Il lato oscuro di Internet: il Dark Web (parte 2)
Condividi55Tutti noi conosciamo internet, sappiamo che se cerchiamo qualcosa utilizziamo Google e la privacy è sempre a rischio.
Pochi sanno che c’è una parte di internet che vuole rimanere nascosta al mondo e strane cose succedono in quella porzione di rete: stiamo parlando del Dark Web.
Questa è la seconda ed ultima parte.
Se non hai visto la prima parte la troverai qui sotto:
Una delle prime cose che viene in mente alle persone quando pensano al dark web è la rapida quantità di siti che vendono droghe illegali e articoli simili e sì, questa è effettivamente la realtà. Nel 2011 si creò un mercato oscuro conosciuto come Silk Road aperto per affari, da allora diventò quasi il sinonimo di dark web. Qui potevi acquistare qualsiasi tipo di droga illegale e nel quale venditori di tutto il mondo vendevano dall’erba alla cocaina, dal DMT all’LSD. Se le droghe non fanno per te, potevi trovare altri articoli come pistole, contanti contraffatti e anche libri e vestiti.
Ma dopo solo due anni di attività il sito è stato sequestrato dall’FBI e smantellato nell’ottobre 2013. Nel corso di soli due anni dal 2011 al 2013 Silk Road ha generato oltre nove virgola cinque milioni
Bitcoin in entrate. Ora, se vendessi questi Bitcoin al picco del loro prezzo nel 2017 che è di circa ventimila dollari, le entrate totali di Silk Roads ammonterebbero a oltre 187 miliardi di dollari in soli due anni.
Silk Road, un’altra dark web, ha effettivamente giocato un ruolo piuttosto importante nell’ascesa di Bitcoin. Nel 2011 con Silk Road il Bitcoin è stato valutato meno di un dollaro, ma, poiché il dark web richiede praticamente la criptovaluta decentralizzata, è stata una scelta perfetta.
Ad essere onesti Bitcoin non sarebbe dove si trova oggi senza un po ‘di attività illegale. Il creatore, Ross Ulbricht è stato trovato e arrestato nel 2013, motivo per cui il sito è stato rimosso. È stato condannato a due ergastoli per più 40 anni di prigione senza possibilità di libertà condizionale. Nonostante tutte le attività illecite che puoi trovare nel Dark web, non tutte sono così massicce come molti credono. Molti dei servizi più grandi finiscono per essere smantellati o da parte del governo locale o da parte dell’FBI. Ma dove c’è la domanda, l’offerta si mostrerà inevitabilmente. Dopo che Silk Road è stata chiusa, poco dopo Silk Road 2.0 fu aperta.
Quest’ultima è stata rimossa meno di un anno dopo, ma successivamente si è creata la versione 3.0 la quale ha continuato ad andare avanti per anni.
Molti dei creatori e amministratori di questi siti sono stati anch’essi condannati per crimini simili a quelli di Ross Ulbricht. Ma le loro pene sono state molto più brevi. Il più grande venditore su Silk Road è stato condannato a soli dieci anni di prigione, il creatore di Silk Road 2.0 è stato condannato a poco più di cinque anni di prigione per aver creato la stessa identica cosa che ha portato Ross Ulbricht a due ergastoli. Tutte le altre persone che avevano a che fare con questi siti sono state condannate ad un massimo di 10 anni. Anche se non visiti mai il dark web, o non sapevi nemmeno della sua esistenza, questo può colpirti senza che tu te ne accorga. Al giorno d’oggi infatti non è raro vedere fughe di dati e violazioni di identità.
Se i tuoi dati sono stati archiviati nel database di un’azienda che è stato compromesso, c’è la possibilità che questi vengano venduti nel dark web dove possono essere acquistati da chiunque abbia accesso ad esso. Se non sai come spendere i tuoi soldi, lascia che ti aiuti. I numeri di previdenza sociale possono costare un minimo di un dollaro, questi sono dati a tutti i cittadini statunitensi e possono essere utilizzati per rubare l’identità di qualcun’altro. Anche le botnet sono piuttosto economiche, per pochi dollari l’ora infatti puoi eseguire un attacco DDoS per mettere temporaneamente offline quasi tutti i siti Web o servizi.
Queste botnet possono influenzare gravemente chiunque o qualsiasi attività commerciale presa di mira. Puoi anche acquistare le cartelle cliniche di qualcuno a partire da 41 euro. Ci sono anche carte di credito rubate in vendita. Inoltre ci sono anche molti dati che non sono nemmeno in vendita, sono solo all’interno del web. Ci sono siti web che fanno trapelare le informazioni di politici, celebrità e persino persone normali come te e me e non c’è molto che tu possa fare a riguardo.
Ma non è finita qui, ci sono alcune cose ancora più oscure che possono essere eseguite sul dark web. Esistono diversi servizi di sicari che affermano di essere in grado di uccidere qualsiasi persona tu voglia nel mondo per un minimo di 4000 euro circa. Molti di questi si sono rivelati truffe, ma non tutti.
