Qual é la sostanza più letale sulla Terra? Mettiamo a confronto le tossicità
Condividi114Sai quali sono le sostanze più velenose sulla Terra? Noi abbiamo stilato una classifica delle prime dieci. Rimani con noi fino alla fine del video, non te ne pentirai.
Qual’é La Sostanza Più Letale Sulla Terra? Confronto di tossicità
Riesci a immaginare che guardare un film con un sacchetto di nachos e un po’ di salsa al formaggio, si rivelerà la decisione peggiore che tu abbia mai preso nella tua presto conclusa vita?
È successo nel maggio di quest’anno quando un uomo californiano ha mangiato della salsa di formaggio che era stata infettata dalla tossina botulinica (botch-i-linum).
In seguito morì, ma non prima di aver sofferto alcune settimane di dolore e confusione.
La tossina, che è secreta dal batterio Clostridium botulinum, può comparire nei cibi in scatola e, una volta che si viene colpiti, non arriverà nulla di buono per noi.
Questa è solo una delle tossine mortali che possono abbatterci nel pieno della nostra vita.
Per chi monta il video – dal secondo 0:32 fino al secondo 0:42 c’è una parte pubblicitaria da tagliare.
Numero 10.
Piombo
Il piombo non è certamente la cosa peggiore là fuori, ma l’avvelenamento da piombo è abbastanza comune.
I ricercatori ritengono che sia così che Beethoven sia morto e inoltre, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha affermato nel 2015 che la sola vernice al piombo provoca quasi 500.000 morti all’anno.
Se un giocattolo contiene vernice al piombo, seppur in piccole quantità potrebbe causare danni cerebrali permanenti ai bambini.
Ad alti livelli il piombo può attaccare il sistema nervoso centrale portando al coma e alla morte.
Quest’anno un bambino è morto nel Connecticut dopo aver indossato e, secondo quanto riferito, masticato un braccialetto fatto a mano acquistato in una fiera artigianale.
Le perline del braccialetto contenevano alti livelli di piombo.
Numero 9.
Tetrodotossina
La morte causata dopo una cena è comune in Giappone, e le persone a volte muoiono dopo aver mangiato un pesce palla noto come fugu.
Il pesce, preparato solo da chef autorizzati, contiene la neurotossina tetrodotossina.
Se ingerito dall’uomo può causare insufficienza respiratoria, paralisi e morte. Quindi le parti tossiche del pesce dovrebbero essere rimosse.
Il Tokyo Bureau of Social Welfare and Public Health ha dichiarato che durante un periodo di tempo ha avuto un tasso di mortalità del 6,8% di coloro che lo hanno ingerito.
Non esiste un antidoto, quindi o aspetti che le tossine lascino il corpo o aspetti la morte.
Il Guardian riporta che “tra il 2006 e il 2015, dieci persone sono morte dopo aver mangiato il pesce”, ma la maggior parte di queste persone ha cercato di preparare i pasti da sola.
In altri paesi asiatici, le persone sono morte quando il pesce è stato spacciato per qualcos’altro.
15 persone sono morte in Thailandia e altre decine sono state ricoverate in ospedale quando i venditori vendevano il pesce travestito da salmone intorno al 2007.
Numero 8.
Arsenico
Questo famoso veleno non ti ucciderà in piccole quantità.
In effetti, nel 2017 è stato riferito che 2 milioni di persone negli Stati Uniti sono state esposte ad alti livelli di arsenico durante il prelievo d’acqua dai pozzi.
In epoca vittoriana, le donne si avvelenavano strofinandosi sul viso una miscela che conteneva arsenico, tutto in nome della bellezza e del desiderio di avere una carnagione pallida.
L’avvelenamento da arsenico porta al cancro nei paesi in via di sviluppo, mentre una piccola dose di questa polvere apparentemente innocua, se messa nella tua bevanda ti ucciderà.
Ecco perché questo veleno era il più usato per commettere omicidi nell’Inghilterra del 19° secolo.
Sarai colpito da vomito e diarrea e, se ne hai consumato abbastanza, di solito hai tra due ore e due giorni di vita prima di morire.
Numero 7.
Stricnina
La stricnina è un’altra sostanza presente in molte cose che potremmo consumare.
Si trova principalmente nell’albero di strychnos nux-vomica e potrebbe essere messa in un sacchetto da un grammo di cocaina, in pesticidi o persino nel cibo e acqua contaminati.
Se sei stato avvelenato, lo saprai entro 15-60 minuti.
Secondo il CDC, diventerai ansioso, sentirai dolore muscolare, avrai spasmi e, a dosi elevate, soffrirai di insufficienza respiratoria e morte cerebrale.
Se riesci a superare le 12 ore, dovresti sopravvivere.
La BBC ha riferito che nel 2016 un uomo è stato trovato morto nel mezzo delle brughiere inglesi dopo averlo ingerito.
Numero 6.
Cianuro
Gli scienziati affermano che il cianuro e la stricnina sono abbastanza simili in termini di tossicità, ma il cianuro ha sicuramente la reputazione peggiore.
Questo composto chimico può essere trovato in piante, batteri, funghi e nei semi di alcuni frutti.
La morte a causa del seme di mela, si verificherebbe solo se mangiassi almeno 150 semi di mela schiacciati e masticati tutti bene.
Se riuscissi a farlo, potresti soffrire di convulsioni, apnea, arresto cardiaco e morte in pochi secondi.
