Attualità e PoliticaMATERIALE ESCLUSIVO

Spin Doctor: il burattinaio delle persone più potenti al mondo

Dietro ad ogni figura ai vertici della politica mondiale c’è uno Spin Doctor: colui che tira i fili e decide cosa si può e cosa non si può dire al popolo.

Pensi davvero che Luigi Di Maio capisca qualcosa dei problemi che colpiscono il paese?

Oppure Salvini?

La Meloni?

Matteo Renzi?

Speranza?

Questa gente ha zero conoscenze tecnico-scientifico-finanziario e quindi ci si chiede come sia possibile che una persona come la Boldrini possa dispensare consigli o addirittura votare per leggi importanti.

La verità è che i politici sono solo delle marionette messe per distrarre le masse, così come nel grande fratello ci sono i concorrenti che sono messi li solo per intrattenere e non certamente per insegnare qualcosa ai nostri figli.
II mondo della comunicazione politica è complicato e cambia velocemente.
Il politico deve essere flessibile, adattarsi anche alle diverse competenze richieste dalla vita di oggi, al mondo dei social ed agli imprevisti di ogni giorno che lo possono distrarre dall’agenda globale.
Inoltre i politici potrebbero una mattina svegliarsi e decidere di andare contro il sistema, magari andare in parlamento e dire la verità su quello che sta succedendo in questo momento in tutto il mondo.

Immaginatevi che danno potrebbe fare un politico raccontando in mondo visione le verità scomode di cui viene a conoscenza dietro le quinte

Ecco quindi che diventa fondamentale la presenza di una figura esterna che aiuti i politici a non sbagliare ed a seguire ciecamente l’agenda globale.

Questa figura si chiama

Spin doctor.

Spesso infatti ci chiediamo come sia possibile che personaggi come la Boldrini, Salvini e Renzi abbiano fatto successo in campo politico quando chiaramente non hanno competenze in nessun ambito.

Questi maestri della politica spesso vengono messi in imbarazzo dalle domande più semplici dei giornalisti e non sanno neanche fare la spesa.

Ed allora come fanno ad essere eletti?

Perchè sono così bravi sui social media e nel marketing?

Come fanno a scrivere dei discorsi così precisi e toccanti se la maggior parte di loro non sa coniugare due verbi di fila?

La risposta a tutte queste domande è appunto data dalla figura dello Spin Doctor.

Però Dobbiamo stare molto attenti:

Perchè vogliono farci credere che lo spin doctor serva solo ed unicamente a trascrivere in Italiano corretto i pensieri del politico di turno, ma non è certamente così.
Prendiamo per esempio il caso di Joe Biden.

Come sappiamo Biden ha superato da tempo l’età della pensione e quando si presenta in pubblico ricorda di più il nostro bisnonno al bar che uno dei politici più potenti al mondo.

Quindi chi dirige davvero le azioni di Joe Biden in pubblico?

Vedi il primo pregio degli spin doctor è che sono invisibili.

Sono sempre presenti a tutti i discorsi dei loro presidenti, li interrompono se viene detto qualcosa di sbagliato e gli suggeriscono che cosa rispondere a domande scomode.

Lo spin doctor è di fatto il burattinaio dietro al politico. E’ lui che tira realmente le fila dietro al burattino di turno.

Stiamo parlando di persone di cui nessuno conosce l’identità ma di cui chiunque immischiato nella politica ne conosce l’esistenza.
https://it.wikipedia.org/wiki/Spin_doctor

Lo spin doctor è un esperto di comunicazione che lavora come consulente per conto di personaggi politici. Il suo compito è elaborare mediante precise strategie di immagine un’apparenza del politico adeguata da sottoporre attraverso i media all’opinione pubblica, al fine di ottenere consenso elettorale o più in generale per ottenere consensi riguardo al proprio mandato politico.

La parola spin sta ad indicare il colpo d’effetto usato nel tennis.

La capacità di colpire la pallina facendola roteare nell’aria, proprio come lo spin doctor è capace di rigirare una bugia in verità.

