TikTok: Furto di Dati, impronte digitali e Deep Fake
Condividi21D
urante la quarantena dovuta al COVID-19, tra tutte le cose che sono successe, da attacchi hacker informatici ad ospedali, teorie su teorie che si sovrappongono, l’ascesa del Nuovo Ordine Mondiale . . . ma silenziosamente, soprattutto nei telefoni dei più giovani si è insinuata un’applicazione chiamata TikTok.
Scopriamo insieme di cosa si tratta e perchè non dovrebbe essere su nessun cellulare.
TikTok è un applicazione su cellulare con l’intento di condividere video di diversa lunghezza, dove le persone possono riprendersi e postarli sui maggiori Social.
L’applicazione offre diverse possibilità: da video karaoke, a canzoni da ballare oppure anche video da poter modificare a proprio piacimento.
Fin qui, sembrerebbe solamente un’altra applicazione per cellulare sulla quale spendere del tempo . . .
In realtà c’è altro che, già da inizio anno ha scatenato severe critiche.
“ . . . fondamentalmente TikTok è un parassita, è sempre in ascolto, ruba impronte digitali . . .non arriveremo mai a pensare come loro . . . “
-Reddit CEO, Steve Huffman-
Tre sono le principali critiche mosse a TikTok:
-
Furto di Dati Personali
Uno studio di Dicembre 2019, (in foto) riporta che c’è un traffico di dati immediato quando cerchiamo un video, inseriamo delle parole chiave da ricercare oppure quando siamo in visione di un video. In particolar modo, secondo lo studio, sembrerebbe che i dati siano passati in due piattaforme: Facebook e Appsflyer (una piattaforma di gestione dati di mercato alla quale si appoggiano molte grandi aziende mondiali).
2. Registrazione di impronte digitali
Come si può notare dall’immagine, secondo alcune coordinate ottenute direttamente dal cellulare, è possibile notare come si costruisca un codice che, se criptato, fornisce l’esatta rappresentazione delle impronte digitali.
3. Registrazione di suoni
E’ stato notato come, seppur non ascoltando direttamente le parole e comprendendo, l’applicazione emette dei suoni “interni” che sono diversi a seconda del dispositivo adoperato : come se si volesse identificare il dispositivo sul quale si sta navigando.
4. Creazione di DeepFake
Ultimamente TikTok ha introdotto anche una opzione che permette di creare dei veri e propri Deep Fake, modificando voce, viso e sembianze.
Inoltre, come riporta l’ Independent”, l’esercito americano ha bannato l’uso di questa applicazione ai suoi soldati.
Oggigiorno, stiamo perdendo sempre di più il contatto con il mondo reale, creando delle vere e proprie identità digitali. Al contempo, tutto questo ci rende dei semplici codici pronti ad essere scambiati e immagazzinati, come se fossero prodotti in una grande azienda, dove chi non è utile viene eliminato dai capi.
“Viviamo in una generazione in cui le persone “innamorate” sono libere di toccarsi a vicenda le parti intime ma non possono toccarsi i rispettivi cellulari perché sono privati “
– Robert Mugabe-
TORINO, BRESCIA, NAPOLI, MODENA, LATINA, PIACENZA: Queste sono solo alcune delle città a meno di 1 ora (treno o auto) dalle première che si terranno a Milano, Roma e Cagliari per presentare il docufilm Lux Vera 6023 e per incontrare Morris San insieme agli altri protagonisti del film.
NON PUOI PIU' ASPETTARE
3 comments
Volevo ringraziarvi per tutti i video in cui parlate di Tiktok,xké grazie a questi video che sono molto chiari e alla portata quasi di tutti,ho spiegato a mia figlia cosa si nasconde dietro questa applicazione.
Come genitore ho il dovere di dare una spiegazione logica.
Grazie,continuate cosi
Tik tok è diventato il paraduso dei pedofili. Molti minorenni postano video ammiccanti e i genitori non si rendono conto del pericolo che corrono. Molti vengono contattati dai pedofili e vengono rapiti e spariscono nel nulla.
Concordo pienamente… il futuro e nelle nostre cazzo di mani, dobbiamo svegliarci fuori adesso.
O mai più…