono una giornalista, ma prima di tutto una donna libera, una madre e moglie onesta che, da sempre, pensa e lotta per un futuro positivo e costruttivo per i figli, per le nuove generazioni e per le nostre famiglie. Aiutatemi ad aiutarvi e a diffondere la verità!

In questo momento questi due video sono assolutamente gratuiti, mentre altri sono su base iscrizione a questa piattaforma informativa senza censura, con un contributo mensile assolutamente modesto, il quale vi permetterà, al contrario, di accedere a molti contributi video di particolare interesse.

Eccovi i link dei miei due ultimi video:
https://numero6.org/influencers/riflessioni/pillole-di-in-coerenza-il-caso-crisanti/?aff=annaturletti

https://numero6.org/influencers/riflessioni/senza-paura-contro-le-menzogne-il-dottor-mariano-amici/?aff=annaturletti

Altro video che è stato reso disponibile gratuitamente, per alcuni giorni, è quello riguardante la scomparsa di Brandy Vaughan, che molti conosceranno…qui il link:
https://numero6.org/influencers/riflessioni/donne-coraggiose-1annaturletti-brave-women/?aff=annaturletti

Grazie e…se potete iscrivetevi!
L’equivalente di pochi caffè per poter cercare, avere e diffondere la verità!
Grazie e a presto!
Anna Turletti”

Ivo 23/01/2021 at 01:23

Per Israele creare il lavoro ho lavorare è difficoltoso?!

ATur 23/01/2021 at 11:32

Per entrare in Israele bisogna avere dei validi motivi ed è un po’ più complesso rispetto all’Egitto. Verifico le opportunità che ci sono e ti farò sapere al più presto.
Ciao e grazie.
Anna

ATur 23/01/2021 at 12:47

Ciao Ivo, per iniziare a verificare, prova a collegarti al sito del governo israeliano (versione in inglese, perchè di base il sito è nella loro scrittura quadrata) nella sezione lavoro e occupazione. Vedi qui sotto:
http://www.gov.il/En
Inoltre, se ti registri al sito qui sotto, puoi scaricarti anche (in formato pdf) una guida generale (che può darti anche altre info interessanti) sulla città di Tel Aviv
https://www.easyexpat.com/it/guides/israele/tel-aviv/pdf.htm
Ciao e grazie
Anna

Maurizia Plebani 22/01/2021 at 19:58

Come contattare Anna Turletti?

ATur 22/01/2021 at 22:09

Ciao Maurizia, mi puoi scrivere direttamente a [email protected]
Ciao, grazie e a presto!
Anna

Scrivi un commento

Questo sito web utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza. Se hai dubbi o domande riguardo la nostra privacy & cookies policy, visita la seguente pagina. Accetta Leggi più info