Economia e Finanza

Come comprare veri lingotti e monete d’oro

Come abbiamo visto in altri articoli, ci sono molti modi per investire nell’oro, partendo da fondi indicizzati quotati (ETFs) o depositi di miniere d’oro fino ad arrivare al modo migliore che rimane sicuramente quello di comprare direttamente pezzi d’oro come dei lingotti ad esempio.

In questo articolo vedremo assieme come investire in oro fisico e se scegliere le monete oppure i lingotti.

Questa guida non vuole presentarsi come consulenza professionale e consigliamo a chiunque prima di fare qualsiasi tipo di investimento di informarsi con il proprio consulente finanziario.

Conviene comprare monete o lingotti d'oro?

Puoi comprare i lingotti in due forme principali: monete o lingotti. Il vantaggio che hanno le monete rispetto alle barre è che ti danno un maggiore flessibilità nell’uso futuro. E, dopo tutto, è molto più facile vendere il 20% dell’oro che hai acquistato se possiedi monete d’oro piuttosto che aver investito su un singolo lingotto d’oro. Allo stesso modo, avendo questa maggiore flessibilità, comprenderai che le monete sono molto più scambiabili che i grandi lingotti. Detto ciò, se però vuoi acquistare una considerevole somma di oro allora avrà più senso acquistare dei lingotti per un punto di vista più pratico.

Le monete

Vantaggi:

  • Le monete hanno una dimensione molto contenuta
  • Possono essere esposte come oggetto da collezione
  • Le monete hanno un valore storico che può significare anche oltre il 35% del valore dell’oro contenuto
  • Non si paga l’IVA

Svantaggi:

  • In fase di vendita le monete possono essere più difficili da vendere, soprattutto al prezzo maggiorato per via della loro storia
  • Per poter investire somme importanti, è necessario acquistare tante monete

I lingotti

Vantaggi:

  • Esistono lingotti da 1 grammo fino ad 1 kg
  • Il rapporto dimensione/valore. 1 kg d’oro vale più di 40,000 euro ed è facile quindi da conservare
  • In fase di vendita si ottiene un importo vicino al valore di mercato
  • Non si paga l’IVA

Svantaggi:

  • non hanno storia o tradizione
  • Sono difficili da conservare senza attrarre nell’occhio

Acquistare monete d'oro

Esistono un sacco di tipologie di monete d’oro, dalle Chinese Panda alle American Eagle. Alcune monete andranno a costare più di altre, data la loro rarità, la particolare bellezza o l’antichità; queste sono infatti considerate monete da collezione e hanno un valore tale nel mondo delle collezioni da andare oltre a quello che hanno per il fatto d’essere d’oro.

Ma se stai semplicemente cercando di rintracciare il prezzo dell’oro ignora le monete da collezione e concentrati su quelle che offrono il premio più economico sul prezzo spot (ovvero il prezzo attuale, quello che solitamente vedi indicato sui siti finanziari).

La più comune moneta d’oro sul pianeta è la South African Krugerrand, da un’oncia, prodotta per la prima volta nel 1967; comunemente commerciata come il premio più economico in base allo spot price. Altre opzioni interessanti sono la Britannia e la ‘sovrana’: entrambe sono ancora ufficialmente messe all’appalto (la Britannia, ad esempio, ha un valore nominale di £100), il che significa che se le si vendono per profitto non ci sarà nessuna imposta sulle plusvalenze da pagare.

A prescindere da come hai comprato il lingotto, non c’è nessun bollo o VAT da pagare.

Come comprare l'oro

Una delle cose chiave da tener presente sono i costi. I rivenditori di oro guadagnano in un modo completamente diverso da chiunque altro, vendendo a un prezzo più alto di quello di mercato e comprando a molto meno. La differenza (o la diffusione del fenomeno) può variare ampiamente, dipendendo dalla quantità e dal tipo di lingotto che acquisti, così come da chi lo compri, tenendo in considerazione anche lo stato corrente della domanda e dell’offerta. 

I peggiori accordi arriveranno con i distributori d’oro e i lingotti che stanno spuntando nei centri commerciali. Quest’ultimi, metteranno a disposizione un mercato per le persone interessate a convertire il contabile in oro, in modo abbastanza rapido; in ogni caso, molti degli investitori non dovrebbero neanche avvicinarsi a codesti commercianti.

Hong Kong è largamente conosciuta come il posto più economico per comprare monete d’oro. Andate a Queen’s Road, nel distretto centrale di Hong Kong e troverete banche molto note, come la HSBC, spostare monete d’oro per un minimo dello 0.2% sopra al premio. 

Ma, considerando che un volo per Hong Kong non è tra i più economici, la migliore alternativi per la maggior parte degli investitori inglesi è comprare da grandi e stabili rivenditori britannici o europei. Loro faranno in modo di farti arrivare tutto direttamente a casa tua, attraverso corrieri rintracciabili e assicurati. È meglio affidarsi a una firma grande e ben conosciuta con un buona esperienza nel campo. Ce ne sono vari ai quali potersi rivolgere ma i fornitori suggeriscono Baird, ATS Bullion, Chards e GoldCore. 

