Sicurezza e Privacy

Scopri come il tuo telefono sia sotto controllo!

Abbiamo sentito di diversi casi in cui politici e personaggi noti siano spiati tramite i loro smartphone, ma come funziona? Come possiamo scoprirlo da soli? Ecco la nostra pratica guida!

Testo del video

Il tuo telefono è sotto controllo

Il tuo partner, datore di lavoro, un agente di polizia, un hacker o un giornalista: possono essere tutti curiosi di sapere cosa succede nei tuoi messaggi privati. Alcuni potrebbero anche essere così interessati da utilizzare malware per accedere a questi dati. Controlla se il tuo telefono è sotto controllo ora!

 

6 modi per sapere se il tuo telefono è sotto controllo

Le intercettazioni telefoniche, dette anche monitoraggio e tracciamento telefonico, si verificano quando gli hacker utilizzano una rete mobile o un software (tramite app mobili) per seguire le tue azioni e monitorare le tue conversazioni.

 

Dato che spyware, sempre piú aggiornati e avanzati, continuano ad essere creati, gli utenti mobili continuano ad essere a rischio di essere intercettati a loro insaputa.

 

Potrebbe essere possibile che il tuo telefono abbia dei semplici problemi. Tuttavia, se il tuo telefono presenta almeno due dei segni elencati di seguito, è probabile che il tuo telefono sia sotto controllo.

 

La batteria si esaurisce più velocemente del solito

 

Diverse cose possono far scaricare rapidamente la batteria e farla surriscaldare. Ciò include mantenere la luminosità del telefono al massimo, eseguire numerose app, avere giochi che richiedono molta memoria o  usare una custodia spessa che blocca il calore.

 

Dovresti anche monitorare il tuo utilizzo. Utilizzi app o effettui chiamate vocali e videochiamate più spesso del solito? Allora questo potrebbe essere il motivo per cui la batteria si scarichi facilmente.

 

Tuttavia, se il telefono si surriscalda o se la batteria si scarica spesso, nonostante non venga usato per la maggior parte del tempo, allora sta succedendo qualcosa di strano.

 

Un telefono cellulare sotto controllo, registra costantemente le tue attività e conversazioni inviandole a terzi. Ciò aumenta l’utilizzo della batteria, facendola scaricare più velocemente del solito.

 

Puoi controllare le impostazioni del tuo telefono per vedere quali app o funzioni stanno assorbendo la batteria:

 

Su un Android: vai su Impostazioni> Dispositivo> Batteria per vedere quali app utilizzano maggiormente la batteria

 

Su un iPhone: vai su Impostazioni > Batteria, quindi tocca Utilizzo batteria

 

L’utilizzo di traffico dati aumenta

 

Il monitoraggio dell’utilizzo dei dati può aiutare a farti risparmiare denaro, principalmente dal momento che alcune app utilizzano enormi quantità di dati. Ma può anche aiutare ad individuare lo spyware che si aggira sul telefono.

 

Il software di intercettazione utilizza molti dati per caricare le informazioni rubate, raccolte dal tuo dispositivo, per poi inviarle a una fonte esterna.

 

Se stai già esaurendo la tua allocazione dati mensile o sei rimasto scioccato da una bolletta telefonica insolitamente alta a causa di un picco nell’utilizzo dei dati, nonostante tu non abbia cambiato le tue abitudini telefoniche, allora qualcuno potrebbe star intercettando il tuo dispositivo.

 

Pubblicitá e app indesiderate vengono visualizzate regolarmente

Un segnale rivelatorio, che il tuo telefono è sotto controllo, è quando vedi app che sei sicuro di non aver scaricato. Lo stesso vale se trovi improvvisamente popup indesiderati e annunci di spam, anche quando non stai navigando attivamente sul Web.

 

Sebbene questo sia comune per gli Android, gli iPhone non ne sono immuni. Ad esempio, 17 app sull’App Store sono risultate fraudolente. Queste app erano adware utilizzate per visualizzare annunci indesiderati sul telefono. Un ad blocker per iPhone sarebbe utile in questi casi.

 

I siti web hanno un aspetto diverso

Il malware installato sul tuo telefono può intercettare la comunicazione tra te e i siti web che visiti.

 

Potrebbe utilizzare le informazioni raccolte per mostrarti pagine false o siti dannosi per ingannarti, ottenendo potenzialmente informazioni più sensibili da te.

 

Emergono problemi di prestazioni

Lo spyware che esegue attività ad alta intensità energetica può causare un funzionamento del telefono più lento del solito. Come già accennato, spyware e malware utilizzano le risorse del tuo telefono per trasmettere i tuoi dati personali a un server di terze parti.

 

Sebbene le app assorbano energia, non dovrebbero influire sulle prestazioni del telefono. D’altra parte, gli spyware rallentano il telefono poiché in genere eseguono attività che richiedono molta energia, come il tracciamento GPS e la registrazione di audio e video.

 

Iniziano ad apparire strani messaggi e notifiche

Un segnale comunemente ignorato ma evidente, dal tuo telefono sotto controllo, è la presenza di strani messaggi contenenti una stringa di numeri, simboli e lettere.

 

Potresti scambiare questi messaggi sospetti come spam o messaggi inviati incorrettamente, ma in realtà potrebbe essere qualcuno dall’esterno che tenta di comunicare con lo spyware sul tuo telefono. Potresti  inconsciamente diffondere il malware, se i tuoi amici menzionano di aver ricevuto un messaggio simile da te.