Hollywood ha fatto diversi film sugli spin doctor come

Power con Richard Gere
Sesso e Potere con Robert De Niro
Ed addirittura con il film/documentario Thank you for smoking dove lo spin doctor viene impiegato per promuovere i benefici delle sigarette sulla salute pubblica

Fantascienza vero? Finzioni hollywodiane?

Invece è tutta realtà.

Ti mostro una scena di Boris Johnson che viene fermato dal suo spin doctor

Qui Boris era molto giovane ed inesperto.

Come vedi ha cercato di dire la sua opinione su un determinato argomento e viene subito bloccato dallo spin doctor.

Lo spin doctor non è visibile nella scena del video, è nascosto ma è presente per tutta la durata dell’intervista.

Controlla ogni singola parola che il giovane Boris Johnson sta dicendo e si assicuri che la sua strada verso il ruolo di primo ministro inglese rimanga spianata.

Un altro punto importante è che gli spin doctor sono solitamente esenti da qualsiasi ripercussione legale perchè tecnicamente, è il politico ad aver fatto determinate dichiarazioni, e non il burattinaio dietro di lui di cui nessuno ne conosce l’identità.

Eppure ogni tanto anche lo spin doctor rischia di essere beccato con le mani dentro la marmellata come successo dal consulente dell’allora primo ministro David Cameron trovato colpevole di aver hackerato dei cellulari per contro del presidente

Naturalmente è poi tutto finito in una bolla di sapone e lo spin doctor ha passato solo 5 mesi in prigione per poi ripartire subito alla grande come consulente degli amministratori delegati delle più grandi multinazionali al mondo.
L’italia non è da meno dove per esempio Matteo Renzi è affiancato da il social strategist De Giorgi, fondatore del sito web gay.it

Luca Morisi invece è lo spin doctor di Matteo Salvini che ha portato nella buffera il capo della lega per delle foto mentre armeggia un mitra.
https://www.ilmessaggero.it/politica/salvini_mitra_luca_morisi-4445118.html

Ma questi sono personaggi che contano poco o nulla nella vita reale.

Chi invece ha un’importanza di trascinare milioni se non miliardi di fedeli è Papa Francesco che è affiancato da Antonio Spadaro, prete gesuita di nome ma maestro della comunicazione e spin doctor di fatto.

E tutto diventa più chiaro quando si scopre che Antonio Spadaro è un economista e tecnocrate che condivide l’agenda anti populista e pro europa del nuovo presidente del consiglio italiano:

Mario Draghi

Non può quindi sorprendere l’appoggio completo del papa nei confronti di Draghi vista la comune ideologia di chi si nasconde dietro a questi personaggi.
https://www.youtube.com/watch?v=hhM3gsMvkyY

Infatti la vera domanda che dobbiamo porci non è chi sono gli spin doctor e cosa scrivono nei discorsi dei nostri politici,

Dobbiamo domandarci chi paga queste persone e come questi lauti compensi influenzano poi le decisioni dei burattini che non contano un cazzo che vediamo ogni giorno in tv.


AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 7280 VIDEO ESCLUSIVI grazie a 5 giorni di prova gratuita. CLICCA QUI ADESSO


ARTICOLI CORRELATI

Ma davvero Il cambiamento climatico farà scomparire l’acqua nei prossimi anni?

Numero 6

Siamo stati plagiati fino a confondere il vero con il falso

Numero 6

Contenuto Forte: i bambini Bacha Bazi, bottino per i talebani

Morris San

Ti spieghiamo cos’è l’adbuction: in cosa consiste il rapimento alieno?

Numero 6

Il manuale del Covidiota: Nicola Nicoletti

Morris San

Matteo Gracis racconta il dietro le quinte del parlamento

Morris San

18 comments

Luca Ferri 27/12/2023 at 23:05

Tutto interessante, però Bergoglio non chiamerlo papa perché non lo è

Francesco C 16/10/2022 at 21:09

Molto interessante

Riccardo Paladini 07/10/2022 at 08:43

Bel video, Morris, cose che immaginavo ma non sapevo!

1 2

Scrivi un commento

Questo sito web utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza. Se hai dubbi o domande riguardo la nostra privacy & cookies policy, visita la seguente pagina. Accetta Leggi più info