Nel 2012, un uomo statunitense, un ex banchiere milionario di Wall Street, è morto in circa 37 secondi dopo aver ingerito una pillola di cianuro in tribunale.
Numero 5.
Sarin Sarin è un gas nervino sviluppato in Germania come pesticida.
In seguito divenne un’arma chimica e fu sviluppata dall’Unione Sovietica e dalle forze armate statunitensi.
Ha ucciso migliaia di persone come arma militare ed è stata la causa di 12 morti nell’attacco del Sarin alla metropolitana di Tokyo del 1995.
26 volte più letale del cianuro, se ingerito, i tuoi occhi prima lacrimeranno, vomiterai, farai pipì, cacca e poi avrai convulsioni.
Entro dieci minuti sarai morto.
Numero 4.
Ricina
Questa proteina mortale, estratta dal chicco di ricino apparentemente innocua, una volta è arrivata alla posta del presidente Barack Obama.
Uno dei problemi, almeno per la maggior parte di noi, è che la tossina può essere estratta dalla polpa senza troppe difficoltà.
Devi solo seguire alcune istruzioni abbastanza semplici grazie al nostro moderno Oracle, Google.
Se inalato o ingerito in una quantità, grande la metà di un granello di sabbia, è finita.
La buona notizia è che difficilmente verresti avvelenato se qualcuno non ha intenzione di ucciderti perché non è qualcosa che puoi trovare facilmente, a meno che tu non abbia lavorato nell’esercito americano negli anni ’40.
Se ingerito, gli effetti appariranno dopo circa 10 ore.
Avrai vomito e diarrea, convulsioni e probabilmente la morte accadrà quando il tuo fegato, milza e reni smetteranno di funzionare.
Numero 3.
Mercurio
Il mercurio si trova naturalmente nell’aria, nell’acqua e nel suolo, ma diventa molto pericoloso quando si accumula nei pesci e diventa metilmercurio.
È così che di solito vengono colpiti gli esseri umani.
Si trova anche nei metalli e quindi può entrare nel nostro corpo in questo modo.
È in cima alla lista, perché una quantità molto piccola di mercurio può essere mortale, proprio come scoprì la famiglia di uno scienziato britannico nel 1996.
Aveva preso tutte le giuste precauzioni quando lavorava con la sostanza, ma dopo aver versato due piccole gocce sui suoi guanti fu condannata.
Non ci ha pensato molto, avendo indossato i guanti protettivi, ma nel giro di poche settimane ha subito un danno neurologico.
Poi è entrata in coma ed è morta.
Mentre la donna si dimenava prima del coma, la sua amica ha chiesto a un medico se soffriva.
Il dottore le disse che il suo cervello non avrebbe nemmeno percepito il dolore.
Numero 2.
Batrachotoxin
La forma più forte di questa tossina è trasportata dalla rana velenosa d’oro, conosciuta come l’animale più velenoso del pianeta.
Conosciuta anche come la rana dardo d’oro, trasporta circa un milligrammo di veleno, sufficiente per uccidere da dieci a venti esseri umani.
Ciò significherebbe che la piccola rana dall’aspetto amichevole potrebbe eliminare un elefante.
Si chiama la rana del dardo perché i residenti delle foreste pluviali della Colombia immergerebbero l’estremità dei loro dardi nel suo veleno per cacciare o proteggersi.
Come nei film, un essere umano, se colpito, probabilmente cadrebbe come un pugile stordito.
Una dose letale è 0,00012 grammi.
Non ci sono molte prove dell’effetto sugli esseri umani, ma quando è stato chiesto ai nativi dei dardi assassini, hanno detto agli scienziati occidentali che la paralisi è così immediata che gli uccelli cadrebbero dal cielo se colpiti.
Numero 1.
Tossina botulinica
La fama di questa brutta tossina è che viene utilizzata per far sembrare più giovani le persone dall’aspetto più anziano e viene utilizzata in quello che conosciamo come Botox.
La tossina, 40 milioni di volte più forte del cianuro, può uccidere un essere umano a soli 80 nanogrammi – 2 miliardesimo di grammo.
Il tuo viso prima si paralizzerà, poi i tuoi arti e poi i tuoi organi respiratori.
Sfortunatamente, come abbiamo sentito all’inizio di questo spettacolo, può apparire in lattine di cibo.
Sebbene i focolai di botulismo siano molto rari, pochi mesi dopo il fan della salsa di formaggio della California è stato raggiunto un altro californiano del nord.
Questa volta la salsa al formaggio ha ucciso una donna, che era stata inizialmente dimessa dall’ospedale dopo essersi ripresa.
È inodore e incolore, quindi saprai di essere una vittima solo quando inizieranno a succederti cose strane.
Quando il tuo viso inizia a paralizzarsi e non riesci a parlare, guida il più velocemente possibile verso un ospedale.
Quale di queste sostanze ti sembra la peggiore?
Partecipa alla live dove si parla del futuro dell'Europa e le soluzioni che abbiamo per difenderci CLICCA QUI ADESSO PER GUARDARE LA LIVE.
5 comments
Aggiungerei la neurotossicita’ di Tv radio giornali e internet main stream. 5 millesimi di secondo, di Bruno Vespa, per me, sono altamente tossici >>10 =mortali.Millesimi di secondo vissuti in un marasma precomatoso.Grazie
Tutte pericolose tossine di merda….
Ecco per tirarsi su di morale in questo periodo e’una manna!
A 6 minuti e 35 il video di interrompe
Ok sono riuscita a vederlo fino alla fine. Bellissimo. Molto molto interessante e gradevole.