Se il tuo telefono mostra almeno due dei segnali sopra menzionati, devi eseguire urgentemente un controllo di sicurezza approfondito sul tuo telefono per rilevare e sbarazzarti delle app spyware.

 

Cosa fare se il telefono è sotto controllo

Se hai scoperto che il tuo telefono è sotto controllo, non preoccuparti: puoi adottare misure specifiche per rimuovere qualsiasi software di intercettazione presente sul telefono.

 

Attiva la modalità aereo

Il primo passo che devi compiere è interrompere tutte le connessioni che dal tuo telefono arrivano a qualsiasi hacker o fonte esterna collegata tramite lo spyware.

 

Il modo più semplice per farlo è passare alla modalità aereo. Una volta che sei in modalità aereo, puoi procedere con gli altri suggerimenti.

 

Scansiona a fondo il tuo telefono

Scorri l’intero elenco di app installate sul tuo telefono. Rimuovi le app che non ricordi di aver scaricato. Puoi anche controllare quali app utilizzano maggiormente la tua RAM.

 

Sul tuo Android: tocca Impostazioni > App, quindi vai su In esecuzione

 

Sul tuo iPhone: vai in Impostazioni > Generali > Archiviazione iPhone

 

Assicurati di controllare qualsiasi app che ti sembra strana o sconosciuta. Lo spyware è solitamente camuffato come app del sistema, nascondendosi sotto nomi come “sicurezza”, “scanner” e “messenger”.

 

Metti il ​​telefono in modalità provvisoria

A volte, un’app non ti consente di rimuoverla. Entra in modalità provvisoria in modo che il tuo telefono carichi solo i servizi di sistema base e disabiliti tutte le app e le modifiche di terze parti. Ciò ti consente anche di rimuovere facilmente le app ostinate che causano problemi al tuo sistema, incluso lo spyware.

 

Per accedere alla modalità provvisoria sul tuo Android:

 

  1. Tieni premuto il tasto di accensione mentre il dispositivo è acceso
  2. Tocca e tieni premuto per spegnere finché non vedi Riavvia in modalità provvisoria
  3. Tocca OK

 

Per andare in modalità provvisoria sul tuo iPhone:

 

  1. Spegni il tuo iPhone
  2. Premi e rilascia il pulsante di accensione per accendere il dispositivo
  3. Una volta che lo schermo del tuo iPhone si illumina, premi il pulsante di riduzione del volume e rilasciarlo quando viene visualizzato il logo Apple

 

Esegui un ripristino delle impostazioni di fabbrica

Un modo completo per rimuovere tutte le tracce di spyware, malware e adware dal tuo dispositivo è eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica. Assicurati solo di eseguire il backup dei file del tuo dispositivo, poiché ciò cancellerà tutti i tuoi dati. 

 

Sul tuo telefono Android:

 

  1. Tocca Impostazioni > Sistema > Opzioni di ripristino
  2. Una volta nella pagina di ripristino delle impostazioni di fabbrica, scegli Cancella tutti i dati

 

Sul tuo iPhone:

 

  1. Vai su Impostazioni > Generali, quindi seleziona Trasferisci o Ripristina iPhone
  2. Scegli Ripristina

 

Utilizza tracker spyware di terze parti

Invece di fare tutto il duro lavoro da solo, puoi utilizzare app di terze parti affidabili, facilmente trovabili nell’app store, per scansionare regolarmente file e app ogni giorno.

 

Puoi anche impostare l’app in modo che esegua automaticamente la scansione di tutte le app che vuoi installare o dei file che desideri scaricare. Quando l’app rileverá una minaccia, ti informerà e ti chiederà il permesso di eliminare il malware.

 

Scansioni giornaliere impediscono, inoltre, a virus e malware di entrare di nascosto nel tuo dispositivo.

 

Sommario

Sapere se il tuo telefono è sotto controllo può essere difficile se non sai cosa cercare. 

Se vedi che il tuo telefono è sotto controllo, agisci il prima possibile per evitare che causi ulteriori danni.

 

L’esecuzione di misure extra è importante, cosí eviterai di preoccuparti di eventuali hack o intercettazioni telefoniche in futuro.

[/penci_text_block][/vc_tta_section][/vc_tta_accordion][/vc_column][/vc_row]


AIUTACI A RAGGIUNGERE PIU' PERSONE POSSIBILI. Creare l'informazione libera ha un costo ed abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Potrai ACCEDERE SUBITO A 7280 VIDEO ESCLUSIVI grazie a 5 giorni di prova gratuita. CLICCA QUI ADESSO


ARTICOLI CORRELATI

Ma davvero Il cambiamento climatico farà scomparire l’acqua nei prossimi anni?

Numero 6

Siamo stati plagiati fino a confondere il vero con il falso

Numero 6

Contenuto Forte: i bambini Bacha Bazi, bottino per i talebani

Morris San

Ti spieghiamo cos’è l’adbuction: in cosa consiste il rapimento alieno?

Numero 6

Il manuale del Covidiota: Nicola Nicoletti

Morris San

Matteo Gracis racconta il dietro le quinte del parlamento

Morris San

3 comments

Bosko Dankovic 14/04/2023 at 18:48

molto utile , piu video/ spiegazione come queste su tecno dittatura coassiale ( in asse con il nino .Gpass.farina de grilli)

ATur 21/04/2022 at 22:03

Interessante, grazie!

Sergio Salvelli 20/04/2022 at 21:23

Grazie .Provo

Scrivi un commento

Questo sito web utilizza Cookies per migliorare la tua esperienza. Se hai dubbi o domande riguardo la nostra privacy & cookies policy, visita la seguente pagina. Accetta Leggi più info