Stiamo lavorando su una guida su dove comprare l’oro online al miglior prezzo/garanzia. 

Quando sarà il momento di andare a vendere il tuo oro, ti ritroverai nuovamente al punto sbagliato in merito agli spread dei rivenditori d’oro. In base al rivenditore con il quale hai avuto a che fare, potresti rinvenire fino al 5% in meno del prezzo di mercato.

Nella maggior parte dei casi sarà più facile vendere l’oro acquistato dallo stesso rivenditore che ve lo ha venduto. Questo non significa che non potrete venderlo ad altri rivenditori o tra privati, ma semplicemente sarà più facile farlo da chi ve lo ha venduto perchè avrà già uno storico della vostra transazione.

Come posso custodire il mio oro

Il beneficio di possedere fisicamente dell’oro è che puoi averlo a portata di mano se ti ritroverai ad essere davvero preoccupato per una possibile e completa rottura finanziaria o sociale. 

Ci siamo sempre riferiti all’oro come una sicurezza economica e se si pensa che le cose potrebbero andare verso una fine, durante la quale tutti gli assestamenti finanziari perderebbero essenzialmente di ogni valore, avere l’accesso alle monete d’oro risulterebbe molto utile.

Il problema principale nel trasportare fisicamente l’oro è che devi tenerlo sempre sotto controllo, avendo bisogno di depositarlo in modo sicuro. L’utilizzo di una cassetta di sicurezza è di sicuro l’alternativa migliore, oppure anche vicino a casa, in una casella di un deposito bancario sicuro. Se invece hai sistemato il tuo oro direttamente in casa e desideri che la tua assicurazione lo copra, dovrai ovviamente parlarne con il tuo assicuratore. In base alla quantità d’oro che hai, questo potrebbe aumentare potenzialmente il tuo premio.

Ricorda sempre che:

  • le cassette di sicurezza sono tracciabili
  • custodire elevate quantità d’oro a casa è rischioso per via di eventuali furti
  • Lo svantaggio più grande dell’oro è proprio dove custodirlo, prima di acquistare pensa a dove potrai metterlo in modo sicuro

Conviene comprare oro online e tenerlo nel deposito del venditore?

Una soluzione alternativa è quella di acquistare oro e tenerlo nel magazzino dello stesso venditore. 

Uno dei più conosciuti è quello di firma inglese BullionVault. Questo sito offre l’opzione di comprare oro che viene conservato in dei caveau in Svizzera, a Londra e a New York e attua ogni giorno una revisione indipendente dei suoi possedimenti. Inoltre ti darà la possibilità di avere la consegna fisica del tuo oro se lo desidererai. 

Questo tipo di soluzione può essere consigliata nel caso in cui pensiate valga la pena acquistare l’oro da qui a pochi giorni e non abbiate un posto dove custodirlo. Potrete quindi acquistare l’oro al prezzo di mercato odierno ed andarlo poi a ritirare successivamente.

Sconsigliamo questa soluzione a chi pensa di tenere l’oro in questi magazzini all’infinito perchè comporta una serie di rischi (sequestri, fallimenti, etc.) che non valgono i benefici.

Tenere il proprio oro all’interno di questi caveau ha un costo che va dal 0,02 al 1% annuo del valore dell’oro custodito. Come vedete il costo varia molto per questo è fondamentale informarsi bene prima di fare scelte affrettate.


AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 7280 VIDEO ESCLUSIVI grazie a 5 giorni di prova gratuita. CLICCA QUI ADESSO


ARTICOLI CORRELATI

L’oro salverà i tuoi risparmi?

Morris San

Una guida per principianti per investire in Oro

Numero 6

8 BUONE RAGIONI PER POSSEDERE ORO

Numero 6

Tutorial: Come acquistare facilmente oro

Morris San

Quanto oro c’è in un Rolex? Non ci crederai…

Morris San

Tutorial sull’oro n. 2: come comprarlo in sicurezza dopo la Brexit

Morris San

17 comments

Birgit 06/02/2022 at 15:39

Io ho comprato da coinvest. Ottima esperienza

Luce Interiore 09/03/2021 at 00:24

Ciao Morris, ho una domandona: come si fa a essere certi che quello che ti spediscono a casa è oro? Anni fa lavoravo in un orificeriai titolari, ogni volta che qualcuno dava dell’oro vecchio, lo dovevo sempre saggiare per sapere se era oro nonostante la familiarità con il metallo.🤔

oscar boscolo 17/11/2020 at 22:31

Ciao Morris, rimango in attesa di conoscere i migliori venditori di garanzia prezzo per acquistare oro on line sulla piazza di roma o in italia.

1 2

Scrivi un commento

Questo sito web utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza. Se hai dubbi o domande riguardo la nostra privacy & cookies policy, visita la seguente pagina. Accetta Leggi più info