Ma anche se queste possono essere truffe, il fatto che ci siano persone là fuori che si fidano di persone a caso su Internet per compiere veri omicidi è veramente preoccupante.
Ci sono anche siti che vendono veri organi umani, come vengono acquisiti non lo sapremo mai.
Mi spiace ammetterlo ma la pornografia infantile è purtroppo la parte più rilevante.
Siti come Lolita City sono stati chiusi. Ma durante il loro periodo di spicco, siti come questi avevano oltre 200.000 utenti. Esistono forme di siti simili nei quali si discutevano i diversi modi per rapire i bambini da diverse parti del mondo.
La mancanza di regole nel dark web permette la presenza di qualsiasi tipo di contenuto. Ma la cosa più sorprendente è che circa la metà di tutti i fondi proviene dal governo degli Stati Uniti. Molte persone che sono state arrestate e incarcerate per attività illegali sul dark web non sembrano fisicamente dei veri e propri criminali.
Puoi gestire un impero della droga online o assumere sicari per un paio di Bitcoin senza doverti mettere in pericolo. Queste sono persone che potresti vedere per strada, o in fila dietro di te al supermercato.
Sembrano persone normali, e non immagineresti mai la loro vera identità. Il dark web è descritto come un mondo sotterraneo nel quale si aggirano i peggiori criminali. È stato affermato che si trovano fino a 10 mila servizi nel dark web.
Con solo poco più della metà di essi considerati contenuti illeciti, ma ancora una volta questi numeri non possono essere presi come fatti perché, beh, i servizi nascosti sono intenzionalmente pensati per essere nascosti. Di queste poche migliaia di siti Web, solo meno del 6 percento delle persone che utilizzano tor li utilizza effettivamente.
Dei miliardi di persone che usano Internet, centomila hanno utilizzato il dark web. Dei miliardi di siti web esistenti, poche migliaia sono considerati illeciti, questa è solo una goccia
acqua nell’oceano. Sebbene esistano quelle parti più oscure del web, altre esistono per aiutare il resto del mondo. Molti paesi in tutto il mondo censurano contenuti Internet ritenuti osceni dai rispettivi Governi.
Il dark web fornisce un rifugio in cui non esiste alcuna censura, fornendo verità occulte. Offre alle persone un luogo di cui parlare veramente e riferire su cose importanti senza timore di censura o minacce fisiche.
Molte delle più grandi reti di notizie gestiscono servizi di dark web per consentire alle persone di farsi avanti con informazioni senza il timore di essere scoperte o ridicolizzate pubblicamente. Ma ad essere onesti, tutti mettono la loro intera vita su Internet e questo fenomeno 10 o 15 anni fa sarebbe sembrato assurdo e francamente stupido. Ma ora sembra abbastanza normale.
In un certo senso stiamo lentamente abbandonando la privacy su Internet, ma il dark web la protegge. Consente alle persone di riprendersi la loro privacy e l’anonimato. Se lo usano in un modo positivo o negativo dipende da loro.
Le droghe vendute sul dark web per lo più illegali possono avere alcuni usi positivi. Se ti trovi in un luogo in cui non vengono vendute, puoi acquistarli lì. Mentre i governi dell’FBI e gran parte delle credenze pubbliche Silk Road hanno avuto effetti ampiamente negativi sul mondo, Ross Ulbricht la pensava diversamente. Credeva di rendere un servizio al mondo. Piuttosto che la violenza che può derivare dal commercio e dallo spaccio di droghe illegali, Silk Road ha fornito un’esperienza più sicura e autentica che ha offerto l’opportunità alle persone di acquistare e vendere droga “lecitamente” senza spaccio.
Ma nonostante la sua apparente natura pacifica e non dannosa, è stata una persona che ha effettivamente utilizzato questi servizi di sicari sul dark web nel tentativo di uccidere sei persone diverse.
Tutto dipende da come lo vedi e da quanto sei aperto alle interpretazioni. Il dark web non deve essere un posto terribile, è solo spaventoso se cerchi cose che non vuoi vedere. Ci sono alcune cose che la persona media non dovrebbe vedere. Se non vuoi cadere vittima di questo, stai lontano dal dark web. Che tu creda o meno che sia così brutto come si crede, che sia la prima volta che ne senti parlare, probabilmente non sai in cosa ti stai imbattendo e una volta dentro sarà difficile uscirne.
AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 6280 VIDEO ESCLUSIVI grazie a 5 giorni di prova gratuita. CLICCA QUI ADESSO

2 comments
Orrori, orrori infernali. Per il male fatto ai bambini poi, non ci sono castighi aspri né abbastanza lunghi nei secoli.
Bisogna ricordarsi che la legge non è uguale per tutti.
Con Ulbricht hanno voluto dare un esempio poichè ha avuto l’idea e la messa in pratica con enorme successo.
Credevano che una volta tolto di mezzo con pene esemplari nessuno avrebbe avuto il coraggio di fare qualcosa di simile.
Le sentenze poi hanno fatto la storia